Accedi

Tutto quello che c’è da sapere su EthereumTempo di lettura: 5 min.

menu categorie articoli

conoscere-Ethereum

Con una capitalizzazione di mercato di $4.2 miliardi, sarebbe sbagliato non dire che Ethereum sta cominciando ad essere ampiamente accettato dal pubblico. Inoltre, paragonato a Bitcoin, Ethereum non richiede un importo significativo di commissioni da pagare e non genera ritardi nelle transazioni.

Bitcoin continua, in questo senso, a faticare, mentre Ethereum sembra sempre più forte e sembra aumentare il suo volume di trading giornaliero. Ethereum ha superato tutte le aspettative, raggiungendo un prezzo di quasi $60.

Ethereum non è solo una criptovaluta, ma un sistema informatico open source e decentralizzato basato sulla tecnologia blockchain.

Ethereum e Bitcoin a confronto

Le valute decentralizzate come Bitcoin permettono alla gente di inviare denaro istantaneamente a chiunque nel mondo con il pagamento di una minuscola commissione.

Ethereum è una piattaforma specificatamente creata per aiutare le persone a sviluppare applicazioni decentralizzate, le cosiddette dapp, che possono essere utilizzate in centinaia e centinaia di settori.

Sia Bitcoin che Ethereum offrono dei propri diversi strumenti utilizzando però la stessa tecnologia, ovvero la blockchain.

Mentre Bitcoin permette agli utenti di fare uso di un sistema peer-to-peer per trasferire i fondi, Ethereum permette agli utenti di eseguire il codice sorgente per ogni applicazione decentralizzata insieme ad altre feature per il trading usando la sua valuta, l’Ether.

Spesso paragonato a Bitcoin, Ethereum, però, ha molti più vantaggi rispetto al suo “competitor”, per esempio, i suoi smart contract e la cosiddetta Ethereum Virtual Machine.

L’Ethereum Virtual Machine (EVM) è di fondamentale importanza in relazione ad Ethereum poiché fornisce l’ambiente ideale per eseguire il codice delle applicazioni decentralizzate.

Un modo migliore per capire EVM è paragonarlo a Java. Ora, il linguaggio di programmazione di Ethereum è Solidity che usa EVM.

EVM esegue la stessa funzione della Java Virtual Machine, per esempio fornendo un ambiente virtuale per permettere l’esecuzione del codice.

Il carburante di Ethereum: Ether

Ether è il carburante di Ethereum ed è anche usato come forma di pagamento. E’ l’elemento che serve per far funzionare l’intero sistema.

L’utente paga Ether al sistema che esegue i processi richiesti. La gente che scrive i codici è incentivata ad usare Ether per assicurarsi di scrivere un codice di qualità e che i coder siano premiati per il proprio lavoro.

Durante la prevendita del 2014, furono venduti 60 mln di Ether.

La creazione di nuovi Ether è limitata a 18 mln per anno.

Un certo importo di Ether è dato ad ogni miner che ha aggiornato con successo un blocco nella blockchain di Ethereum. In media, un blocco viene creato ogni 12 secondi e di recente i miner hanno ricevuto fino a 5 ether di premio.

Un utente può conservare Ether nel proprio wallet, ovvero un’applicazione che ti permette di vendere, conservare e comprare varie criptovalute. I wallet sono resi sicuri grazie alla crittografia che dà all’utente totale controllo.

Perché le dapp stanno diventando così popolari?

Le applicazioni decentralizzate sviluppate usando Ethereum hanno tanti benefit rispetto alle altre applicazioni centralizzate. Per esempio:

  • Non hanno solo un punto di vulnerabilità perché i dati conservati sull’Ethereum Blockchain non si trovano su un solo device. Ogni nodo connesso al network di Ethereum ha una copia dell’intera blockchain.

  • Le dapp offrono grande sicurezza rispetto alle altre, poiché il fatto di essere decentralizzate le rende difficili da hackerare. Inoltre, i dati conservati sulla Blockchain sono resi sicuri dalla crittografia.

  • Nessun utente ha alcun privilegio rispetto ad altri e tutte le decisioni sono prese in base al consenso pubblico. Non c’è nessun utente che abbia il controllo del database.

I possibili utilizzi di Ethereum

Le dapp di Ethereum, e quindi la blockchain, possono avere milioni di casi di utilizzo. Tra cui i seguenti:

Assicurazione automobilistica: Ethereum e gli Smart Contracts vengono usati nel settore assicurativo per richiedere più velocemente un’assicurazione e per inviare i dati alle aziende in tempo reale.

Fondi in crowdsource: Ethereum riduce la necessità di avere selezionati investitori e aiuta le aziende a raccogliere fondi attraverso una sorta di trust-less crowdfunding. Il denaro del contributore sarà conservato all’interno del contratto finché l’obiettivo programmato non sarà raggiunto. 

Settore immobiliare: Ethereum ridurrà i problemi legati alla registrazione delle proprietà, pagamenti ipotecari ecc., emanando contratti intelligenti tra i finanziatori e i mutuatari. Non ci sarà più bisogno di agenti immobiliari per mediare durante le compravendite.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *