Accedi

Come fare trading con i future e la leva finanziaria su KrakenTempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

Dopo la news del lancio della piattaforma dei future sul noto exchange Kraken che chi segue il nostro canale telegram ha avuto modo di conoscere a poche ore dal rilascio abbiamo deciso di integrare al primo video tutorial questo articolo. Al suo interno trovi un secondo videotutorial questa volta completamente dedicato all'operatività e che contiene alcune interessanti osservazioni frutto dell'esperienza maturata sulla piattaforma in questo tempo.

Qualche settimana fa il noto exchange Kraken ha rilasciato una notizia che sicuramente non sarà passata inosservata ai più attenti e a chi segue il nostro canale telegram, sto parlando della possibilità di fare trading con i future su Kraken. Nel nostro canale telegram avevo introdotto la notizia allegando anche un piccolo video dove facevo una breve panoramica dello strumento che era stato rilasciato da meno di 24 ore, con l’articolo di oggi andiamo ad ampliare quel tutorial andando ad aggiungerne un secondo dedicato all’operatività vera e propria.

Come attivare il trade di future all’interno di Kraken

Attivare i future su Kraken è molto semplice, infatti ti basterà rispondere ad un questionario e a seconda di quello che sceglierai, se professional o retail trader ti verrà sbloccata una leva che arriva fino a 50.

In questo video trovi un introduzione allo strumento che puoi trovare al seguente link.

Una volta che avrai abilitato la piattaforma dei future e avrai depositato i primi fondi utilizzare lo strumento è molto facile, vediamolo insieme.

Come fare trading con i future su Kraken

Prima di entrare nel vivo dell’operatività voglio fare una considerazione, infatti i future che potrai tradera su Kraken, che ti ricordo essere i seguenti sei: XBT/USD, ETH/USD, LTC/USD, BCH/USD, XRP/USD, XRP/XBT sono dei perpetual future,

A differenza dei classici future con scadenza questi non ne hanno alcuna e si pagano delle fee che commissione orarie per mantenere aperti i contratti.

Questo implica che un contratto una volta acquistato non avrà alcuna data di scadenza ma potenzialmente la posizione potrebbe rimanere aperta per sempre se si ha il margine, altrimenti rischiamo di vederla liquidata dall’exchange per insuffenza di fondi.

Detto questo fare trading di future su Kraken è veramente molto semplice e per facilitare ulteriormente la comprensione ho realizzato il seguente video dove trovi tutto spiegato nel dettaglio.

Come avrai visto in questo caso la leva finanziaria può essere molto ampia, fino a 50x.

In tal senso ti ricordo che è di fondamentale importanza avere una gestione del rischio ben misurata e di impostare sempre degli stop price e, visto che per esperienza questi possono essere ignorati, di inserire anche degli alert su piattaforme esterne come TradingView dove impostare dei segnali prima delle nostre soglie di stop in modo da poter intervenire manualmente se i nostri stop price venissero ignorati.

La leva finanziaria è uno strumento che ci permette di muovere corrispettivi molto più ampi di quelli concessi nel rapporto 1:1, tutto sommato se da una parte questo può portare guadagni veloci a fronte di un margine minimo in caso di perdita senza le opportune misure di sicurezza (stop loss e alert esterni) rischiamo di vederci liquidata l’intera posizione, se dedici di utilizzarla farlo con tutta la dovuta prudenza.

Spero che questo articolo e i videotutorial, ti siano stati utile per muovere al meglio i primi passi con i future e se dovessi avere domande di qualsiasi tipo lasciami pure un commento e ti risponderò quanto prima. Ti ricordo inoltre che, se vuoi conoscere gli studi e le analisi di Roy ed del team di sviluppo e ricerca sui mercati delle criptovalute compilando il form che trovi qui in basso potrai ricevere 3 video gratuiti dalla DMcripto il laboratorio dove si tiene monitorata l’attività di Ether e non solo.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *