Il primo prodotto d’investimento al mondo basato su una blockchain è stato lanciato utilizzando la tecnologia cloud di Microsoft.
Nivaura, un’azienda di tecnologia finanziaria del Regno Unito che utilizza Azure, ha registrato, compensato e regolato con successo due Principal Protected Noted (PPN) legati al FTSE 100 – il primo attraverso l’infrastruttura di clearing tradizionale ed il secondo utilizzando una blockchain pubblica aperta.
I PPN rappresentano un investimento che garantisce la somma che investite ma che può anche fornire un profitto se il valore dell’asset sottostante dovesse aumentare.
Gli strumenti emessi erano conti di due mesi espressi in pound che pagavano un tasso d’interesse annuo di circa 13% basato sulla performance dell’indice FTSE 100.
Avtar Sehra, direttore generale e Chief Product Architect presso Nivaura, ha dichiarato che utilizzare la blockchain di Ethereum sarebbe più economico per le compagnie che lanciano prodotti d’investimento, poiché essa riduce la necessità di un intermediario e di un costo associato con la registrazione post-trading, la compensazione e la regolazione.
Egli ha fatto notare che l’anno precedente un’impresa nel Regno Unito ha utilizzato la tecnologia per emettere un’obbligazione, tagliando i costi di amministrazione post-trading, pagati da emittenti ed investitori – per tutta la durata dello strumento – da £30,000 a solamente £50.
“C’è una ridotta automatizzazione all’interno dell’industria finanziaria ed è difficile creare qualcosa che sia automatizzata ma flessibile”, ha detto Sehra.
“Il nostro sistema è completamente automatizzato, da cima a fondo. Noi teniamo traccia di tutti i dati ed il denaro scorre in maniera conforme, eseguendo le operazioni commerciali in maniera legale ed allineandosi con tutte le regolazioni. Questo è conveniente per emittenti ed investitori”.
Nivaura ha scelto di utilizzare Microsoft Azure perché l’applicazione è conforme alle istruzioni pubblicate dalla Financial Court Authority (FCA), la vigilanza finanziaria del Regno Unito.
La le istruzioni pubblicate dalla FCA hanno come scopo quello di assistere le aziende nel settore dei servizi finanziari, mentre queste spostano carichi di lavoro online – dal determinare se delegare e selezionare un fornitore, al monitorare come vengono trattati i dati.
Nivaura ha ricevuto la piena approvazione regolamentare dalla FCA, che ha visto la rimozione di alcune restrizioni e permesso alla compagnia di operare commercialmente come un’azienda MiFID e CASS.
L’emittente del PPN era Chartered Opus e la struttura/hedging eseguiti da Marex Solutions. I conti vennero strutturati, commercializzati e realizzati dalla piattaforma d’investimento ResonanceX, che è stata costruita utilizzando il software di Nivaura come offerta di una soluzione che funziona su Azure.
I token emessi che rappresentano sterline vennero mandati agli investitori insieme al denaro liquido depositato all’interno di Bank of New York Mellon e Metro Bank.
La piattaforma di Nivaura ha permesso la liquidazione di un conto attraverso Cleanstream e la registrazione di un conto equivalente, compensato e regolato sulla blockchain pubblica di Ethereum.
Mentre il conto è stato eseguito utilizzando la blockchain pubblica di Ethereum, Nivaura ha anche precedentemente eseguito strumenti di obbligazione utilizzando la blockchain di Bitcoin e sta lavorando per aggiungere i protocolli di Zcash e del Quorum di JP Morgan.
A Novembre, Nivaura ha lanciato la prima emissione di obbligazioni automatizzata al mondo, che è stata espressa con una criptovaluta e compensata e regolata su di una blockchain pubblica.
La sua piattaforma tecnologica ha automatizzato la creazione dei documenti legali necessari, assunzione degli utenti, gestione delle chiavi, il coordinamento degli accordi, condizioni e bookbuilding.
La necessaria creazione degli asset e la registrazione dei movimenti del denaro sono state effettuate sul network della blockchain pubblica di Ethereum.
“Quello che stiamo dimostrando è che potreste utilizzare un’infrastruttura pubblica aperta per strumenti finanziari regolamentati e che questo è un passo cruciale, perché fin dalle primissime fasi abbiamo sempre creduto che l’infrastruttura pubblica fosse un modo per procedere con particolari strumenti che non hanno necessariamente un grande volume di mercati secondari” ha dichiarato Sehra al lancio dell’anno scorso.
“Mentre le criptovalute o le monete a corso forzoso “tokenizzate” diventano una forma di meccanismo di pagamento sempre più accettata, questo porterà ad una crescente adozione nell’utilizzo di un’infrastruttura blockchain pubblica per la registrazione, compensazione e regolazione di tutti i titoli”.
La blockchain è un registro distribuito peer-to-peer che può essere arricchito ma non modificato e questo lo rende molto sicuro.
Ogni registrazione è messa in sicurezza da blocchi di registrazioni ed ogni nuovo blocco è crittograficamente collegato al precedente.
Questo è da sempre stato ritenuto una parte centrale della valuta digitale bitcoin ma può essere utilizzato per transazioni di qualsiasi valore.
Di: enews.microsoft
Commenti
2 Responses
Utile articolo, ma un po’ troppe sigle e acronimi per i miei gusti…
Bill is always on top!