Accedi

Zcash: la nuova moneta completamente anonimaTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

ethereum zcash

In questo articolo ti parlerò di ZCash, una nuova criptovaluta che si interfaccia alla blockchain di Ethereum.

La particolarità di Zcash è che è completamente anonima (zero knowledge). Quando, infatti, viene effettuata una transazione non si vedrà né la quantità di token trasferiti, né il destinatario, né il mittente. L’unica cosa che sarà visibile sulla blockchain di ZCash (connessa a sua volta con quella di Ethereum) è una stringa di numeri e lettere casuali.

Tutte le informazioni sono criptate e i miner (i minatori) non possono visualizzare nessuna informazione, se non assicurarsi soltanto che non si verifichi il cosiddetto double-spending, ovvero che le stesse monete coinvolte in una transazione siano riutilizzate e quindi spese due volte. Per saperne di più, clicca qui per guardare un video gratuito. 

Facendo, per esempio, un confronto con i bitcon, quando vendono spostate grandi quantità di monete, la rete se ne accorge e quindi il mercato può reagire in anticipo. Con ZEC questo non si potrà mai più verificare.

Attualmente ZCash è in fase di test e quindi non è ancora possibile vederne il valore, ma gli investitori stanno già impazzendo per questa nuova criptovaluta completamente anonima, come, infatti, ha riportato il noto magazine Coindesk,

Nel team di ZEC si trovano alcune delle personalità più importanti del mondo delle criptovalute, tra cui lo stesso Vitalik Buterin nella qualità di advisor, e Gavin Andresen della Bitcoin Foundation.

Il prezzo di ZCash

 

Il lancio di ZCash è previsto per domani, 28 ottobre, e il famoso Arthur Hayes pensa che il prezzo di un ZEC supererà il prezzo del bitcoin (oggi a 650 euro circa) entro la fine dell’anno.

Le modalità di lancio della moneta sono uniche nel loro genere, infatti non verranno venduti token in prevendita, non ci sarà quindi la cosiddetta ICO.

Uno dei modi per poterle avere è il mining, ovvero minare la moneta utilizzando il tuo computer, garantendo così il funzionamento della rete stessa. Una delle piattaforme che al momento permette di minare Zcash è Genesis Mining.

Altro sistema attualmente disponibile è il trading tramite Kraken, exchange che ha reso disponibile il trading dopo che sarà stato minato il primo blocco.
Il numero massimo estraibile di ZEC è di 21 milioni, così come stabilito da Satoshi Nakamoto per i bitcoin.

All’inizio della vendita al pubblico, il prezzo di un Ether era di circa $0.30. Oggi un Ether vale $11.93, con circa il 4,000% di aumento.

Un comportamento simile è stato osservato con il bitcoin, che è cresciuto da $0 a $685, e con Augur (REP), che è salito da $0.50 a $6.

Gli ZEC potranno essere conservati in wallet come Jaxx, che qualche giorno fa ha annunciato che integrerà la moneta nei propri servizi.

Come tutte le nuove invenzioni, è sempre meglio approfondire quanto più possibile prima di investire i propri soldi e sempre considerare quanto sei disposto a perdere nel caso l’investimento non andasse a buon fine.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *