In questo articolo ti parlerò di Golem Network, una nuova applicazione costruita sulla blockchain di Ethereum.
Golem è basato su uno smart contract, ovvero applicazioni che girano sull’infrastruttura che chiamiamo Ethereum e che paga a quest’ultimo un prezzo in Ether per funzionare. Come ti ho spiegato in questo articolo, infatti, gli Ether fungono da carburante per l’intera infrastruttura ed è così che questa moneta virtuale acquisisce valore.
Se progetti come questo ricevono finanziamenti e iniziano a diventare di comune utilizzo anche il prezzo degli Ether aumenterà. Per approfondire questo argomento, clicca qui per guardare un interessante video gratuito che ti spiegherà come funziona Ethereum e da cosa acquisisce valore l’Ether.
Golem Network: il computer decentralizzato
Il progetto Golem Network si basa su una rete di computer decentralizzati e distribuiti basata su Ethereum. Grazie a questo network, gli utenti possono vendere e acquistare potenza di calcolo, il che vuol dire che puoi eseguire in modo decentralizzato tutti i task che vuoi grazie al computer di un altro utente connesso alla rete, oppure vendere la potenza di calcolo del tuo computer per aiutare chi ne ha bisogno.
Al momento, per eseguire molti task ti devi affidare a soluzioni centralizzate, ovvero accentrate in un unico organo direttivo centrale che le controlla.
Il network di Golem vuole porre fine a questo sistema e costruire un ecosistema decentralizzato che unisca i computer di utenti di tutto il mondo allo scopo di eseguire tutti i task possibili.
Il “distributed computing” non è un’invenzione di Golem. Esistono infatti i servizi di hosting, il cloud, ecc… ma la differenza è che invece di servirti di un server centrale come quelli forniti da Google o Amazon, Golem ti permette di usare il computer di un’altra persona.
Questo crea un nuovo mercato grazie al quale il cloud computing diventerà meno costoso e più efficiente.
Golem permette una connessione automatica tra gli utenti che richiedono potenza di calcolo e chi la vuole fornire, garantendo anche un metodo efficiente per i micropagamenti grazie ad Ethereum.
Per finanziare questo progetto presto (il prossimo 11 novembre) comincerà il crowdfunding. I token di Golem (GNT) saranno creati durante la campagna di crowdfunding e potrai acquistarli con i tuoi Ether (1 000 GNT per 1 ETH). Clicca qui per saperne di più.
Sarà con questi GNT che potrai vendere e acquistare la potenza di calcolo sul Golem Network.
Commenti
Una risposta
Ciao…vorrei capire meglio golem e il suo funzionamento…puoi contattarmi…grazie. ps conosco le criptovalute le possiedo ma vorrei saperne di più. ..