Ethereum, la più importante criptovalute dopo bitcoin, ha attirato l’attenzione di Vladimir Putin come strumento potenziale per aiutare la Russia a diversificare la sua economia nel settore petrolifero.
Putin ha incontrato il creatore di Ethereum Vitalik Buterin sul margine del St. Petersburg Economic Forum organizzato la scorsa settimana e ha supportato il suo piano di costruire una rete di contatti con partner locali con il fine di implementare la tecnologia blockchain in Russia, secondo quanto rivelato dal sito web del Cremlino.
“L’economia digitale non è un’industria a parte, è essenzialmente il fondamento per creare nuovi modelli di business,” ha detto Putin durante l’evento, discutendo sui mezzi con cui far crescere la Russia a lungo termine dopo la peggiore recessione delle ultime due decadi.
Le criptovalute potrebbero aiutare l’economia facendo transazioni più velocemente e in maniera più sicura online. Oltre ad essere un mezzo di scambio, Ethereum può anche servire come database per qualsiasi cosa: dai contratti ai diritti di proprietà, rendendo più veloce la conclusione di affari grazie al fatto che verrebbero tagliati fuori intermediari come i notai.
La banca centrale russa ha già sviluppato una blockchain basata su Ethereum come progetto pilota per processare pagamenti online e verificare i dati dei clienti con istituti di credito quali Sberbank PJSC, ha dichiarato il Deputato Olga Skorobogatova durante l’evento a St. Petersburg.
Lei stess non esclude che la Russia potrebbe utilizzare la tecnologia Ethereum per sviluppare una valuta virtuale nazionale in un prossimo futuro.
La scorsa settimana, la banca russa VEB ha decido di iniziare ad usare Ethereum per alcune funzioni amministrative.
Steelmaker Severstal PJSC ha testato la blockchain di Ethereum per effettuare trasferimenti sicuri di lettere di credito internazionali.
“La Blockchain potrebbe avere lo stesso effetto sugli affari che ha avuto internet in passato – potrebbe cambiare i modelli di business ed eliminare gli intermediari come agenti escrow e impiegati,” ha detto Vlad Martynov, un consigliere dell’Ethereum Foundation, un’organizzazione non-profit che “gestisce” il network della criptovaluta.
“Se la Russia la implementerà per prima, otterrà vantaggi simili a quelli che ebbero i Paesi dell’Occidente quando iniziarono ad usare Internet.”
***************
Clicca qui per accedere alla guida gratuita (e completamente in lingua italiana) su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.
Commenti
2 Responses
Argomento interessante.
Mi piacerebbe essere informato sugli sviluppi.
Unisciti al nostro canale Telegram Elio e riceverai aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione del progetto Ethereum.