Pionieri della blockchain
Accedi

Come analizzare il mercato delle criptovalute: 3 trucchi del mestiereTempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

Scopri come analizzare il mercato delle criptovalute con gli strumenti utilizzati dai professionisti. Ecco 3 trucchi utilizzati per analizzare il mercato.

Oggi vedremo come fare per analizzare il mercato delle criptovalute tramite una serie di strumenti gratuiti offerti dal web.

Per comprendere meglio il mercato delle criptovalute è necessario analizzarlo in profondità. Ci sono molti strumenti popolari come CoinMarketCap, agenzie di rating (ICORating, ICODrops, CoinGecko, ecc.), social media (Cointelegraph, Coindesk, ecc.). Ma vediamo da dove provengono questi dati e cosa usa per analizzare mercato chi sta dietro a questi siti web.

Gli explorer blockchain

Ogni blockchain ha i propri explorer che solitamente sono di pubblico accesso. Un explorer blockchain non è altro che un sito web che mostra tutto quello che avviene minuto per minuto su una blockchain. Il più popolare per Ethereum è Etherscan. Provate a navigare su Etherscan per vedere in tempo reale tutto ciò che avviene sulla blockchain di Ethereum.

Tuttavia a volte può essere necessario analizzare alcuni dati che non sono disponibili su Etherscan. Inoltre, a volte controllare più di un explorer ci permette di incrociare gli stessi dati per assicurarci che questi siano corretti.

Bloxy, ad essempio, ha più funzionalità di Etherscan, ci sono grafici su ciascun indirizzo, si vede l’incremento delle transazioni e l’interazione degli indirizzi, inoltre è possibile ottenere informazioni sull’utilizzo dei token e le funzioni più utilizzate su ciascun token.

Ethplorer rappresenta un’altra soluzione, anche se forse ha meno funzionalità rispetto agli altri. Risulta però molto utile quando è necessario recuperare alcuni dati con maggiore precisione.

Gli explorer possono essere utilizzati per analizzare i token, per analizzare transazioni sospette, per analizzare gli scambi e la loro attività, ecc. Le possibilità d’uso sono molteplici e possono essere adattate alle nostre strategie di analisi del mercato.

Banche di dati storici

Questa è la parte più bella, perché si basa sul concetto che se qualcuno ha già fatto il lavoro per te, perché non approfittarne?

A volte è possibile ottenere i dati storici dagli explorer, ma se qualcuno lo ha già fatto, è meglio usare i suoi dati e risparmiare tempo per altre attività.

Coinmetrics ad esempio ha una sezione di download dei dati dove è possibile trovare i dati storici per molte criptovalute. Ci sono altre risorse utili nel loro sito Web, come grafici con indici diversi, grafici di correlazioni e articoli sui loro strumenti di analisi.

Un altro strumento è certamente CoinMarketCap, dove puoi anche recuperare i dati storici di progetti, transazioni, e sul mercato in generale.

Si ok ma cosa servono i dati storici?

I dati storici possono essere utilizzati per diversi scopi, come la previsione dei prezzi, il confronto dei prezzi, per l’analisi dei volumi on-chain e off-chain, ecc. Avete mai provato ad usare i dati storici per trovare le correlazioni inverse tra due monete?

Social media e progetti

Questa parte forse non è così interessante come quella precedente, ma a suo modo è anch’essa molto preziosa. Gi aggiornamenti dei social media su aspetti tecnici magari o le notizie relative ai progetti, le partnership e altri eventi possono darti informazioni utili sul futuro di un progetto.

In conclusione

Mantieni la calma e analizza la blockchain

Le blockchain continuano a crescere e per una migliore comprensione abbiamo bisogno di analizzarle e di comprenderle più in profondità. Non rappresentano solo uno strumento per fare soldi, sono una nuova parte della nostra società, che cambierà il mondo in futuro, quando le persone ne comprenderanno le potenzialità.

Investire in Ethereum oggi è molto semplice, su Etherevolution lavoriamo appositamente per semplificare l’adozione delle blockchain e in particolare di Ethereum. Se vuoi saperne di più sulla blockchain di Ethereum segui il link qui sotto, per accedere ad una guida gratuita, studiata appositamente per chi ha voglia di investire nel futuro.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *