Ledger è senza ombra di dubbio il leader indiscusso per quanto riguarda i wallet hardware nel mondo delle criptovalute, la loro crescita esponenziale, che li ha portati a bloccare le vendite per circa due mesi, li rende la prima scelta per chiunque vuole tenere al sicuro le proprie criptovalute.
Esattamente tre giorni fa, sul loro blog ufficiale hanno annunciato interessanti novità legate all’applicazione Ledger Wallet attualmente disponibile solo per desktop e presto anche tramite app per dispositivi mobile, andiamo a vedere insieme cosa ci aspetta.
Tutte le criptovalute sotto un unica app
Il grande punto di forza di questa nuova applicazione è l’unione di tutte le criptovalute sotto un unica gestione, infatti ad oggi per poter gestire al meglio le nostre monete virtuali esistono diversi tipi di app una per Bitcoin, una per Ripple ed una per il nostro amato Ethereum e tutti i token ERC20.
La nuova versione che andrà ad unire tutte le attuali app avrà le seguenti caratteristiche principali:
- Applicazione nativa per desktop (Windows, macOS, Linux)
- Multi valute (23 criptovalute incluse Bitcoin, Altcoin, Ethereum, Ripple …)
- Multi dispositivi (Ledger Nano S, Ledger Blue)
- La consultazione degli account senza dispositivo (protetto da password opzionale)
- Una dashboard di tutte le risorse
- Valore del portafoglio: scelta di criptovalute ed exchange
- Invia, ricevi, saldi contabili e cronologia
- Conferma prima di inviare fondi
- Verifica del dispositivo dell’indirizzo di ricezione
- Motore di sincronizzazione dell’account più veloce
Il futuro di questa nuova app Ledger Wallet
Il team di Ledger è già orientato al futuro infatti oltre a questa prima release dell’app stanno già lavorando per un app per i nostri dispositivi mobile, la roadmap di sviluppo annunciata è la seguente:
- Versione dell’applicazione mobile (Android e iOS)
- Supporto di Ledger Nano/HW.1
- Installa/disinstalla app su Ledger Nano S automaticamente per gestire senza problemi un numero non limitato di criptovalute su un dispositivo
- Token Ethereum ERC20 e gestione dei contratti
- Integrazione di app di terze parti (compra/vendi criptovalute, exchange, scambi …)
- Tag e note di transazione
- Ricerca Spotlight
- Genera più di un nuovo indirizzo
- Supporto per oltre 100 criptovalute
Un piano di sviluppo assolutamente non indiferrente che ci permetterebbe di poter effettuare controlli e transazioni anche in mobilità. Tale applicazione avrà dei driver USB nativi e non sarà più richiesto Google Chrome per poter interagire con il Ledger.
Il Ledger Manager
Parallelamente stanno lavorando anche ad una nuove versione del Ledger Manager, che rimarrà sempre web based e che comunicherà col dispositivo senza dover installare alcuna estensione sul browser, come avviene ora.
La nuova versione del Ledger Manager avrà diverse migliorie tra cui:
- Informazioni sul dispositivo
- Aggiornamento firmware e delle app
- Panoramica di tutte le criptovalute installate
- App di terze parti
e molto altro ancora.
Quando sarà disponibile questa nuova versione
Il rilascio della nuova versione unificata del Ledger Wallet è previsto per il secondo trimestre del 2018, successivamente il team di sviluppo inizierà a focalizzare le energie per la versione mobile che si prevede verrà rilasciata nel Q3 2018 seguendo appunto la roadmap che abbiamo mostrato precedentemente. Che dire un interessante novità che conferma Ledger come la miglior scelta del momento per quanto riguarda i wallet hardware.
Riguardo il Ledger Nano S abbiamo realizzato una guida completa all’uso, mentre se il tuo scopo è investire in Ethereum puoi scoprire come partire al meglio scaricando subito con il materiale in omaggio per te.
Commenti