Oggi ti parlerò del progetto RWE blockchain.
Una filiale della RWE, ovvero una delle più grandi aziende tedesche di gas con oltre 30 milioni di clienti, ha aperto 100 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) nell’intera Germania, tutte connesse alla blockchain pubblica di Ethereum.
Carsten Stöcker, Senior Manager della Innogy Innovation Hub – una filiale della RWE creata l’anno scorso – ha dichiarato:
“Domani 100 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in tutta la Germania verranno “blockchainizzate”. Gli asset sono basati sul cambio Crypto-Euro per i pagamenti. I nostri asset di ricarica per EV saranno basati sulla blockchain pubblica di Ethereum e altri asset saranno presso connessi in tutta Europa.”
Un report del febbraio 2016 spiegava:
“Descrivendo la vision del nuovo brillante futuro, i rappresentanti della RWE hanno descritto come la “blockcharge” funzionerebbe. Usando un chip nella stazione di ricarica, una app per smartphone per comunicare con l’interfaccia, e una blockchain per gestire e registrare tutti i pagamenti e dati di ricarica, verrà creata una soluzione di caricamento completamente automatica e di autenticazione mondiale senza intermediari”.
RWE Blockchain project: basta una app
La app che usano si chiama Share&Charge. Per spiegare il processo, il sito spiega che per prima cosa devi registrare la tua macchina e trasferire valuta fiat nel tuo wallet.
Dopo, dovrai solo trovare una stazione di caricamento e i costi verranno trasferiti dal tuo Share&Charge wallet al proprietario della stazione. Per finalizzare il processo, la ricevuta ti verrà automaticamente inviata via email.
Nel backend, per trasferire i fondi e registrare i dati viene usata la blockchain di ethereum.
Nello spiegare il motivo per cui è stata scelta la blockchain, Stöcker ha spiegato che “il futuro del business sarà alimentato dalla #MachineEconomy … macchine – macchine autonome.”
L’idea qui è che le stesse vetture EV saranno blockchainizzate e attraverso gli smart contract pagheranno automaticamente la stazione di servizio rendendo il processo più veloce ed efficiente. Ma, a questo punto, ci vorrà un po’ di tempo perché ancora non ci sono studi e test su macchine elettriche che utilizzino la blockchain, almeno finora.
Detto questo, sembra comunque che l’infrastruttura base per le macchine che trasferiscano autonomamente il valore senza l’intervento umano sia già stata gatta, portando alla vita il cosiddetto Internet of thing (IoT), o Internet delle cose.
Per avere più informazioni sui progetti legati ad Ethereum come questo della RWE blockchain, guarda questo video gratuito in lingua italiana preparato da noi di Etherevolution.
Commenti