Sei da poco entrato anche tu nel mondo delle criptovalute? Ti piacerebbe capire meglio come funzionano le blockchain e cosa c’è da sapere per navigare in questo mondo sconfinato? Oggi vedremo quali sono le tendenze in termini di Blockchain per il 2018.
Molti esperti ritengono che siamo veramente giunti alla quarta rivoluzione digitale. La tecnologia è diventata esponenzialmente più intelligente in un tempo relativamente breve. Esistono molte soluzioni tecnologiche complesse e intuitive sviluppate nei luoghi più disparati del mondo. L’arena della tecnologia digitale ha probabilmente assistito al più grande volume di attività di tutti i tempi.. Nell’ambito della sfera della tecnologia digitale, la tecnologia blockchain è emersa come una delle luci guida del settore.
Il 2017 è stato l’anno dell’esplosione della tecnologia blockchain. Mentre l’opinione pubblica non si è ancora schierata definitivamente per quanto riguarda le criptovalute, non c’è praticamente alcun dubbio che le blockchain siano una miniera di possibilità tecnologiche illimitate. Tutti, dagli imprenditori alle grandi aziende e persino i governi, stanno sviluppando applicazioni utili basate su blockchain.
L’arena del crowdfunding è già stata disturbata nel 2017 dalle ICO. I tradizionali modelli di crowdfunding venture capital sono stati superati dalle ICO come metodo di crowdfunding preferenziale per le startup basate su blockchain. Ciò ha permesso la realizzazione di ICO di successo come Bancor, Tezos ed EOS, che hanno raccolto milioni di dollari. Molti di questi progetti sono ora in fase di test avanzati e le versioni beta saranno presto pronte per essere testate.
Grazie al fatto che le blockchain stanno trovando più applicazioni in diversi campi, ci sono alte aspettative per il prossimo anno. Questo articolo esamina 2 tendenze tecnologiche delle blockchain a cui prestare attenzione nel 2018.
1. Le blockchain e l’Internet delle Cose (IoT)
A partire dal 2014, è diventato evidente che le blockchain possono essere applicate a qualcosa di più delle semplici operazioni finanziarie e fintech. La blockchain di Ethereum e la sua introduzione della struttura degli smart contract hanno aperto una serie di nuove possibilità. Molti esperti ritengono che la tecnologia blockchain rappresenti la soluzione ad alcuni dei problemi che influiscono sul successo dell’implementazione dell’IoT.
Che cos’è l’Internet delle Cose?
In poche parole, l’Iot racchiude il concetto di collegare sostanzialmente qualsiasi dispositivo con un interruttore on / off su Internet. Include tutto, dai telefoni cellulari, alle macchine per il caffè, alle lavatrici, alle cuffie, alle lampade, ai dispositivi indossabili e praticamente a qualsiasi altra cosa tu possa pensare.
Questo vale anche per i componenti di macchine, ad esempio un motore a reazione di un aereo o il trapano di una piattaforma petrolifera. Come ho detto, se ha un interruttore on e off, è probabile che possa essere una parte dell’IoT. La società di analisi Gartner afferma che entro il 2020 ci saranno oltre 26 miliardi di dispositivi connessi.
L’IoT è una gigantesca rete di “cose” connesse (che include anche persone). La relazione sarà tra persone e persone, persone e cose, cose e cose.
Molte parti interessate nella sfera dello sviluppo dell’IoT stanno esplorando le potenziali applicazioni della blockchain al modello IoT. Una delle aree di interesse è lo schema di sicurezza per i dispositivi distribuiti in una rete. Gli attuali protocolli di sicurezza aziendale non sono in grado di gestire le richieste dell’IoT. I problemi derivanti dalla scala e dalla natura distribuita dei punti dati indicano che le impostazioni di sicurezza centralizzate non saranno in grado di gestire i problemi con una rete IoT.
Implementazione blockchain – IoT
La tecnologia blockchain ha il potenziale per fornire un contesto di sicurezza scalabile per l’IoT. Il nucleo della blockchain è teoricamente a prova di manomissione. Implementando un sistema di contabilità decentralizzata per tutti i punti dati, l’IoT può diventare immutabile. Come ulteriore vantaggio, il contesto blockchain sicuro è anche economicamente vantaggioso e offre velocità di transazione più veloci.
Nel 2018, la blockchain vedrà probabilmente maggiori livelli di integrazione e implementazione all’interno del costrutto globale IoT. La necessità di eliminare tutti i singoli punti di errore dalla nuova infrastruttura digitale è stata creata come risultato dell’IoT. Le blockchain hanno già dimostrato di essere un modello decentralizzato robusto in grado di prevenire attacchi malevoli attraverso singoli punti di errore. Poiché l’integrità dei dati rappresenta una preoccupazione ancora maggiore per la fedeltà dell’IoT, è indubbio che le blockchain giocheranno un ruolo di primo piano nel suo sviluppo nel 2018.
2. Le blockchain e l’intelligenza artificiale (AI)
La ricerca dell’intelligenza artificiale è una vecchia storia. Fin dalla nascita dei computer, gli scienziati sono alla ricerca di modi per sviluppare macchine pensanti. L’intelligenza artificiale è fondamentalmente un algoritmo che consente alle macchine di espletare funzioni per le quali non erano programmate. I dispositivi più complessi del pianeta funzionano ancora solamente entro i limiti dei loro algoritmi di programmazione. Una volta implementata con successo, l’AI farà nascere macchine che potranno dire “impara come apprendere”.
Proprio come nel caso dell’IoT, la blockchain è stata identificata come detentrice della possibilità di facilitare alcuni aspetti dell’implementazione dell’AI. Per funzionare al massimo delle sue capacità, le macchine in grado di apprendere richiedono l’accesso ai “big data”. La maggior parte dei grandi dati disponibili per l’uso di massa è riservata all’analisi. Lo scambio di grandi dati non è stato economicamente realizzabile, ma con l’aiuto della blockchain, tutto questo potrebbe cambiare.
Le blockchain possono fornire un ambiente sicuro per i proprietari di grandi dati in cui connettersi con gli sviluppatori di AI. Così facendo, è possibile sviluppare algoritmi complessi di apprendimento automatico per aiutare i dispositivi intelligenti a sfruttare i dati a loro disposizione per raggiungere la capacità senziente artificiale.
Conclusioni
I tempi che verranno promettono una buona dose di innovazione che attraverserà diversi ambiti della vita umana. La tecnologia blockchain ha la capacità di integrare e offrire soluzioni praticabili a molti di questi progressi. Man mano che i protocolli diventeranno più avanzati e i punti dati più dispersi, la sicurezza della rete diventerà una preoccupazione ancora più grande. È qui che la tecnologia blockchain, con la sua immutabilità teorica e sicurezza robusta, diventerà la chiave per implementare con successo questo tipo di protocolli.
Fonte: hackernoon.com
Commenti
2 Responses
Bellissimo articolo sul cambiamento totale che stiamo vivendo e che probabilmente non è ancora stato recepito
Grazie per il tuo apprezzamento, etherevolution esiste proprio per comunicare il cambiamento che stiamo attraversando!