Non siamo soliti a fornire consigli sugli investimenti e questo articolo non vuole essere un incentivo ad investire in Ether, ma sicuramente avrai notato anche tu quanto stia aumentando il valore Ethereum negli ultimi giorni.
Il prezzo di Ether, ovvero la criptomoneta che funge da carburante dell’intera blockchain su cui si basano i cosiddetti smart contract, ha subito una notevole impennata, stabilendo il suo “all time high”, ovvero il prezzo maggiore che abbia mai raggiunto dal 2014 – data della sua invenzione – ad oggi.
Mentre scrivo questo articolo il valore Ethereum è di $47 secondo quanto segnalato da CoinMarketCap, tool che ti consiglio di tenere presente quando cerchi grafici e percentuali di crescita delle criptovalute in generale, oltre che di Ether.
Raggiungere $47 vuol dire non solo che il prezzo è triplicato nel giro di un mese, ma che Ether ha anche stabilito, come dicevo prima, il suo record, poiché non aveva mai raggiunto questo valore prima d’ora.
Valore Ethereum vs Bitcoin
Il prezzo di Ether è salito soprattutto nell’ultima settimana e secondo gli esperti ciò è dovuto ai crescenti problemi che vedono protagonista bitcoin, nonché anche il recente rifiuto da parte della SEC (Security and Exchange Commission) del bitcoin ETF (Exchange Traded Fund) proposto dagli investitori Cameron e Tyler Winklevoss.
Ether è cresciuto del 150% da allora, e secondo gli esperti questa sua così importante crescita è stata causata da un sempre più aperto dibattito sui problemi della scalabilità di bitcoin. Per questo motivo, infatti, gli investitori avrebbero deciso di puntare i loro investimenti su un’altra criptovaluta, optando per quella di Ethereum, al secondo posto come capitalizzazione di mercato e popolarità dopo il più recentemente sfortunato bitcoin.
Oltre al prezzo di Ether a salire è stata anche la capitalizzazione di mercato, che è passata da $20 milioni (agosto 2016) agli attuali $450 milioni.
Le istituzioni scommettono su Ethereum
Secondo Martin Garcia, vice presidente del Genesis Global Trading, l’aumento di prezzo di Ether sta contribuendo a far concentrare su Ethereum l’attenzione delle istituzioni.
“Poiché la capitalizzazione di mercato è cresciuta durante le scorse settimane, noi abbiamo finalmente iniziato a vedere istituzioni investire in Ethereum, qualcosa che non avevamo mai visto prima d’ora”.
Anche Harry Yeh, partner di Binary Financial, ha offerto un simile punto di vista, dicendo che la sua azienda ha iniziato a fare trading anche con Ether.
“Stiamo ricevendo un po’ di telefonate per Ethereum. Direi che questa settimana il 30% delle telefonate era per Ethereum”.
Commenti
8 Responses
Ciao
grazie per il costante aggiornamento sulla questione ethereum.
Vorrei provare ad acquistare gli ether usando exchange/piattaforme di trading.
Oltre al già citato Kraken ho sentito parlare di Poloniex. Inoltre ho visto che su tale exchange gira una buona fetta di mercato delle criptocurrency.
Cose ne pensate ? E’ affidabile ?
Grazie per la cortese attenzione
Marco
Ciao Marco, sì, Poloniex è un exchange affidabile, puoi usarlo in alternativa a Kraken o Coinbase.
Grazie Amelia
nel caso in cui riuscissi a fare delle plus valenze (vendere ad un prezzo più alto rispetto a livello di acquisto) come si deve gestire contabilmente ? Penso che queste plus valenze si debbano dichiarare al fisco. Questi exchange garantiscono uno storico annuale o un report o un listato che abbia valenza “legale” ?
C’è un articolo o documentazione a riguardo ?
Grazie, gentile come sempre.
Marco
Puoi fare riferimento a questo documento dell’Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti%2Bcircolari%2Be%2Brisoluzioni/risoluzioni/archivio%2Brisoluzioni/risoluzioni%2B2016/settembre%2B2016%2Brisoluzioni/risoluzione%2Bn.%2B72%2Bdel%2B02%2Bsettembre%2B2016/RISOLUZIONE%2BN.%2B72%2BDEL%2B02%2BSETTEMBRE%2B2016E.pdf
Entrando in questo link mi esce “pagina non trovata”.. quale documento va cercato in particolare? Credo si tratti di una risoluzione
Buongiorno Amelia,
ho aperto il mio account Kraken e ho fatto una prova di deposito a mezzo SEPA alle coordinate fornitemi dal sito. Erroneamente non ho inserito la “reference” comunicandolo dopo tre giorni al servizio si supporto di Kraken: ho agito bene?
Esiste un vademecun in italiano per Kraken?
Ciao. Sì, hai fatto benissimo. Vedrai che il supporto di Kraken ti risponderà presto. Capita molto spesso, è un errore comune facilmente rimediabile. Nella guida da noi fornita spieghiamo come funziona Kraken passaggio per passaggio per vendere e comprare Ether: http://www.etherevolution.eu/inizia-a-investire
ok.
grazie mille.
Marco