Pionieri della blockchain
Accedi

Come conservare Ether su MyEtherWallet (guida completa)Tempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

Da oggi è possibile scaricare la nostra terza guida completa che ti spiega passo passo come creare un account e come conservare Ether su MyEtherWallet, uno dei più importanti e sicuri wallet (portafoglio) per chi investe in ether ed in generale in criptovalute.

Dopo il successo delle nostre due guide sui due exchange più importanti per chi investe in criptovalute, Kraken e Poloniex, abbiamo deciso di condividere con te anche questa guida.

Leggi fino in fondo e potrai scaricarla anche formato pdf, per tenerla sempre a portata di mano e seguirla quando conserverai i tuoi Ether su MyEtherWallet .

In particolare dopo aver letto questa guida su MyEtherWallet saprai :

Cos’è MyEtherWallet

Prima di entrare nel vivo, vediamo cos’è MyEtherWallet. 

MyEtherWallet è uno dei più importanti  e sicuri wallet per chi investe in Ether o in generale in criptovalute. Un wallet è un portafoglio digitale in tutto e per tutto simile al tuo portafogli fisico, solo che è sul computer (hai sempre il pieno controllo del tuo capitale, in questo caso rappresentato dalle criptovalute). Viene gestito esclusivamente online e puoi conservarci le tue criptovalute in maniera sicura. Se vuoi approfondire l’argomento di wallet per ether qui puoi trovare maggiori informazioni.

Come creare un account e come conservare Ether su MyEtherWallet

Vediamo ora come come puoi creare un account e come conservare Ether su MyetherWallet.

Registrazione su MyEtherWallet

Come prima cosa registrati inserendo i tuoi dati.
Segui queste istruzioni:

  1. Clicca su questo link
  2. Inserisci una password di almeno 9 caratteri.  Mi raccomando. Conserva la tua password in un posto sicuro. Senza la tua password non avrai mai più accesso al tuo denaro (non potrai ripristinarla).

  3. Clicca sul tasto azzurro “Generate Wallet”

  4. Ti si aprirà una schermata come quella che trovi qui in basso. Questa pagina è molto importante qui sono contenute tutte le informazioni del tuo wallet:
    1) Un file criptato con estensione .JSON (necessario per poter entrare nel tuo wallet)
    2) L’indirizzo del tuo wallet. Parlando in termini bancari, questo corrisponde al tuo IBAN.
    3) La tua private Key (o chiave privata) non criptata (necessaria per poter entrare nel tuo wallet)

 

Come inviare ether ad altro Wallet o Exchange

Vediamo ora invece come puoi inviare ether o un’altra criptovaluta dal tuo wallet di MyEtherWallet ad un altro wallet o Exchange.

  • Clicca su questo link
  • In questa pagina dovrai scegliere il metodo che preferisce per poter entrare all’interno del tuo wallet :
    1) Keystore (abbiamo utilizzato questo metodo nella nostra guida)
    2) Chiave privata
    3) Frase mnemonica
    4) Frase Parity
    5) Ledger Nano S
    6) Trezor

  • Una volta entrato nel tuo wallet ti ritroverai una schermata simile a quella che trovi qui in basso. Dovrai inserire le seguenti informazioni :
    1) Nel campo “To Address” devi inserire l’indirizzo del wallet del destinatario
    2)  “Amount to Send”, ovvero l’importo che vuoi inviare
    3) “Gas Limit” è l’importo della commissione per inviare la transazione. Generalmente, il gas preimpostato(21000) è l’importo giusto per inviare la transazione.

  • Clicca poi su “Generate Transactions” da questo momento la tua transazione sarà completata

Ok, siamo giunti alla fine. Ora hai una guida completa che puoi seguire passo dopo passo per rivedere come creare un account su MyEtherWallet uno dei più importanti e sicuri wallet (portafoglio) per chi investe in Ether ed in generale in criptovalute.

Da questo link puoi scaricare la guida gratuita su MyEtherWallet in formato PDF. Così, puoi salvarla sul Desktop ed averla a tua immediata disposizione ogni volta che dovessi averne bisogno.

Per continuare a restare in contatto con noi ed essere aggiornato sulle più importanti novità relative allo sviluppo del progetto Ethereum, iscriviti ora al nostro canale gratuito su Telegram.

Se invece vuoi sapere come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether, clicca qui per accedere alla guida gratuita (la prima e più completa in lingua italiana)

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

E2 Staff

E2 Staff

E2 Staff

E2 Staff

Commenti

40 risposte

  1. Ciao
    alcune domande :
    – in myetherwallet posso consenvare altre crypto coins (es. Sigt )?
    – eventuali investimenti in altre crypto valute che scambiano solo con Btc o Eth per riportarli in euro devo poi rifare passaggio altroexchange(es. da sigt a eth)-mywallet-kraken-euro-conto corrente ?
    Grazie

    1. Ciao Fulvio,

      Sì, se non scambiano con fiat devi per forza prima cambiarle in una crypto che può essere scambata in euro.

      Sicuramente sì, su myetherwallet vanno più o meno tutti i token ERC20.

  2. Buongiorno.

    Se si ha paura che qualche hacker possa essere venuto a conoscenza dei tuoi dati di myetherwallet, come ci si comporta? c’e’ un modo per chiudere il portafoglio? se ne puo’ aprire uno nuovo? grazie

    1. Intanto grazie, poi mi permetto un’altra domanda.

      il salvataggio del portafoglio (chiavi ecc) va fatto solo all’apertura del portafoglio oppure ad ogni transazione?

  3. Questa matina, ho cercato di fatre una transazione piu volte con myetherwallet. Mi da sempre errore mi dice TXN: not enough gas!! Ho provato a modificare aumentando e diminuendo la potenza del Gas ma niente. Cosa posso fare, se è possibile fare qlcs?? Grazie

  4. Si quasi 1 ETH. Dici che devo avere almeno 1 ETH a deposito dopo qualsiasi operazione per operare? Grz Emanuele per il tuo aiuto.

    1. No Federico, non serve 1 ETH, ma devi avere sufficiente credito per pagare il gas della transazione (centesimi di euro). Hai provato a selezionare un nodo differente dal menù a tendina in alto a destra su MyEtherWallet? Il gas lo imposti dallo slider inserito in pagina?

  5. buongiorno, per trasformare altri token presenti si myetherwallet di un certo valore in denaro reale cosa bisogna fare. quale exchange consigliate che sia rapido…

  6. Buonasera. mi hanno accreditato dei token su un account che io vedo su ethercan (supponiamo y). voglio trasferire i token depositato su myetherwallet che ho creato (supponiamo x). come posso recuperare i token su y e mandarli su x? su myetherwallet posso solo vedere i token presenti su y ma non entrare in quanto non ho lechiavi. Come posso risolvere il problema?
    Grazie dell’aiuto

  7. non ci capisco niente!!!!!!! giorni e giorni per riuscire a far qualcosa ma è peggio di costruire un astronave heheehhe, comprare dei ripple,pagare con carta prepagata e conservarli senza trading ne nulla!!!!!!..troppo difficile,non ci riuscirò mai! ci vuole albert einstein!!!! 🙁

  8. Se sul wallet metto ETH ed altri token erc20 poi quando li devo spostare il portafoglio me li diversifica in che modo come li distinguo?

  9. Buon giorno, cosa devo fare per sincronizzare il mio client Mist con la rete ?? Dopo la mia prima in assoluto transazione di ETH (1 ETH) da Coinbase a Wallet MIST il saldo (balance) non si aggiorna e rimane a 0.00 ETH.
    Ringrazio anticipatamente

  10. Ho già risolto: sul mio MEC BOOK PRO in Ethereum Wallet 0.9.3 ho cliccato su “SVILUPPO” e ho poi attivato ,con la spuntata, la funzione “Sync with Light client (Beta)”. Dopo pochi secondi il WALLET ETHEREUM MIST si è sincronizzato correttamente evidenziando finalmente il “balance” con il mio ETH.
    Grazie a Emanuele di Etherevolution che via e-mail mi ha dato “la dritta” per andare nella direzione giusta e risolvere il problema.
    Spero possa essere utile anche ad altri.

  11. Ho aperto un wallet con EIDOO, dal quale ho acquistato MASTERXRIBA ed EOS.
    Ho visto che gli EOS vamno registrati entro giugno, inoltre ne ho acquistati sia tramite chagelly sull’exchange che direttamente in collocazione, e quelli in collocazione vanno richiesti (claim) dallo stesso conto che li ha versati; e queste operazioni non possono essere fatte su EIDOO ma su MyEtherWallett si (non posso neanche inviarli su MyEtherWallett, perché il “claim” va fatto dal conto che li ha inviati, ho anche scritto a Bloock.one che emette gli EOS, e mi hanno fatto capire che con MyEtherWallett posso anche aprire un wallet creato con EIDOO.
    Di EIDOO ho solo la password e le 12 parole, ma sulle istruzioni ho visto che è possibile ricavare la chiave privata.
    Mi chiedevo come da MyEtherWallett posso aprire il wallet che ho su EIDOO.
    Grazie per la risposta, e personalmente consiglio a tutti EOS che sembra essere lanciata molto bene.

  12. Buongiorno, mi esce in questi giorni su my etherwallet delle sigle di 2 token RFR e VAL CON A FIANCO LA SCRITTA SPAM-COSA DEVO FARE PER CANCELLARLI. GRAZIE

  13. DUE DOMANDE:
    – La vs.Guida mostra la procedura per creare un wallet in MyEtherWallet. Sono entrato in MEW.com e il sito consiglia di usare l’app “MEWconnect” per aprire un wallet, che differenza c’è tra i due modi e qual’è il migliore?

    – Ho acquistato un Ledger Nano S, se utilizzassi MEWconnect in questo caso come si utilizza il Ledger?

    Grazie Mille

    1. Ho un Ledger, vorrei aprire un wallet su MEW e collegarlo al Ledger. Se, come penso, devo prima aprire un wallet su MEW, come faccio? Sono andato su MEW.com per creare un wallet e mi dà tre opzioni: MEWconnect–Per file Keystore–Mnemonic Phrase. Cosa devo fare a questo punto per procedere?
      Grazie per la pazienza

      1. Ho cliccato due volte sull’icona “Hardware” e viene la dicitura”Assicurati che il tuo dispositivo sia collegato” quando invece il cavo del Ledger era collegato. Prima di collegarlo ho attivato il Ledger, ho inserito il Pin e ho trascritto le 24 parole, poi sul display è venuto “your device is not ready”- “Istall app on your your Ledger device using the instruction at start.ledgerwallet.com”, penso si riferisca alla loro app però io preferisco operare tramite l’interfaccia fornita da MEW. Quindi sul display del Ledger ho selezionato “Settings” per proseguire con “Contract data” come indicato nella vs. Guida Ledger ma dopo “Setting” appaiono sul display queste scelte: 1 display – 2 security- 3 device – 4 assistance 5 – Quit-app.
        Grazie Mille

      2. Chiedo scusa, nella mia precedente richiesta di informazioni nella 2/3 riga ho sbagliato scrivendo: “Prima di collegarlo ho attivato il Ledger..” intendevo invece dire: “Prima ho attivato il Ledger”

  14. Salve, mi trovo in questa situazione.

    Ho fatto l’autenticazione a 2 fattori con google, ho la chiavetta usb Yubikey.. tutto ok.

    Al momento non ho ancora fatto l’aggiornamento con Lidger Live.

    Quando vado in MEW e comincio la procedura (con Legder Nano S) ad un certo punto mi esce un messaggio di sicurezza di Windows “Verifica della tua identità”… questa chiave di sicurezza non `stata riconosciuta, prova con un’altra. E quindi non mi fa entrare nel mio portafoglio. Ho provato ad usare anche la versione “vintage” ma non mi fa vedere il portafoglio su Nano S.
    Come posso risolvere il problema?

    Ho provato ad usare un altro computer (senza l’autenticazione a 2 fattori) e non mi da problemi posso vedere tranquillamente i miei eth.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

  15. Dopo aver istallato l’app Ethereum e l’app Bitcoin su Ledger Nano S sono andato su MEW, sono entrato nel mio wallet vedendo che il mio saldo risultava zero quando invece avevo 22 ETH, mi sono rivolto al supporto MEW che mi ha confermato il mio deposito di ETH e consigliato prima di fare un CTRL+F5 e successivamente di resettare il Ledger, cosa che ho fatto: il risultato è che solo in uno dei miei diversi tentativi di entrare in MEW sono arrivato alla pagina in cui si dovrebbe vedere la propria chiave pubblica (che peraltro io non sono più riuscito a vedere la mia, anche andandola a cercare in molte altre pagine), invece in tutti gli altri tentativi, e tuttora, non sono più riuscito neanche ad entrare: viene fuori un messaggio di windows “Verifica la tua identità-questa chiave di sicurezza non è stata riconosciuta prova con un’altra-device ineleggibile” Chiedo aiuto, grazie

  16. Posso visualizzare la mia chiave privata nei due casi seguenti ?
    1) ho un account MEW con accesso tramite Ledger Nano S
    2) Ho un account MEW con accesso tramite App da smartphone

    Altra domanda: nel caso 2, la chiave privata, a chi appartiene ?

    Grazie

  17. buonasera,
    ho l’autenticazione a 2 fattori con google, ho la chiavetta usb Yubikey.. tutto ok.

    Quando vado in MEW e comincio la procedura (con Legder Nano S) ad un certo punto mi esce un messaggio di sicurezza di Windows “Verifica della tua identità”… questa chiave di sicurezza non `stata riconosciuta, prova con un’altra. E quindi non mi fa entrare nel mio portafoglio. Ho provato ad usare anche la versione “vintage” ma non mi fa vedere il portafoglio su Nano S.
    Come posso risolvere il problema?
    grazie per una vostra risposta.

    1. Ciao Tony,
      Può dipendere dal browser che utilizza, potrebbe non supportare lo standard U2F.
      Consiglio di utilizzare Chrome di Google o Brave, inoltre se l’ha inserita estragga la yubikey dal computer prima di collegare il ledger a MEW, potrebbero generarsi conflitti tra le due chiavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *