Accedi

La blockchain come ponte tra i divari nella sanitàTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

La sanità sta facendo buon uso della tecnologia blockchain, utilizzandola al fine di aiutare i pazienti con determinate patologie mediche a mettersi in contatto con gli specialisti che fanno al caso loro.

Tra gli impieghi più importanti della blockchain ricordiamo quello di fornire un metodo di memorizzazione e gestione dei dati decentralizzato, impiegato largamente nel settore delle tecnologie finanziarie. Ma anche altri settori stanno facendo un buon uso della tecnologia blockchain, come il campo mai esplorato della sanità.

Il servizio TrustedHealth è quello che spicca fra tutti, perché utilizza la tecnologia blockchain al fine di aiutare i pazienti con determinate patologie mediche a mettersi in contatto con gli specialisti che fanno al caso loro. Ciò permette di colmare una serie di divari, primo fra tutti quello geografico, e i pazienti possono ottenere dei consulti molto più velocemente.

La compagnia si affida al potere della blockchain per immagazzinare dati sensibili e per condividerli in maniera efficiente con i medici; inoltre ha implementato un metodo di pagamento personalizzato basato sui suoi token. TrustedHealth sta rendendo possibile ai pazienti ottenere un secondo parere, garantendo l’88% di possibilità di una diagnosi nuova o di una terapia più mirata, che può risolversi in una guarigione più veloce del paziente.

Greg Jarzabek, CEO di TrustedHealth, ha sottolineato come i servizi sanitari siano disolcati in diverse parti del mondo. Questo rende necessario un modo per raggrupparli e renderli raggiungibili, fornendo una piattaforma sulla quale medici e pazienti possano collaborare da ogni parte del mondo.

 

TrustedHealth e Trustedoctor al servizio dei pazienti

TrustedHealth ha collaborato con Trustedoctor, un network virtuale specializzato nella cura di pazienti affetti da cancro al cervello, ai polmoni e alla prostata, che li mette in comunicazione con specialisti in tutto il mondo. Con 80 medici già iscritti alla rete Trustedoctor, TrustedHealth sfrutterà questo successo e aggiungerà l’apporto di una tecnologia affidabile come quella delle blockchain.

Trustedoctor ha già avuto cliniche virtuali in Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera. Almeno 40 ospedali nel mondo stanno usando correntemente la piattaforma per assicurare la comunicazione online. La blockchain nella sanità cambierà per certo il modo in cui viene portata avanti la ricerca e in cui vengono sviluppate le cure, e questo cambierà decisamente in meglio il modo in cui vengono trattate le patologie più gravi.

Fonte: crypto-lines

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *