Accedi

Alibaba promuove l’uso della blockchain nel settore sanitarioTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

La cinese ZhongAn Tech, partner di Alibaba, ha in piano di utilizzare la tecnologia blockchain per tagliare rischi e costi nell'assicurazione sanitaria.

La cinese ZhongAn Tech, azienda partner di Alibaba, sta pianificando di utilizzare la tecnologia blockchain per tagliare rischi e costi nell’assicurazione sanitaria.

ZhongAn, l’incubatore tecnologico di ZhongAn Online Property & Casualty Insurance, è stato fondato nel 2013 da Jack Ma, presidente di Alibaba Group, Pony Ma Huateng, presidente di Tencent Holdings e Peter Ma Mingzhe, presidente di Ping An Insurance.

Jack Ma aveva già fatto riferimento al potenziale della blockchain per affrontare problemi di privacy e sicurezza in tutti i settori industriali, anche se in precedenza aveva dichiarato Bitcoin (BTC) una bolla.

Il capo dell’unità tecnologica online ZhongAn Chen Wei ha riconosciuto alla blockchain un “importante ruolo” nel cambiare il settore assicurativo cinese, osservando che la tecnologia ZhongAn utilizza già soluzioni blockchain per archiviare polizze assicurative.

Da ZhongAn:

“L’assicurazione è supportata dai dati statistici e la blockchain contribuirà a collegare la grande mole di  dati. Sarà usata per gestire i rischi e migliorare i prezzi. “

La tecnologia blockchain è stata spesso utilizzata nel settore dell’assicurazione sanitaria, in quanto offre una distribuzione delle informazioni più efficace tra le parti, pool di dati anonimi per la ricerca e nuovi modi per combattere la produzione di farmaci contraffatti.

Chen ha anche osservato che ZhongAn ha stipulato accordi di condivisione dei dati per la verifica dei record e le richieste di risarcimento automatico con più di 100 ospedali in tutta la Cina:

“Le vendite di assicurazioni si basavano su agenti e singoli addetti alle vendite, tuttavia le generazioni più giovani preferiscono effettuare acquisti online. I clienti non hanno più bisogno di archiviare documenti cartacei come ricevuta, ma possono semplicemente dire quando e in quale ospedale sono stati.”

Secondo Chen, ZhongAn Tech sta attualmente lavorando con il ramo delle assicurazioni di Shanghai per la costruzione di una piattaforma di riassicurazione blockchain.

Il South China Morning Post rileva che la Cina ha aggiunto la blockchain al 13 ° Piano dei Cinque Anni, che espone i piani di sviluppo per il paese dal 2016-2020. Più recentemente, il presidente cinese Xi Jinping ha elogiato la blockchain durante un discorso all’Accademia delle scienze cinese, osservando che fa parte di una nuova rivoluzione tecnologica.

Sebbene il governo cinese abbia mostrato un atteggiamento rialzista nei confronti della blockchain, è stato meno accogliente nei confronti delle criptovalute (anche se è ancora tutto da vedere). Il governo ha imposto un divieto sulle offerte di monete iniziali (ICO) nell’autunno dello scorso anno, un divieto di gennaio di “servizi di scambio” e un divieto di scambi esteri a febbraio.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Picture of Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *