Oggi ho deciso di presentarti un nuovo progetto che si chiama Ethereum Namespace Auction, anche detto Ethereum Name Space. In realtà te ne avevo già parlato in questo articolo, ma qui ampliamo la spiegazione del progetto in tutte le sue sfaccettature.
Chi sta leggendo questo blog è sicuramente avvezzo agli indirizzi (address) delle criptovalute e potrebbe ormai darli per scontati. Ma per i normali essere umani – diciamocelo, noi nerd tanto normali a volte non siamo – l’esperienza di ricevere la propria stringa criptata di 160 bit esadecimali non è un processo ideale
Paragona questo sistema con Coinbase, Circle, Paypal o Venmo, grazie ai quali puoi mandare il denaro a qualcuno usando il suo username o indirizzo email.
Ora immagina di inviare una transazione Ethereum o un contratto in modo semplice come su Mist o con un altro wallet, senza doverti affidare ad un server centralizzato per connettere il nome all’indirizzo.
Come Ethereum Namespace Auction aggiusta gli Address
Ethereum Name Service (ENS) fornisce all’uomo dei nomi leggibili per Ethereum. Il nome di default registrato sul wallet di Mist potrà essere utilizzato per fare le transazioni anche tramite altri provider.
I nomi all’interno dell’Ethereum Name Service (ENS) sembrano i più famigliarti indirizzi DNS che usiamo oggi, con il “.eth”. Proprio come si fa una ricerca sul browse scrivendo “www.example.com”, potrai inviare denaro a “wallet.example.eth”.
Da un punto di vista tecnico, ENS consiste in 3 tipi di contratto:
- Il Registry contract è il cuore di ENS. E’ un contratto semplice, in pratica c’è una grande mappa di nomi registrati all’indirizzo di un proprietario e un address di un risolutore del contratto stesso;
- Il Resolver contract mappa un nome di una “risorsa” come un address di Ethereum o Swarm o IPFS hash. Questo è il contratto da cui Mist otterrà un address quando vuoi inviare denaro ad un wallet.example.eth. Solo il proprietario di un nome può aggiornare i registri del risolutore.
- Il Registrar contract possiede i nomi di dominio nel registro ENS registry, e sono responsabili di assegnare i nomi dei sottodomini entro il namespace che controllano. Il primo cancelliere ENS saà il proprietario del nome di dominio di tip livello “.eth”.
I primi due tipi di contratto sono eleganti nella loro semplicità. Se possiedi un nome puoi aggiornare i loro registri per quel nome, altrimenti sarai semplicemente ignorato.
Invece, assegnare il compito ad un cancelliere non è così semplice. Coinvolge proprietà soggettive come esperienza, governance, disegno dei meccanismi ed equità.
In un namespace, ogni nome può avere solo un proprietario, rendendola una proprietà scarsa e non fungibile.
Inoltre, i nomi sono spesso composti di parole, che sono simboli molto potenti: possono rappresentare un brand, un movimento o la tua identità online su molte piattaforme. E’ ragionevole per le persone sentire un senso di diritto alla proprietà di un certo nome.
Allo stesso tempo, gli utenti finali che vogliono un nome comune e noto in generale, si aspettano che appartenga alla persona a cui lo associano.
Chi dovrebbe possedere i nomi “microsoft.eth”, “bankofamerica.eth”, o “vitalik.eth”? Un cancelliere dovrebbe poter associare questi nomi? Dovrebbe essere completamente guidato dal mercato o dovrebbe esserci un processo per la risoluzione delle dispute?
Dopo molte discussioni, la strategia scelta per assegnare i nomi include:
- un iniziale limite di spazio per il nome,
- un approccio guidato totalmente dal mercato,
- un iniziale Registrar contract modificabile che fornisca la possibilità di introdurre un processo di risoluzione delle dispute in futuro
La proprietà dei nomi
I nomi saranno messi all’asta secondo un processo descritto di seguito. Il valore pagato dal vincitore sarà tenuto in atto in cambio (held in a deed) della proprietà del nome. Non c’è nessuna commissione da pagare in modo ricorrente, o sottoscrizione richiesta. Dopo 1 anno di registrazione il proprietario di un nome è libero di lasciarlo e il valore totale dell’atto gli sarà restituito.
La Registrazione non garantisce proprietà perpetua
L’iniziale cancelliere non include nessun process di risoluzione delle dispute. Comunque, alcune forme di risoluzione potrebbero essere introdotte in un cancelliere permanente. Ci sono molte opzioni per la gestione futura delle dispute, e i nuove ne usciranno dopo il lancio di ENS.
Un possibile approccio, per esempio, richiederebbe che i proprietari dei domini aggiustino periodicamente il valore dell’atto per corrispondere all’aumento medio del valore di tutti i nomi di dominio.
Questo crea la possibilità che la proprietà di alcuni nomi possa essere revocata. Se accadesse, ogni fondo tenuto in atto sarebbe restituito al legittimo proprietario.
E’ anche possibile che la risoluzione di una disputa non sia ritenuta utile e che le modifiche introdotte nel registro permanente sarebbero minime e limitate a modifiche del processo di asta.
Il trasferimento dei nomi
Il proprietario di un nome potrebbe trasferire la sua proprietà, e gli ether associati all’atto, ad un altro account in ogni momento. Questo permetterebbe la creazione di un mercato secondario che fornirebbe l’ideale sentiero per un nome al fine di trovare un proprietario che può massimizzare gli utili di un nome.
Il lancio di Ethereum Name Service, incluso l'”Initial Registrar” è previsto durante il primo trimestre del 2017.
Restrizioni per i nomi
L’unico livello top di dominio disponibile sarà “.eth”. I sottodomini saranno limitati a 7 caratteri o più. Per esempio:
- “microsoft.eth” sarà valido
- “google.eth” non sarà valido
Ethereum NameSpace Auction
Chiunque può iniziare un’asta per il dominio a cui è interessato, chiamando la funzione startAuction().
Il cancelliere iniziale metterà all’asta i nomi attraverso una Vickrey auction; le offerte verranno inviate in una “busta sigillata”, l’offerta più alta vince l’asta, ma paga il prezzo della seconda offerta più alta. Questo incentiva gli offerenti a fare offerte che gli interessano davvero.
L’asta durerà 3 giorni durante le normali operazioni. Per permettere alla gente di avere sufficiente tempo per preparare un’asta e le offerte, tutte le aste cominceranno durante i primi 25 giorni della vita del cancelliere e si estenderanno fino al 28smo giorno.
I parametri per l’Ethereum NameSpace Auction sono:
- un nome,
- un valore in ETH che sei disposto a pagare per quel nome (il prezzo minimo è di 0.01 ETH)
- l’address proprietario del nome.
Gli offerenti non vincenti durante l’Ethereum namespace auction riceveranno il 99.9% di rimborso della propria offerta. Il restante 0.1% sarà bruciato.
Commenti