Home » Exchange » Guida completa su come comprare Ether con Poloniex

Guida completa su come comprare Ether con Poloniex

03 luglio 2017 13:39
Staff E2

Condividi

Da oggi è disponibile la guida completa che ti spiega passo passo come comprare e vendere ether su Poloniex uno dei più importanti Exchange per chi investe in ether ed in generale in criptovalute.

Leggi fino in fondo e potrai scaricare la guida in formato pdf, per tenerla sempre a portata di mano e seguirla quando utilizzerai Poloniex.

In particolare dopo aver letto questa guida su Poloniex saprai :

Cos’è Poloniex 

Prima di entrare nel vivo vediamo cos’è Poloniex.

Al momento Poloniex è uno degli Exchange più importanti al mondo per chi investe in Ether o in generale in criptovalute perchè ha volumi molto alti.

Ci sono molti investitori che comprano e vendono criptovalute su Poloniex e questo è probabilmente il punto di forza di questo exchange, che oltre ad avere quasi sempre i book pieni di ordini è anche molto veloce nell’esecuzione degli ordini (cosa che invece è il grande punto debole di exchange come Kraken).

Come tutti gli Exchange in criptovalute bisogna tuttavia considerare che ancora non è nato un exchange che non abbia punti deboli. E il punto debole di Poloniex è che la loro assistenza è praticamente inesistente. Rispondono anche con mesi di ritardo, pertanto se hai un problema o una richiesta fai prima ad andare a piedi a Lourdes.

Dunque Poloniex ti permette di fare trading con le Criptovalute, ma occhio a non detenere criptovalute per troppo tempo sull’exchange. Usa Poloniex (così come tutti gli altri Exchange) per comprare e vendere con rapidità, poi riporta subito tutto nei tuoi wallet personali.

Ed ora entriamo nel vivo di questa guida.

Come creare un account su Poloniex 

Vediamo ora come come creare un account su Poloniex.

Registrazione su Poloniex

Come prima cosa registrati inserendo i tuoi dati.
Segui queste istruzioni:

  • Clicca su questo link
  • Compila il modulo con : Nome, Cognome, Numero di Telefono, Email, Paese, Username e Password
  • Accetta le condizioni ed il codice Captcha


Verifica email di Poloniex
Una volta effettuata la registrazione dovrai verificare il tuo account attraverso un link che riceverai nella mail indicata in precedenza. Cliccando sul link il tuo account sarà già verificato ed attivo. Per controllare che sia effettivamente così ti basterà :

  1. Inserire Username e Password che hai scelto in precedenza
  2. Verificare il codice captcha
  3. Confermare cliccando sul pulsante “Sign In”

 

Come verificare il tuo account Poloniex 

A differenza di Kraken, Poloniex non ha bisogna di verifica se hai bisogno di prelevare importi inferiori all’equivalente di 2.000$ al giorno.

Se invece vuoi prelevare di più (fino a 25.000$ giornalieri) dovrai verificare il tuo account inserendo i dati che ti verranno chiesti nel Livello 2 di verifica, accettare le condizioni e salvare.

Come puoi vedere nell’immagine qui in basso.

Ma vediamo come verificare il tuo account su Poloniex :

  1. Prima di tutto fai il login su Poloniex da qui
  2. Nella schermata di benvenuto clicca sull’omino nel menu in alto a destra e poi clicca su “My Profile”
  3. Una volta arrivato alla schermata per verificare il tuo account compila il modulo ed inserisci tutti i dati, accetta le condizioni e salva.

 

Come depositare fondi in criptovaluta su Poloniex 

Dopo aver creato il tuo account su Poloniex, per iniziare a comprare e vendere criptovalute dovrai prima depositare una certa quantità di criptovalute sul tuo account.

Vediamo allora come depositare Criptovaluta su Poloniex  :

  1. Fai il login su Poloniex
  2. Dalla schermata del tuo account clicca sul menu “Balances”e clicca sulla voce “Deposit & Withdrawals”
  3. Questa sezione ti permetterà di inviare criptovalute al wallet del tuo account su Poloniex. Noterai che ci sono molteplici criptovalute. Scegli semplicemente quella che preferisci inviare su Poloniex e poi clicca su “Deposit”
  4. Qui ti apparirà la scritta “Got it. Show me the deposit address” cliccandoci ti apparirà il tuo indirizzo Poloniex dove dovrai inviare le tue criptovalute
  5. Copia l’indirizzo che vedi ed invia le tue criptovalute a questo indirizzo

 

Come comprare ether su Poloniex

Abbiamo appena visto come creare un account, verificarlo e come depositare criptovalute sul tuo account di Poloniex. Ora vediamo invece come comprare ether su Poloniex.

  1. Prima di tutto fai il login su Poloniex
  2. Una volta entrato nella schermata del tuo account alla destra del tuo schermo noterai una schermata chiamata “Markets” (come puoi vedere nell’immagine qui in basso). In questa tabella devi scegliere la coppia di criptovalute che vuoi comprare/vendere. Ad esempio, selezionando BTC vedrai l’elenco di tutte le criptovalute con le quali potrai scambiare bitcoin. Nell’esempio dell’immagine qui in basso accediamo al mercato Bitcoin (BTC) con Ether (ETH).
  3. Una volta scelta la coppia di criptovalute da tradare (nel nostro esempio Eth/Btc) se vuoi vendere Bitcoin per comprare Ether vai nella sezione “Buy Ether”, poi :
    ➔ Digita il prezzo a cui vuoi comprare ether (Price)
    ➔ Digita l’ammontare di ether che vuoi acquistare (Amount)
    ➔ Verifica il totale del tuo ordine (nel nostro esempio vedi quanti bitcoin stai vendendo per comprare l’ammontare di ether che desideri)
    ➔ Conferma l’ordine

 

Come prelevare ether da Poloniex 

Hai visto fino ad ora come creare un account e come depositare ether o altre criptovalute su Poloniex. Vediamo ora come prelevare ether da Poloniex.  

  1. Prima di tutto fai il login su Poloniex da qui
  2. Dalla schermata del tuo account clicca sul menu “Balances”e clicca sulla voce “Deposit & Withdrawals”
  3. Noterai che vi saranno molteplici criptovalute. Seleziona la criptovaluta che detieni sul tuo conto Poloniex, nel nostro caso ether (ETH) come indicato nella figura qui in basso.   
  4. Qui ti appariranno due moduli :
    ➔ Uno in cui devi inserire l’indirizzo del tuo Wallet Ethereum (address)
    ➔ Il secondo in cui indicherai la quantità di ether che hai bisogno di prelevare (amount)
  5. Ti basterà cliccare su “Withdraw” ed aspettare qualche minuto

 

Come aumentare la sicurezza del tuo account Poloniex

Per chiudere vogliamo darti un consiglio sulla sicurezza ed invitarti (caldamente!) ad utilizzare il sistema di sicurezza 2 factor authentication, ovvero un doppio sistema di password che blinda il tuo account da malintenzionati.

Vediamo quindi come attivare il  2 factor authentication su Poloniex :

  1. Fai il login su Poloniex
  2. Una volta entrato nella schermata del tuo account clicca sulla chiave inglese in alto a destra
  3. Poi clicca su “Two-Factor Authentication”
  4. Nel frattempo scarica sul tuo smartphone l’applicazione “Google Authenticator
  5. Dalla sezione “Two-Factor Authentication” completa il modulo e scannerizza con il tuo telefonino il Qr-code che ti compare nella pagina a lato del modulo (nota: se dovessi riscontrare problemi con la lettura del Qr-code puoi  inserire manualmente la chiave a 16 caratteri che ti viene fornita nella stessa schermata)
  6. Una volta scannerizzato ti apparirà un codice che dovrai inserire nella sezione “Code”
  7. Accettare le condizioni e clicca sul pulsante “Enable 2FA”

Ok, siamo arrivati alla fine. Ora hai una guida completa che puoi seguire passo dopo passo per comprare e vendere ether su Poloniex, uno dei più importanti Exchange per chi investe in criptovalute.

Da questo momento (e fino a che non avrai memorizzato i vari passaggi a memoria) potrai accedere a questa guida in qualsiasi momento e lasciarti guidare step by step dalla nostra Guida completa su come comprare Ether con Poloniex .

Qui un riepilogo dei punti che abbiamo affrontato sono :

Come creare un account su Poloniex
Come verificare il tuo account Poloniex
Come depositare fondi in criptovaluta su Poloniex
Come comprare Ether su Poloniex
Come prelevare Ether da Poloniex
Come aumentare sicurezza del proprio account Poloniex

Da questo link puoi scaricare questa guida gratuita in formato PDF per salvarla sul Desktop ed averla a tua immediata disposizione ogni volta che dovessi averne bisogno.

Per continuare a restare in contatto con noi ed essere aggiornato sulle più importanti novità relative allo sviluppo del progetto Ethereum, iscriviti ora al nostro canale gratuito su Telegram.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita (completamente in lingua italiana) su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 5
    Shares

CATEGORIE:

ExchangeTrading Ethereum



  1. ha commentato:

    Che differenza c’è sostanzialmente fra poloniex e kraken?

    • ha commentato:

      Kraken ti permette di comprare criptovalute anche con Euro. Poloniex invece permette solo lo scambio fra criptovalute (qui non entrano gli Euro o altre valute fiat).

      Questo significa che per usare Poloniex devi già avere delle criptovalute.

  2. ha commentato:

    Al secondo passaggio si blocca e non funziona…
    Non appare la stringa ive inserire l’indirizzo!!!!!!

  3. ha commentato:

    Salve,

    Complimenti per questo doc ben fatto.
    Pertanto approfitto di scrivere pubblicamente il caso, seppur non sia principiante con le manipolazioni di parametraggio.
    Specificamente si tratterà qui dell’impostazione dell’impostare la sicurezza 2FA di poloniex (consigliata all’unanimità):
    La manovra, seppur visibilmente ben seguita, non va a fine: nessun codice generato dall’Autenticator viene riconosciuto per attivare la protezione.

    A riguardo ho notato che, al momento della proposta di scannare il QR non mi viene richiesto di digitare l’account Google+…> NON MI PARE MA CHIEDO: CHE C’ENTRA L’ACCOUNT GOOGLE+ ? ..
    (VISTO CHE IL CODICE A 6 CIFRE VIENE COMUNQUE RESTITUITO DALL’ AUTENTICATOR, il quale dopo aver inserito mi torna: “incorrect code”)

    Alcuni potrebbero chiedermi: ma sei sicuro che il codice restituito proviene dal buon scan di QR ?..
    La risposta è SI.

    Ma forse qualcuno, da fuori, si accorgerà dell’errore ?…

    {Testato con Safari 9.1 (& Chrome 2) su MacOS 10.11.4 e android (dove l’autenticator restituisce i codici temporali a 6 cifre)}

    Grazie

  4. ha commentato:

    Seguito al problema postato stamane, ho potuto cercare info nella guida supporto Poloniex e
    potuto risolvere il caso inserendo manualmente la chiave a 16caratteri anziché scannare il QR…
    Grazie lo stesso 🙂

    • ha commentato:

      Ciao Davide, scusa, il tuo commento era finito in spam e non lo avevo letto. Mi fa piacere tu sia riuscito a risolvere.

  5. ha commentato:

    PS: se possibilmente volete aggiungerlo nel vostro manuale, penso non sarà inutile 😉

    • ha commentato

      Articolo aggiornato. Nei prossimi giorni effettueremo la modifica anche al pdf. Grazie Davide.

  6. ha commentato:

    Ciao, complimenti per la guida. Ho un problema, mi sono iscritto a Poloniex ma anche al primo livello mi viene chiesto di scansionare il documento ecc. cosa che ho fatto già da 10 giorni oramai. Ad oggi sono ancora bloccato con l’ account perchè in attesa di verifica e non mi permette di depositare e quindi fare trading. Ticket aperto 10 giorni fa ed ancora nessuna risposta….Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie

    • ha commentato

      Ti hanno chiesto di effettuare la verifica anche per importi inferiori ai 2.000$ (livello 1)?

      • ha commentato:

        Si in fase di registrazione mi è stato chiesto di completare il questionario fino in fondo quindi con scansione del documento Ecc….cosa che ho fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico