Un comunicato stampa dello scorso 17 luglio ha annunciato che Boeing ha in programma una collaborazione con un’azienda specializzata in intelligenza artificiale per lo sviluppo di veicoli senza pilota e altri prodotti basati su tecnologia blockchain.
SparkCognition, compagnia nella quale Boeing ha investito 32 milioni di dollari solo nello scorso mese, lavorerà a stretto contatto con il colosso dell’aviazione per realizzare una piattaforma che permetterà di localizzare e di tenere traccia dei veicoli senza pilota e assegnare loro dei corridoi di volo specifici.
La collaborazione offrirà inoltre un’interfaccia di programmazione unica, che supporterà operazioni come la consegna di merci, le ispezioni industriali e altre operazioni commerciali.
Amir Husain, CEO di SparkCognition, ha dichiarato:
“L’industria aerospaziale darà presto vita ad un nuovo mercato, dal valore di 3 bilioni di dollari. Questa iniziativa porterà alla creazione di uno dei più grandi mercati di sempre.”
La blockchain potrà essere un valido supporto per gli sviluppi tecnologici del settore, c’è bisogno di mettere a punto nuovi modi di spostarsi nel mondo e l’innovazione è la chiave per aprire nuove porte al settore dei trasporti.
La blockchain è sfruttabile non solo per il trasporto civile, ma anche per le spedizioni di merci per via aerea. Sicuramente non passerà molto tempo prima di vederne i frutti.
Commenti