Oggi vorrei parlarti del prezzo Ethereum Classic che, nell’ultimo periodo, sta facendo passi da gigante.
Come ti ho spiegato in questo articolo, tra Ethereum e Ethereum Classic ci sono alcune differenze, ma si può decidere di investire anche in tutte e due le monete contemporaneamente.
Ether Classic (ETC) ha fatto un’importante rimonta questa settimana. E poiché il valore della moneta digitale è salito, anche il suo hash rate è aumentato e la community ha annunciato una nuova proposta di politica monetaria.
Entrando nel dettaglio, il prezzo Ethereum Classic è salito del 37% durante questa settimana, raggiungendo il valore di $1.11, secondo quanto rivelato dai grafici di CoinMarketCap.
Per quanto riguarda l’hash rate, invece, questo è cresciuto del 68%, passando da 534 giga hash al secondo (GH/s) alle 12:00 UTC del 10 dicembre scorso ad un massimo di 899.47 GH/s alle 06:00 UTC del 16 dicembre, secondo i dati forniti da GasTracker.
Per hash rate si intende l’unità di misura della potenza di calcolo del network di Ethereum (in realtà lo stesso termine si usa anche per la potenza di calcolo del bitcoin). Il network di Ethereum compie operazioni matematiche allo scopo di mantenere la sicurezza dell’infrastruttura stessa. Quando il network raggiunge, per esempio, un hash rate di 10 Th/s vuol dire che riesce a fare 10 trilioni di calcoli al secondo. Mica male, eh?
Prezzo Ethereum Classic e crescita della community
Sebbene il prezzo Ethereum classic abbia fatto passi da gigante, la piattaforma dovrà superare molti ostacoli per arrivare o sorpassare il valore di Ethereum, il quale beneficia di un network molto più forte. Il trader Jacob Eliosoff, infatti, ha spiegato:
“Ci sono ancora molti fattori che rendono ETH la moneta più utilizzata. La crew di ETC si è mossa bene per resistere a questi fattori, in particolare solidificando la propria strategia per differenziare ETC da ETH”.
Ethereum Classic dovrebbe ottenere una maggiore adozione, un requisito chiave secondo Zivkoski (COO della piattaforma di trading Whaleclub) che ha enfatizzato che per rimanere presente nel lungo termine “ETC ha bisogno di far crescere la propria community e attrarre sviluppatori per costruire la sua piattaforma”.
Investire in Ether Classic è facile come farlo con gli Ether, poiché si possono comprare e vendere le monete virtuali sugli stessi exchange.
Commenti