LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Aziende innovative » Amazon bussa alla blockchain: partnership che guarda a Ethereum

Amazon bussa alla blockchain: partnership che guarda a Ethereum

15 maggio 2018 22:50
Tempo di lettura: 2 min.
15 maggio 2018 22:50
Giuseppe Brogna

Condividi

Si sta per aprire un nuovo capitolo per il mondo blockchainUna blockchain è un registro condiviso in cui le transazioni vengono registrate in modo permanente mediante l’aggiunta di elementi alla catena di blocchi. La blockchain funge da record storico di tutte le transazioni che si sono verificate, dal blocco di genesi all’ultimo blocco, da cui il nome blockchain (catena di blocchi). orientato alle applicazioni aziendali.

Alla conferenza Consensus di New York, giganti della tecnologia e della finanza – tra cui Deloitte, IBM, SAP e la società di software blockchain ConsenSys – hanno annunciato nuovi prodotti, investimenti e partnership, che gettano le basi per nuove implementazioni pronte al lancio.

La più grande novità della giornata è arrivata da ConsenSys, che ha annunciato una nuova piattaforma SaaS (software-as-a-service), chiamata Kaleido, e una partnership con Amazon Web Services per far girare la piattaforma su AWS e renderla disponibile nel Marketplace di AWS.

Kaleido è un “blockchain business cloud”, che rende la creazione di una rete blockchain Ethereum permissioned un’esperienza completamente ospitata dal cloud.

Il fondatore di Kaleido, Steve Cerveny, ha affermato:

“Per la prima volta, la comunità di blockchain aziendali può adottare la blockchain attraverso un semplice modello SaaS. Quello che ha fatto Salesforce per CRM, Kaleido lo sta facendo per la blockchain.”

Kaleido supporta i popolari pacchetti Ethereum Geth e Quorum, e include funzionalità come il collegamento delle reti private alla mainnet di Ethereum, l’analisi integrata e il supporto per multiple opzioni di protocollo e meccanismi di consenso.

Cerveny ha inoltre illustrato alcuni altri strumenti contenuti nel modello, tra cui la creazione di smart contract, un explorer per visualizzare e cercare blocchiI blocchi sono pacchetti di dati che trasportano dati registrati permanentemente sulla rete blockchain. e transazioni, e lo spazio di archiviazione crittografato nelle zone AWS.

Joshua Hofmann, GM e Global Lead per l’ecosistema dei partner AWS, è salito sul palco per annunciare la partnership. Ha detto che ConsenSys è la prima azienda specializzata in ambito blockchain a far avanzare il proprio status all’interno della rete di partner Amazon.

Hofmann ha affermato:

“Kaleido crea uno strumento molto semplice per far provare ai clienti la blockchain… dove non devono mettere insieme tutti gli elementi costitutivi”.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come la blockchain e le criptovalute, nate per noti ideali “cypherpunk”, guardano ora sempre più alle aziende e al mondo del business.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 58
    Shares

CATEGORIE:

Aziende innovativeBlockchain


Giuseppe Brogna

Giuseppe è laureato in giurisprudenza, ma da sempre appassionato di tecnologia e studioso di tematiche economiche. Stimolato dal potenziale impatto economico e sociale, si approccia al mondo delle DLT; matura particolari interessi nella nuova finanza hitech legata alle tecnologie del ledger distribuito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico