Pionieri della Blockchain
Menu
Home » Wallet » [Guida] Il wallet Ethereum nel browser Opera per Android

[Guida] Il wallet Ethereum nel browser Opera per Android

17 Dicembre 2018 21:00
Tempo di lettura: 4 min.
17 Dicembre 2018 21:00
Giuseppe Brogna

Ledger Nano S - The secure hardware wallet

Opera per Android integra, di default, un wallet Ethereum con il quale è possibile gestire ether, i token ERC20 e i collezionabili (token ERC721) come CryptoKitties.

Il wallet Ethereum integrato nel browser Opera, inoltre, facilita l’accesso al Web3, rendendo molto più semplice l’interazione con le dApps di Ethereum.

Fino ad ora, l’acceso alle applicazioni decentralizzate richiedeva particolari programmi o l’installazione di estensioni per il browser, come MetaMask.

Per l’utente un pelo più avanzato, è un gioco da ragazzi utilizzare particolari client o installare un’apposita estensione. Ma chi è meno avvezzo, troverà estremamente utile avere il wallet all’interno del browser già pronto all’uso.

Il wallet Ethereum integrato nel browser Opera, può essere utilizzato anche semplicemente per conservare degli ether da utilizzare per pagamenti di qualsiasi tipo.

Vediamo come utilizzare il wallet di Ethereum integrato nel browser Opera.

Il wallet Ethereum nel browser Opera per Android

L’utilizzo del wallet Ethereum integrato nel browser Opera, è estremamente semplice e alla portata di chiunque.

Per prima cosa, se non ce l’hai già, scarica il browser Opera dal Play Store.

Dopo l’installazione, al primo accesso, ti ritroverai dinanzi alla seguente schermata iniziale:

Per accedere alla funzionalità del wallet Ethereum, clicca sull’icona di Opera, in basso a destra (come mostrato dalla freccia rossa).

Vai poi su “Impostazioni”:

Nella pagina delle impostazioni, clicca su “Crypto Wallet”:

Apparirà questa schermata:

Clicca su “APRI PORTAFOGLIO”. Ti verrà chiesto di sbloccare il dispositivo (il tuo smartphone) attraverso il codice di sblocco oppure l’impronta digitale.

Dopo averlo sbloccato, accederai al tuo wallet. Ecco la pagina principale del wallet:

Nella pagina principale (sezione “TOKEN”) trovi l’elenco di tutti i token ERC20 presenti nel wallet. Nell’immagine di sopra, l’elenco è vuoto perché questo wallet ancora non ha ricevuto token.

Se invece clicchi su “IMPORTI ESIGIBILI”, ti vengono mostrati gli elementi digitali presenti nel tuo wallet.

Inviare e ricevere ether o i token

Per inviare ether o i token, dalla pagina principale, clicca su “INVIA”.

Si aprirà questa schermata:

Compila i campi “Scegli il destinatario” e “Inserisci l’importo”. Clicca infine su “Conferma”, in basso a destra. Sblocca il dispositivo (con il codice o l’impronta digitale) per confermare il pagamento.

Per ricevere un pagamento, clicca su “RICEZIONE” dalla pagina principale del wallet:

Viene visualizzato il QR code e l’indirizzo del tuo wallet. Fai scansionare il QR code al mittente del pagamento, oppure copia e trasmettigli il tuo indirizzo.

Nota bene: non utilizzare il QR code o l’indirizzo che visualizzi nell’immagine qui sopra! È solo di esempio, i fondi inviati a questo indirizzo non saranno più recuperabili.

Il Dapp Explorer

Il Dapp Explorer di Opera è un elenco di dApps elencate per categorie. Se ancora non ti è chiaro il concetto di dApps, leggi questo articolo.

Per utilizzare il Dapp Explorer, dalla schermata principale del wallet, clicca sulla lettera “D” cerchiata con sfondo blu:

Si aprirà una pagina che ti elenca una serie di dApps ordinate per categoria:

Ad esempio, se scorri in basso e clicchi su CryptoKitties, verrai reindirizzato sulla pagina del celebre giochino dei gattini collezionabili:

Se vuoi saperne di più su CryptoKitties, leggi l’articolo dedicato.

Fare il backup del wallet

Per fare il backup del wallet Ethereum di Opera, clicca innanzitutto sull’icona delle impostazioni, in alto a destra della pagina principale del wallet:

Nella pagina delle impostazioni, clicca su “Backup del portafoglio”:

Sblocca il dispositivo per visualizzare la frase di backup. Ti verranno mostrate le 12 parole che costituiscono il tuo seed.

Le 12 parole sono l’unico strumento per ripristinare il tuo wallet Ethereum, qualora dovessi uscire dal wallet (come mostrato sotto) o disinstallare e poi reinstallare il browser Opera. Le 12 parole ti serviranno anche nel caso in cui vorrai importare l’account in un altro wallet compatibile con lo stesso standard di seed.

Prendi un foglio di carta e annota le 12 parole nel “preciso ordine” in cui ti vengono mostrate.

Puoi anche salvare le parole su un file da crittogafare in maniera adeguata. Ma se non sai farlo, meglio scriverle su un foglio da conservare nel modo più segreto possibile.

Ricorda che chi avrà accesso a quelle 12 parole, avrà accesso anche ai tuoi fondi. Conserva quindi le 12 parole in modo che solo tu (o persone di tua fiducia) possa accedervi.

Inoltre, tieni ben in mente che se smarrisci le 12 parole i tuoi fondi resteranno bloccati per sempre. Valuta quindi anche l’opportunità di dotarti di più copie da conservare in luoghi diversi.

Dopo aver scritto le 12 parole su un foglio, nel preciso ordine in cui ti sono mostrate, clicca su “HO SALVATO UNA COPIA”.

Uscire dal wallet

Per uscire dal wallet, dalla pagina delle impostazioni clicca su “Esci dal portafoglio”:

La finestra pop up ti avverte di conservare la frase di backup (le 12 parole salvate al punto precedente), che ti servirà per ripristinare il wallet:

Se non l’hai ancora fatto, prima di uscire esegui il backup del wallet!

Per uscire, metti la spunta su “Ho capito”, clicca su “CONTINUA” e, infine, sblocca il dispositivo.

***

Spero che questa guida ti sia stata utile per capire il funzionamento del wallet Ethereum integrato nel browser Opera. Se hai dubbi, o suggerimenti su come migliorare la guida, oppure per altre guide, non esitare a scriverci.

Non perderti la GUIDA COMPLETA su come comprare, vendere, trasferire e conservare in totale sicurezza gli ether. COMPILA IL FORM qui sotto. La guida è COMPLETAMENTE GRATUITA!

Ledger Nano S - The secure hardware wallet



ACCEDI ORA AI VIDEO GRATUITI












Riceverai l’ACCESSO ALLA GUIDA GRATUITA ETHEREVOLUTION

e in più, n
elle email successive, il frutto delle nostre ricerche più avanzate sulle criptovalute e i nostri servizi legati ad esse.

Tratteremo i tuoi
dati personali
con la massima cura e in conformità della normativa privacy GDPR UE2016/679. E potrai disiscriverti in qualsiasi momento con un semplice click.


Condividi
  • 3
    Shares

Articoli che potrebbero interessarti

21 Febbraio 2018

Cosa sono le dApps?

Oramai quotidianamente, in particolare nell’ambito di Ethereum, si sente parlare di...

Leggi tutto

20 Aprile 2019

MetaMask: il wallet Ethereum a portata di browser

La guida completa all’utilizzo di MetaMask. Scopri come creare il wallet...

Leggi tutto

CATEGORIE:

Wallet


Giuseppe Brogna

Giuseppe è laureato in giurisprudenza, da sempre appassionato di tecnologia e studioso di tematiche economiche. Stimolato dal potenziale impatto economico e sociale, si approccia al mondo delle DLT; matura particolari interessi nella nuova finanza decentralizzata legata alle tecnologie del ledger distribuito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico