LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Blockchain » Abu Dhabi Ports lancia la blockchain per la logistica

Abu Dhabi Ports lancia la blockchain per la logistica

12 giugno 2018 09:00
Tempo di lettura: 1 min.
12 giugno 2018 09:00
Alessandro Di Vita

Condividi

blockchain_logistica_etherevolution

Maqta Gateway LLC, una consociata interamente controllata da Abu Dhabi Ports, è diventata la prima entità ad Abu Dhabi a implementare la propria soluzione basata su blockchainUna blockchain è un registro condiviso in cui le transazioni vengono registrate in modo permanente mediante l’aggiunta di elementi alla catena di blocchi. La blockchain funge da record storico di tutte le transazioni che si sono verificate, dal blocco di genesi all’ultimo blocco, da cui il nome blockchain (catena di blocchi)..

Maqta Gateway ha sviluppato e lanciato Silsal, una tecnologia basata su blockchain che punta a migliorare l’efficienza nel settore delle spedizioni e della logistica.

Silsal sarà inizialmente disponibile per gli spedizionieri e per i loro clienti, e in seguito il nuovo sistema verrà esteso al resto della comunità commerciale come strumento complementare al mPCS (Maqta’s Port Community System) esistente.

Usando una blockchain interna, Abu Dhabi Ports spera di ridurre i documenti cartacei, facilitare gli aggiornamenti di stato in tempo reale e accelerare lo scambio di informazioni.

Silsal è stato sviluppato internamente nel Digital Innovation Lab di Maqta Gateway ed è stato testato sul campo con i clienti strategici di Abu Dhabi Ports. Noura Al Dhaheri, CEO di Maqta Gateway, ha commentato:

La blockchain è un passo fondamentale nella digitalizzazione del commercio.

Oltre alla blockchain, Maqta Gateway ha creato un proprio sistema per l’identità digitale in grado di crittografare tutti i tipi di documenti di trasporto. Questo eliminerà la necessità di accedere tramite password che possono spesso rappresentare un rischio per la sicurezza.

L’industria della logistica e delle spedizioni rimane molto interessata allo sviluppo di soluzioni blockchain; il World Economic Forum stima che questa tecnologia potrebbe far risparmiare il 20% dei costi totali del trasporto fisico in tutto il mondo. Anche il CEO di FedEx definisce la blockchain come “la prossima frontiera” per le supply chain globali.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 5
    Shares

Articoli che potrebbero interessarti

9 giugno 2018

Alibaba promuove l’uso della blockchain nel settore sanitario

La cinese ZhongAn Tech, partner di Alibaba, ha in piano di...

Leggi tutto

31 maggio 2018

Amazon lancia i modelli AWS Blockchain per Ethereum e Hyperledger fabric

I modelli AWS Blockchain offrono un metodo rapido e semplice per...

Leggi tutto

CATEGORIE:

Blockchain


Alessandro Di Vita


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico