La South African Reserve Bank (SARB) insieme a Payments Association of South Africa, Financial Services Board, Strate e altre banche del posto tra cui Investec Bank, ABSA, Rand Merchant Bank e Standard Bank hanno creato un nuovo smart contract su una blockchain privata basata su Ethereum.
In pratica, SARB ha pubblicato ed inviato uno smart contract sulla blockchain alle altre istituzioni che fanno parte del network.
Come ti ho spiegato in questo articolo, gli smart contract sono applicazioni che funzionano grazie all’infrastruttura di Ethereum e che per funzionare pagano alla rete un valore in Ether.
Alcuni comunicati stampa indicano che le organizzazioni coinvolte nel progetto hanno sviluppato e testato questa soluzione per il rilascio tramite la blockchain di prestiti sindacati, ovvero prestiti erogati dal consorzio di banche a favore di un’impresa.
Questa soluzione per prestiti sindacati sarà basata su una criptovaluta, ma collegata alla moneta in corso legale. Le banche potranno formare sindacati e di effettuare scambi su un exchange elettronico con gli smart contract.
C’è da aspettarsi che questa nuova soluzione legata alla blockchain garantirà sicurezza ai mercati finanziari e commissioni più basse per le transazioni.
Anche se Ethereum è un network privato, si tratta sicuramente di un passo nella giusta direzione in quanto le istituzioni finanziarie tradizionali stanno abbracciando sempre più la blockchain e le monete digitali come bitcoin ed ether.
Speriamo che presto i benefici si estenderanno non solo alle istituzioni ma anche ai privati cittadini.
Commenti