LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Blockchain » Come analizzare il mercato delle criptovalute: 3 trucchi del mestiere

Come analizzare il mercato delle criptovalute: 3 trucchi del mestiere

03 settembre 2018 09:00
Tempo di lettura: 3 min.
03 settembre 2018 09:00
Alessandro Di Vita

Oggi vedremo come fare per analizzare il mercato delle criptovalute tramite una serie di strumenti gratuiti offerti dal web.

Per comprendere meglio il mercato delle criptovalute è necessario analizzarlo in profondità. Ci sono molti strumenti popolari come CoinMarketCap, agenzie di rating (ICORating, ICODrops, CoinGecko, ecc.), social media (Cointelegraph, Coindesk, ecc.). Ma vediamo da dove provengono questi dati e cosa usa per analizzare mercato chi sta dietro a questi siti web.

Gli explorer blockchainUna blockchain è un registro condiviso in cui le transazioni vengono registrate in modo permanente mediante l’aggiunta di elementi alla catena di blocchi. La blockchain funge da record storico di tutte le transazioni che si sono verificate, dal blocco di genesi all’ultimo blocco, da cui il nome blockchain (catena di blocchi).

Ogni blockchain ha i propri explorer che solitamente sono di pubblico accesso. Un explorer blockchain non è altro che un sito web che mostra tutto quello che avviene minuto per minuto su una blockchain. Il più popolare per Ethereum è Etherscan. Provate a navigare su Etherscan per vedere in tempo reale tutto ciò che avviene sulla blockchain di Ethereum.

Tuttavia a volte può essere necessario analizzare alcuni dati che non sono disponibili su Etherscan. Inoltre, a volte controllare più di un explorer ci permette di incrociare gli stessi dati per assicurarci che questi siano corretti.

Bloxy, ad essempio, ha più funzionalità di Etherscan, ci sono grafici su ciascun indirizzoGli indirizzi di criptovaluta vengono utilizzati per inviare o ricevere transazioni sulla rete. Solitamente un indirizzo si presenta come una stringa di caratteri alfanumerici., si vede l’incremento delle transazioni e l’interazione degli indirizzi, inoltre è possibile ottenere informazioni sull’utilizzo dei token e le funzioni più utilizzate su ciascun token.

Ethplorer rappresenta un’altra soluzione, anche se forse ha meno funzionalità rispetto agli altri. Risulta però molto utile quando è necessario recuperare alcuni dati con maggiore precisione.

Gli explorer possono essere utilizzati per analizzare i token, per analizzare transazioni sospette, per analizzare gli scambi e la loro attività, ecc. Le possibilità d’uso sono molteplici e possono essere adattate alle nostre strategie di analisi del mercato.

Banche di dati storici

Questa è la parte più bella, perché si basa sul concetto che se qualcuno ha già fatto il lavoro per te, perché non approfittarne?

A volte è possibile ottenere i dati storici dagli explorer, ma se qualcuno lo ha già fatto, è meglio usare i suoi dati e risparmiare tempo per altre attività.

Coinmetrics ad esempio ha una sezione di download dei dati dove è possibile trovare i dati storici per molte criptovalute. Ci sono altre risorse utili nel loro sito Web, come grafici con indici diversi, grafici di correlazioni e articoli sui loro strumenti di analisi.

Un altro strumento è certamente CoinMarketCap, dove puoi anche recuperare i dati storici di progetti, transazioni, e sul mercato in generale.

Si ok ma cosa servono i dati storici?

I dati storici possono essere utilizzati per diversi scopi, come la previsione dei prezzi, il confronto dei prezzi, per l’analisi dei volumi on-chain e off-chain, ecc. Avete mai provato ad usare i dati storici per trovare le correlazioni inverse tra due monete?

Social media e progetti

Questa parte forse non è così interessante come quella precedente, ma a suo modo è anch’essa molto preziosa. Gi aggiornamenti dei social media su aspetti tecnici magari o le notizie relative ai progetti, le partnership e altri eventi possono darti informazioni utili sul futuro di un progetto.

In conclusione

Mantieni la calma e analizza la blockchain

Le blockchain continuano a crescere e per una migliore comprensione abbiamo bisogno di analizzarle e di comprenderle più in profondità. Non rappresentano solo uno strumento per fare soldi, sono una nuova parte della nostra società, che cambierà il mondo in futuro, quando le persone ne comprenderanno le potenzialità.

Investire in Ethereum oggi è molto semplice, su Etherevolution lavoriamo appositamente per semplificare l’adozione delle blockchain e in particolare di Ethereum. Se vuoi saperne di più sulla blockchain di Ethereum segui il link qui sotto, per accedere ad una guida gratuita, studiata appositamente per chi ha voglia di investire nel futuro.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 5
    Shares

Articoli che potrebbero interessarti

31 agosto 2018

Come non comprare Ether: sul play store una app truffava gli utenti

Come evitare le truffe per l'acquisto di Ether. Dopo il caso...

Leggi tutto

25 marzo 2018

Focus: cos’è l’autenticazione 2FA

Vi sarà capitato spesso di leggere in giro l'acronimo 2FA (two-factor-authentication)....

Leggi tutto

CATEGORIE:

Blockchain


Alessandro Di Vita


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico