Effettuare una transazione su ethereum è facile, ma non tutte le transazioni sono uguali. Infatti, per inviare una transazione Ether velocemente c’è qualcosa che devi sapere (e fare).
Quando invii degli ether dal tuo wallet ad un altro wallet, ci sono delle commissioni che devi pagare. Queste commissioni andranno a ripagare il lavoro dei miner, ovvero persone che investono tempo e denaro per tenere accesi i computer che confermeranno (anche) le tue transazioni.
Ora, se consideriamo che la piattaforma ethereum riesce a gestire un numero limitato di transazioni per secondo (diciamo al momento circa 20 transazioni al secondo) cosa succederebbe se ci fossero troppe persone a voler inviare ether nello stesso momento?
Semplice: non ci sarebbe spazio per inviare gli ether di tutte le persone nello stesso momento. Di conseguenza qualcuno sarà rimandato al momento successivo.
Ma come fa ethereum a decidere le transazioni di quali persone devono essere prese in considerazione prima delle altre?
Il gioco si basa sul costo che sei disposto a spendere per avere la tua transazione confermata. Più paghi e più la tua transazione di ether sarà veloce.
E’ come se all’uscita dell’autostrada ci trovassimo tutti quanti in fila per pagare il casello, e chi è disposto a pagare di più passa avanti agli altri (ed esce prima dall’autostrada).
Per questo motivo, quando hai bisogno di effettuare con rapidità la tua transazione puoi considerare di aumentare “il costo del pedaggio” della tua tx.
Come fare? Aumentando il famoso costo per il gas della transazione.
Infatti, è proprio il costo per il gas che sei disposto a spendere per la tua transazione l’elemento che farà la differenza tra chi passa prima e chi passa dopo al casello autostradale.
Il costo che sei disposto a spendere per inviare i tuoi ether viene calcolato automaticamente dal wallet dal quale stai inviando i tuoi ether. Ma ci sono wallet che ti permettono di poter intervenire su questo valore, e poterlo modificare a tuo piacimento.
Come inviare Ether velocemente aumentando il gas price usando MyEtherWallet
Vediamo come puoi fare questa cosa velocemente con MyEtherWallet, ancora ad oggi uno dei wallet più funzionali e comodi che puoi utilizzare per gestire i tuoi ether.
Guarda questa immagine:
Tutto si gioca sul valore che imposterai nella tua pagina di MyEtherWallet alla voce GAS PRICE che trovi nel menu in alto a destra.
01) Spostando il costo del Gas Price verso la scritta “Not So Fast” pagherai un costo minore del normale per effettuare la tua transazione scegliendo di metterti in fondo alla coda del casello autostradale.
02) Spostando il costo del Gas Price verso la scritta “Fast AF” pagherai un costo maggiore del normale per effettuare la tua transazione scegliendo di metterti in cima alla coda del casello autostradale.
Bene, ora sai come inviare una transazione Ether velocemente usando MyEtherWallet.
Clicca qui per accedere alla guida gratuita (la prima e più completa in lingua italiana) su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.
Commenti
4 Responses
Grazie Roy, sempre grandi indicazioni per chi si affaccia da profano in questo nuovo mondo 😉
Spiegazione chiara e semplificatoria, grazie.
Se possibile, chiedo anche una prossima spiegazione su come inviare tokens, diversi da Ether, da MET ad altri wallet.
grazie per l’ottima informazione, alla prossima ..!!
buona giornata e buon lavoro
Ciao,
di che tempi si parla tra una transazione fast e una No so fast?