Di Zcash ne ho già parlato in questo articolo in maniera abbastanza generica. Ora vorrei concentrarmi sul suo valore, visto che è passato ormai almeno un mese da quando è stata lanciata sul mercato.
Attualmente il valore di Zcash si aggira attorno ai $50 dollari; il suo prezzo è diminuito molto rispetto ai primi giorni di trading e forse è il caso di dire che si sta stabilizzando su cifre molto più normali per una moneta appena lanciata.
La criptovaluta, completamente anonima grazie alla cosiddetta zero-knowledge proof chiamata anche zk-SNARKS, di recente ha avuto un notevole successo tra gli investitori proprio per la sua caratteristica di completo anonimato delle transazioni.
Come nel caso di tutte le criptovalute, incluso Ethereum e Bitcoin, il prezzo di Zcash è ancora molto volatile ed eventuali investimenti vanno fatti in un’ottica di investimento a lungo termine, sempre valutando quanto sei disposto a perdere.
Non credo che sia una moneta destinata a fallire e a sparire, ma bisogna sempre investire una somma che ci si può permettere di perdere, per evitare eventuali problemi economici.
Attualmente l’attività di trading legata a Zcash è molto modesta, visto che il volume di 24 ore ammonta a circa $1.6 milioni secondo quanto riportato da CoinMarketCap.
Il prezzo di Zcash è molto diminuito rispetto ai primi giorni di lancio: lo scorso 28 ottobre uno ZEC valeva addirittura 3,300 BTC (più di $2 milioni).
Il lancio di ZCash è stato proprio lo scorso 28 ottobre, e il famoso Arthur Hayes rivelò che secondo lui il prezzo di un ZEC avrebbe supererato il prezzo del bitcoin (oggi a 650 euro circa) entro la fine dell’anno.
Forse la sua previsione è stata fin troppo ottimistica, visto che ormai mancano solo 20 giorni alla fine del 2016, ma speriamo che tra poco il prezzo di Zcash possa salire di nuovo e senza incontrare troppi ostacoli.
Commenti