Accedi

Community Ethereum: le fonti attendibiliTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

community ethereum

La community Ethereum è una community di sviluppatori molto attiva.

Visto che il 2016 è appena volto al termine, questo è un ottimo momento per riflettere su come le tecniche crittografiche e le app distribuite (dapps) siano stati oggetto di sperimentazione e sviluppo all’interno della community open-source degli sviluppatori Ethereum.

Community Ethereum: gli sviluppatori del Protocollo

Ethereum stesso è sviluppato da un talentuoso team di sviluppatori che hanno come datore di lavoro l’Ethereum Foundation.

Questi sviluppatori e ricercatori sono responsabili della sicurezza, stabilità del network, meccanismi di consenso, scalabilità, protocolli e interfacce, implementazioni dei fork e rollout, guida per i miner, linguaggio di programmazione degli smart contract (Solidity), web API e del client Go di Ethereum ovvero Geth.

Gli sviluppatori dell’Ethereum Foundation hanno le responsabilità maggiori poiché devono gestire sia le funzioni critiche del network come il consenso e la sicurezza, sia le definizioni di protocollo che servono agli sviluppatori delle app.

Questi sviluppatori mantengono private le loro comunicazioni interne, ma hanno anche canali pubblici (Reddit, Gitter) per interagire ovviamente anche con la community esterna.

Sviluppatori Dapps

 

L’altro segmento di sviluppatori è composto da quelli che si occupano delle applicazioni distribuite, anche chiamate più comunemente dapps.

Gli sviluppatori dapp sono quelli che sviluppano le app che sfruttano la potenza della piattaforma di Ethereum per costruire nuove applicazioni distribuite. Attraverso una firma crittografata e delle transazioni verificabili sulla blockchain pubblica, le dapp forniscono una nuova forma di computazione che non si basa sulla fiducia in un server centrale.

Queste possono eseguire operazioni complesse come trasferimenti di proprietà, collaborazioni di governo e accordi finanziari grazie a delle regole del sistema che non possono essere modificate o essere soggette a contraffazione.

Per sviluppare le dapps, gli sviluppatori devono imparare il linguaggio di programmazione Solidity, le interazioni tra i vari livelli del sistema, le basi della sicurezza degli smart contract, costi e limiti, e molto altro ancora.

Solidity è un linguaggio semplice da usare e simile a Javascript, ma il vero sviluppo delle dapp riguarda la comprensione del sottostante EVM e di tutti i livelli del software di Ethereum.

Apertura al dialogo

 

La risorsa più importante per la comunicazione nell’ambiente è reddit, che è anche il modo più semplice e veloce per leggere cosa sta accadendo nella community Ethereum in ogni momento.

Tutti gli annunci più importanti, inclusi quelli ufficiali circa il network e la piattaforma, vengono fatti su reddit.

E’ anche il luogo dove leggere l’opinione degli utenti, porre domande e fare previsioni.

Un’altra piattaforma su cui leggere informazioni e scambiare opinione è gitter, la chat dove avviene la maggior parte della comunicazione di ingegneria pubblica. La community comprende un vasto numero di persone, da quelle che utilizzano Solidity per la prima volta a gente di molta più esperienza e che fa parte degli sviluppatori dell’Ethereum Foundation.

Ovviamente la maggior parte delle conversazioni della community Ethereum su questi canali avviene in inglese.

Purtroppo ci sono pochi posti dove porre domande e ricevere risposta in lingua italiana ed è per questo che durante l’ormai scorso anno abbiamo deciso di aprire EtherEvolution e dare supporto a chi si sta avvicinando ad Ethereum per la prima volta.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *