Finalmente hai tra le mani una guida al Ledger Nano S scritta a prova di idiota!

Pensa che perfino se ritieni di non essere portato per la tecnologia, e sì, di sentirti forse proprio tu l’idiota del titolo di questa guida, da questo momento non hai più scuse per andare a mettere in sicurezza i tuoi ether e blindarli da virus o attacchi hacker.

Questa è la quarta guida completa che produciamo (completamente free of charge) qui su EtherEvolution. E come hai capito, stai per scoprire, passo dopo passo, come utilizzare il Ledger Nano S.

Se ti sei perso le nostre 3 precedenti guide su KrakenPoloniex (due degli exchange al momento più utilizzati fra chi investe in criptovalute) e su Myetherwallet (uno dei wallet più importanti al momento in circolazione), questa quarta guida ha a che fare con quello che ad oggi è a tutti gli effetti il sistema più sicuro in commercio per conservare i tuoi ether e bitcoin.

In fondo a questo articolo potrai scaricare anche la versione PDF, per tenerla sempre a portata di mano ed accedervi con un solo click al momento del bisogno.

In particolare dopo aver letto questa guida su Ledger Nano S saprai :

Cos’è Ledger Nano S

Prima di entrare nel vivo, vediamo cos’è Ledger Nano S. 

Ledger Nano S è un hardware wallet per diverse criptovalute, tra cui le principali al momento Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Si tratta quindi di un portfolio fisico dove vengo conservate in maniera del tutto sicura le tue criptovalute.

Come vedi dalle immagini in basso, per molti aspetti assomiglia ad una chiavetta USB.

E’ basato su una serie di caratteristiche di sicurezza che la rendono ideale per conservare le tue criptovalute e per effettuare transazioni.

Si connette a qualsiasi computer che abbia un’entrata USB e dispone di un un display OLED per confermare ogni transazione che effettui.

Qui in basso trovi una foto del Ledger Nano S. 

Noterai che il Ledger Nano S è caratterizzato da due pulsanti che chiameremo pulsante di sinistra e pulsante di destra. La loro funzione è quella di navigare attraverso la lista multi-selezione, cambiare i valori o confermare una decisione.

Premendo i due pulsanti contemporaneamente significa che desideri confermare/continuare ed andare al prossimo passo oppure che vuoi aprire un’applicazione.

 

Creare un nuovo portafoglio

Vediamo ora come come puoi creare un nuovo portafoglio con il tuo Ledger Nano S.

  • Connetti il tuo Nano S al PC tramite il cavo USB.
  • Sul piccolo display comparirà il messaggio di “Welcome” e poi la richiesta di premere i due pulsanti contemporaneamente per continuare
  • Una volta premuti i due pulsanti comparirà  un testo che ti descrive il funzionamento dei pulsanti. A questo punto premi i due pulsanti contemporaneamente per continuare
  • Ti verrà chiesto se vuoi creare un nuovo account oppure ripristinarne uno esistente. Se questa è la prima volta che usi il Nano S vorrai creare un nuovo account cliccando sul pulsante sopra il segno di spunta ✓
  • Scegli il tuo codice PIN, nota bene che il PIN protegge il tuo portafoglio e ti servirà ogni volta che connetterai il Ledger Nano S al PC. Per inserire i valori del tuo PIN dovrai scegliere con il tasto destro o sinistro e premerli contemporaneamente per confermarli. Per questioni di sicurezza dovrai reinserire il codice PIN una seconda volta;

  • A questo punto devi trascrivere le 24 parole di sicurezza necessarie per poter ripristinare il tuo portafoglio (utili se il tuo Nano S dovesse andare perso, rompersi, corrompersi…).Per facilitarti la cosa ti viene fornito un biglietto di ripristino all’interno della scatola e sul quale puoi riportare le 24 parole.Le 24 parole ti verranno mostrate in successione sul display del dispositivo. Una volta scritta la parola sul tuo biglietto premi i due pulsanti e conferma l’operazione.
    Dovrai continuare così fino a che non avrai scritto tutte le 24 parole di sicurezza. NOTA: Il biglietto di ripristino con scritta la frase di sicurezza è un elemento estremamente importante perché va tenuto nascosto e al contempo deve essere all’occorrenza recuperabile perché è l’unico modo di ripristinare il tuo portafoglio nel caso il Nano S andasse perso o danneggiato.

 

Come eseguire un’operazione con Ledger Nano S e Myetherwallet

Vediamo ora invece come puoi effettuare un’operazione (deposito o prelievo) con il tuo Ledger Nano S e MyEtherWallet.

  • Clicca su questo link per entare in Myetherwallet
  • Nel menu sulla parte alta clicca sul pulsante “Invia ether e token”

  • Seleziona “Ledger Nano S” come metodo di accesso al tuo portafoglio

  • Collega il tuo Nano S, inserisci il PIN e sempre sul Nano S seleziona “Ethereum” (nel caso in cui tu voglia inviare o ricevere ether o token ERC20 ad esso collegati) e conferma premendo i due pulsanti contemporaneamente.

  • La procedura che segue dovrà essere effettuata solo la prima volta che ci si collega al dispositivo con Myetherwallet.

  • Usando i pulsanti scorri fino a “Settings” e premi i due pulsanti contemporaneamente

  •  Seleziona “Contract data” e conferma premendo i pulsanti contemporaneamente

  • Attiva “Enable” l’opzione “Contract data” premendo sul pulsante sopra il segno di spunta ✓

  • Ripeti l’operazione per attivare “Enable” anche l’opzione di supporto del browser “Browser support”;

  • Scorri il menu fino alla voce “Back” e clicca i due pulsanti contemporaneamente per tornare indietro e lascia il Nano S nella visualizzazione “Use wallet to view account”;

  • Nella pagina di MyEtherWallet puoi ora cliccare su “Collegati al Ledger Nano S”

  • Quando hai inserito correttamente i dati per effettuare la transazione e hai cliccato su “Genera transazione” controlla sullo schermo del tuo Nano S “New transaction #,## ETH” se l’indirizzo destinatario ed importo sono corretti e poi dai conferma cliccando sul pulsante sopra il segno di spunta

Ok, siamo giunti alla fine. Ora hai una guida completa che puoi seguire passo dopo passo per poter utilizzare il tuo Ledger Nano S, uno dei più importanti e sicuri hardware wallet (portafoglio) per chi investe in ether ed in generale in criptovalute.

Clicca su questo link per ordinare il tuo Ledger Nano S oggi stesso e mettere al sicuro i tuoi Ether da attacchi hacker.

Da questo link invece puoi scaricare questa guida gratuita su Ledger Nano S in formato PDF. La guida in pdf è arricchita da immagini aggiuntive che ti guideranno nei vari procedimenti in modo ancora più semplice.

Puoi salvarla sul Desktop ed averla a tua immediata disposizione ogni volta che ne avrai bisogno.

Per restare in contatto con noi ed essere aggiornato sulle più importanti novità relative allo sviluppo del progetto Ethereum, iscriviti ora al nostro canale gratuito su Telegram.

Se invece desideri approfondire come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether, clicca qui per accedere alla nostra guida gratuita in video (la prima e più completa in lingua italiana).