LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Mining Ethereum » Ethereum Gas Price: il vero costo delle transazioni

Ethereum Gas Price: il vero costo delle transazioni

24 Marzo 2017 13:50
Tempo di lettura: 2 min.
ethereum gas price
24 Marzo 2017 13:50
Amelia Tomasicchio

In questo articolo ti voglio parlare dell’Ethereum Gas Price, ovvero il prezzo interno per far eseguire una transazione o un contratto sulla blockchain di Ethereum.

Fino a qualche mese fa il prezzo era fissato a 10 Szabo, ovvero 1/100,000 di un Ether. Serve a disaccoppiare le unità di Ether (ETH) e il suo valore di mercato dall’unità per misurare l’uso computazionale (gas).

Detto questo, il minatore può comunque decidere di aumentare o diminuire l’uso di gas a seconda delle sue necessità, mentre se necessario il prezzo del gas può essere aumentato o diminuito di conseguenza, evitando una situazione in cui un aumento del prezzo di ETH causerebbe il necessario cambiamento di tutti i prezzi del gas.

Il funzionamento dell’Ethereum Gas Price non è differente dall’uso dei Kw per misurare il consumo di elettricità.

Una differenza rispetto l’attuale mercato energetico è che colui che effettua una transazione imposta il prezzo di gas e il minatore può accettare o meno. Questo fa sì che emerga un vero e proprio mercato intorno a questo sistema di gas.

Ethereum ha anche un limite di dimensione del blocco – quindi tu paghi per avere spazio premium nel blocco successivo, proprio come succede anche con bitcoin.

Con Bitcoin i miner danno priorità alla transazione con le commissioni più alte. Lo stesso discorso vale per Ethereum, poiché i minatori sono liberi di scegliere di ignorare le operazioni il cui gas limite è troppo basso.

Il prezzo del gas per transazione o contratto è impostato per incastrarsi con la natura Turing Complete di Ethereum e del suo EVM (Ethereum Virtual Machine).

Per esempio, 10 Szabo, o 0.00001 Ether o 1 Gas possono eseguire una linea di codice o qualche comando. Se non ci sono abbastanza Ether nell’account al fine di eseguire la transazione o il messaggio, allora questa non è considerata valida. L’idea è di fermare gli attacchi denial of service (DoS), incoraggiando l’efficienza nel codice e far pagare un eventuale hacker per le risorse che utilizzano.

Più complessi sono i comandi che vuoi eseguire, più gas (ed Ether) dovrai pagare. Per esempio, se A vuole inviare a B 1 Ether – il costo totale sarà di 1.00001 Ether che sarà pagato da A.

Comunque, se A vuole fare un contratto con B in base al prezzo futuro di Ether, ci saranno più linee di codici da eseguire e più energia da utilizzare, quindi A dovrebbe pagare più di 1 Gas per effettuare questa transazione.

Alcuni passaggi computazionali costano più di altri perché sono più costosi o perché i dati da eseguire sono più complessi.

Attualmente il limite di Ethereum Gas Price è fisso per fornire una stabile esecuzione di Ethereum, ma sarà libero di cambiare a seconda della domanda e se l’importo totale di gas per blocco dovesse aumentare gradualmente per incoraggiare la stabilità del network di Ethereum.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 3
    Shares

CATEGORIE:

Mining Ethereum

TAG:


Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.


  1. ha commentato:

    ciao, secondo te conviene ancora investire in eutheyrum ad oggi
    26 marzo 2017 ?

    • ha commentato

      Ciao Piero, mi spiace. Al momento non forniamo segnali operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico