Digital Vikings, azienda che si occupa di innovazione digitale ha annunciato qualche giorno fa la sua intenzione di creare una versione MVP (Minimum viable product) di uno smart contract, usando la blockchain di Ethereum.
Kjell Hegstad, originale co-founder ed executive della ING Direct USA e fondatore della Digital Vikings, ha spiegato nel comunicato stampa:
“Non solo stiamo annunciando la nostra piattaforma MVP, ma oggi l’abbiamo anche sviluppata per uno dei nostri clienti, la startup Parcl, che ha completato una transazione smart contract ad uso immobiliare sulla piattaforma. E’ bello essere la prima azienda di Philly/Delaware ad annunciare una piattaforma MVP e abbiamo già chiesto a molte compagnie, non solo locali ma di tutto il mondo, se vogliono costruire il loro POC/MVP. Crediamo che gli smart contract siano una tecnologia utile per ogni transazione. Il fintech è probabilmente il segmento più attivo nello studio e ricerca della blockchain in questo momento, ma crediamo che possa venire utilizzato da ogni settore industriale. Uno smart contract si comporta come un database centralizzato: controlla se ci sono fondi a sufficienza, li detrae da un account e li aggiunge ad un altro. Gli smart contract rendono semplice ogni funzione complessa. In poche parole si tratta di uno strumento di automatizzazione del processo e aiuta ad eliminare avvocati e burocrazia.
Come ho già avuto modo di spiegarti in questo articolo, infatti, la blockchain di Ethereum rende molto più efficaci e veloci molti task di uso comune e rende praticamente inutile l’intervento di notai e avvocati e della burocrazia più in generale. La blockchain di Ethereum, come quella di Bitcoin, infatti, è pubblica e rende trasparente ogni tipo di transazione.
Continuando nel comunicato stampa, la Digital Vikings ha spiegato:
“Dal punto di vista della maturità tecnologica, credo che la blockchain abbia uno sviluppo pari a quello della guida autonoma. ‘Tutti nel settore automobilistico stanno guardando AD – e il valore di ogni ingegnere AD è attualmente di $ 10M / FTE sulla base di recenti attività M/A. Anche se un ingegnere che lavora nel settore della blockchain non è valutato $ 10M, vi è una carenza di talenti – sia dal punto di vista del product management che dell’ingegneria. Molte imprese con presenza digitale stanno prendendo in considerazione la blockchain e cercando di identificare i casi di utilizzo. Una POC offre un rischio più basso e un percorso più veloce per testare le proprie ipotesi, e ora abbiamo una piattaforma grazie alla quale possiamo costruire POC [ovvero Proof of Concept] in modo rapido ed a basso costo. Abbiamo appena consegnato un POC grezzo in meno di 4 settimane”.
Commenti