Pionieri della blockchain
Accedi

Analisi andamento ETHEUR: tutti short?Tempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

Analisi Ethereum EtherEvolution

Ethereum rompe il supporto. E adesso?

Avevo titolato l’ultima analisi su Eth/Eur “occasione short” per una ragione: vedevo molto probabile un affondo in prossimità di quel supporto verde.

Speravo tanto il mercato potesse mostrarsi più solido ma la situazione su Bitcoin (cui un’analisi va sempre fatta prima di analizzare altre coin sul mercato delle cryptovalute) e lo stato (tecnico/mediatico) di Ethereum non lasciavano presagire storie differenti.

Occasione short? Si, occasione short.” possiamo confermare a distanza di qualche settimana. Il mercato ha espresso il verdetto.

L’analisi fondamentale di questo periodo è basata molto sulle ultime dichiarazioni di Vitalik e dei mass-media che non sempre interpretano bene certe dichiarazioni. Vitalik dice “potremmo usare altre blockchain, come BCH, come side-chain per la nostra”. I giornali leggono queste parole come un fallimento di Ethereum e poco dopo arriva “la blockchain di Ethereum è piena”.

Ho visto tanti domandarsi del perché di certe di chiarazioni di Vitalik. Quel che queste persone si perdevano però era la radice di tutto ciò: a Buterin importa principalmente lo sviluppo della tecnologia blockchain, poco importa chi/come/dove/quando. Per evolvere, la mente ha bisogno di valutare strade, esplorare percorsi diversi. La magia di Ethereum sta nella sua flessibilità e nell’apertura della sua community.

Evidentemente non sono in tanti ad aver colto questo aspetto nelle sue parole… e il mercato non ha retto alla paura di un fallimento.

Siamo sotto al supporto verde dicevamo. Eppure Ethereum non è morto, in giro per il mondo si organizzano meeting per sviluppare idee basate su questa blockchain. C’è un bel contrasto da ri-equilibrare.

Personalmente mi aspetto un Settembre che non regalerà troppe soddisfazioni agli investitori mentre Ottobre-Novembre potranno presentare un’inversione della tendenza dell’ultimo mese. Potrà sembrare una frase da oroscopo o meteorologo ma le analisi cicliche e stagionali suggeriscono questo scenario.

Cosa fare? Al solito, personalmente preferisco comprare quando il mercato scende. Il trader della domenica – spaventato – aspetta, io cerco di anticiparlo.

Il prossimo punto interessante è intorno i 140€, ho la sensazione che Ethereum possa andare sotto quella soglia, però è un primo punto di appoggio sul quale fare valutazioni. Quella sarà la mia prima buy-zone.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *