Oggi ti voglio parlare del nuovo Hard Fork Ethereum e quali misure dovrai prendere per non correre alcun rischio.
L’intera community di Ethereum, infatti, ha capito che il miglior modo per continuare ad andare avanti e migliorare il proprio ecosistema ancora una volta è effettuare un altro Hard Fork Ethereum.
L’hard fork Ethereum si verificherà il 22 novembre, precisamente al blocco 2.675.000.
Non si tratta altro che di un aggiornamento dell’infrastruttura di Ethereum da parte degli sviluppatori, volto ad impedire ulteriori problemi all’interno della blockchain.
Finora ci sono stati altri tre hard fork e tutto è andato per il meglio da un punto di vista tecnico, quindi non devi preoccuparti. Ti consiglio, però, di continuare a leggere per capire come non perdere i tuoi Ether.
Come prepararsi ad un Hard Fork Ethereum
Come tutti gli aggiornamenti, un Hard Fork Ethereum può creare dei problemi all’interno dell’infrastruttura.
Per questo motivo ti voglio dare qualche consiglio per non rischiare di perdere i tuoi Ether.
Ogni volta che ci sarà un nuovo Hard Fork Ethereum, tieni a mente questi tre passaggi:
- Trasferisci l’importo totale dei tuoi Ether dagli exchange al tuo portafoglio. Questa è una regola aurea che dovresti sempre tenere a mente, non solo in questo caso. Leggi più informazioni sulla sicurezza degli exchange qui.
- Salva la tua chiave privata collegata al wallet, ovviamente senza condividerla con nessuno poiché garantisce l’accesso ai tuoi Ether, proprio come fosse la password del tuo internet banking.
- Fai un backup. Per fare un backup, devi salvare il tuo indirizzo (address), la chiave privata e il pdf del tuo wallet. Stampa queste informazioni e/0 salva tutto su una pen-drive.
MyEtherWallet è uno dei wallet più sicuri e affidabili che puoi trovare sulla rete.
Commenti