Accedi

Il nuovo prodotto nato dal rapporto Ethereum MicrosoftTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

microsoft ethereum

Quest’oggi ho deciso di parlarti del fruttuoso rapporto Ethereum Microsoft e di come presto, da questo legame, verrà lanciato sul mercato un nuovo interessante network.

Il colosso americano, infatti, presto lancerà il suo nuovo “Ethereum Consortium Blockchain Network” col fine di aiutare le aziende a lavorare insieme per costruire sempre più consorzi complessi e sfruttare al meglio reti condivise e ledger immutabili come la blockchain di Ethereum.

L’obiettivo più importante dell’Ethereum Consortium Blockchain Network è l’usabilità: il prodotto, infatti, è stato costruito in modo che le aziende possano sviluppare una rete privata ethereum con pochi click.

Rilasciato privatamente su Github all’inizio del mese, questo progetto fa parte di uno scopo più grande che Microsoft ha già iniziato lanciando Azure, ovvero quello di concentrarsi sulla blockchain.

“Siamo concentrati nel cercare un terreno di lavoro fertile per gli sviluppatori, e stiamo lavorando con clienti e partner per sviluppare e testare combinazioni di tecnologie e aiutare i clienti a selezionare i giusti strumenti per risolvere specifici problemi di business”. 

Oltre alla volontà di aiutare gli sviluppatori a sviluppare network privati via Ethereum in pochi click, Microsoft vorrebbe aiutare il consorzio a creare nuovi smart contract più complessi per eseguire applicazioni legate al business.

Una delle funzioni di Ethereum Consortium Blockchain Network è quella di creare automaticamente chiavi private per soddisfare la richiesta di sicurezza degli utenti.

“Non avrai più bisogno di generare e fornire una chiave privata. La chiave verrà automaticamente generata dalla passphrase che fornisci, semplificando ulteriormente i prerequisiti.”

Questa nuova incarnazione dell’Ethereum Consortium Blockchain Network di Microsoft è solo uno degli ultimi progetti che si stanno creando nell’industria competitiva della blockchain-as-a-service (BaaS) di cui fa parte anche IBM.

I costi mensili della piattaforma Ethereum Microsoft partono da $14 per arrivare fino a $90. Il prezzo cresce in base al numero di indirizzi IP ($2.98 al mese) e a seconda del numero di transazioni effettuate ($0.0036 per transazione).

Inizialmente l’Ethereum Consortium Blockchain Network è disponibile per un periodo di prova disponibile per chiunque sia interessato a provare il servizio.

Attualmente Microsoft non ha ancora dichiarato i partner con cui ha costruito il network, ma si sa che l’azienda ha già dei clienti che usano questa nuova rete nata dal rapporto Ethereum Microsoft.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *