In questo articolo ti voglio parlare dell’Ethereum Gas Price, ovvero il prezzo interno per far eseguire una transazione o un contratto sulla blockchain di Ethereum.
Fino a qualche mese fa il prezzo era fissato a 10 Szabo, ovvero 1/100,000 di un Ether. Serve a disaccoppiare le unità di Ether (ETH) e il suo valore di mercato dall’unità per misurare l’uso computazionale (gas).
Detto questo, il minatore può comunque decidere di aumentare o diminuire l’uso di gas a seconda delle sue necessità, mentre se necessario il prezzo del gas può essere aumentato o diminuito di conseguenza, evitando una situazione in cui un aumento del prezzo di ETH causerebbe il necessario cambiamento di tutti i prezzi del gas.
Il funzionamento dell’Ethereum Gas Price non è differente dall’uso dei Kw per misurare il consumo di elettricità.
Una differenza rispetto l’attuale mercato energetico è che colui che effettua una transazione imposta il prezzo di gas e il minatore può accettare o meno. Questo fa sì che emerga un vero e proprio mercato intorno a questo sistema di gas.
Ethereum ha anche un limite di dimensione del blocco – quindi tu paghi per avere spazio premium nel blocco successivo, proprio come succede anche con bitcoin.
Con Bitcoin i miner danno priorità alla transazione con le commissioni più alte. Lo stesso discorso vale per Ethereum, poiché i minatori sono liberi di scegliere di ignorare le operazioni il cui gas limite è troppo basso.
Il prezzo del gas per transazione o contratto è impostato per incastrarsi con la natura Turing Complete di Ethereum e del suo EVM (Ethereum Virtual Machine).
Per esempio, 10 Szabo, o 0.00001 Ether o 1 Gas possono eseguire una linea di codice o qualche comando. Se non ci sono abbastanza Ether nell’account al fine di eseguire la transazione o il messaggio, allora questa non è considerata valida. L’idea è di fermare gli attacchi denial of service (DoS), incoraggiando l’efficienza nel codice e far pagare un eventuale hacker per le risorse che utilizzano.
Più complessi sono i comandi che vuoi eseguire, più gas (ed Ether) dovrai pagare. Per esempio, se A vuole inviare a B 1 Ether – il costo totale sarà di 1.00001 Ether che sarà pagato da A.
Comunque, se A vuole fare un contratto con B in base al prezzo futuro di Ether, ci saranno più linee di codici da eseguire e più energia da utilizzare, quindi A dovrebbe pagare più di 1 Gas per effettuare questa transazione.
Alcuni passaggi computazionali costano più di altri perché sono più costosi o perché i dati da eseguire sono più complessi.
Attualmente il limite di Ethereum Gas Price è fisso per fornire una stabile esecuzione di Ethereum, ma sarà libero di cambiare a seconda della domanda e se l’importo totale di gas per blocco dovesse aumentare gradualmente per incoraggiare la stabilità del network di Ethereum.
Commenti
3 Responses
ciao, secondo te conviene ancora investire in eutheyrum ad oggi
26 marzo 2017 ?
Ciao Piero, mi spiace. Al momento non forniamo segnali operativi.
Mmmmhhh… 50$… Oggi sta a 190$… A distanza di 3 anni ti direi di sì…. Conveniva ancora al 27 marzo 2017, sapendo che è arrivato a 1400$ a fine 2017..
Spero che c’hai messo qualche soldo… <3