Maqta Gateway LLC, una consociata interamente controllata da Abu Dhabi Ports, è diventata la prima entità ad Abu Dhabi a implementare la propria soluzione basata su blockchain.
Maqta Gateway ha sviluppato e lanciato Silsal, una tecnologia basata su blockchain che punta a migliorare l’efficienza nel settore delle spedizioni e della logistica.
Silsal sarà inizialmente disponibile per gli spedizionieri e per i loro clienti, e in seguito il nuovo sistema verrà esteso al resto della comunità commerciale come strumento complementare al mPCS (Maqta’s Port Community System) esistente.
Usando una blockchain interna, Abu Dhabi Ports spera di ridurre i documenti cartacei, facilitare gli aggiornamenti di stato in tempo reale e accelerare lo scambio di informazioni.
Silsal è stato sviluppato internamente nel Digital Innovation Lab di Maqta Gateway ed è stato testato sul campo con i clienti strategici di Abu Dhabi Ports. Noura Al Dhaheri, CEO di Maqta Gateway, ha commentato:
La blockchain è un passo fondamentale nella digitalizzazione del commercio.
Oltre alla blockchain, Maqta Gateway ha creato un proprio sistema per l’identità digitale in grado di crittografare tutti i tipi di documenti di trasporto. Questo eliminerà la necessità di accedere tramite password che possono spesso rappresentare un rischio per la sicurezza.
L’industria della logistica e delle spedizioni rimane molto interessata allo sviluppo di soluzioni blockchain; il World Economic Forum stima che questa tecnologia potrebbe far risparmiare il 20% dei costi totali del trasporto fisico in tutto il mondo. Anche il CEO di FedEx definisce la blockchain come “la prossima frontiera” per le supply chain globali.
Commenti