Pionieri della blockchain
Accedi

Amazon lancia i modelli AWS Blockchain per Ethereum e Hyperledger fabricTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

I modelli AWS Blockchain offrono un metodo rapido e semplice per creare e distribuire reti blockchain protette servendosi di strutture di origine.

I modelli AWS Blockchain offrono un metodo rapido e semplice per creare e distribuire reti blockchain protette servendosi di un framework opensource.

Come ormai sappiamo bene, la Blockchain è una tecnologia che rende possibile la costruzione di applicazioni dove più parti possono registrare transazioni senza ricorrere a un’autorità centrale affidabile per garantire che le transazioni siano verificate e sicure. Per farlo, la Blockchain crea una rete peer-to-peer dove ciascun partecipante alla rete ha accesso a un registro condiviso in cui vengono registrate le transazioni. Tali transazioni sono volutamente immutabili e verificabili indipendentemente.

I modelli AWS blockchain

Con i modelli AWS Blockchain, è possibile sviluppare applicazioni collegate a Ethereum o Hyperledger Fabric servendosi di template certificati da AWS CloudFormation. I modelli AWS Blockchain consentono di concentrarsi sulla creazione delle applicazioni blockchain anziché dedicare tempo ed energia all’impostazione manuale della rete blockchain.

AWS Blockchain Templates distribuisce il framework blockchain scelto come container in un cluster Amazon Elastic Container Service (ECS) oppure direttamente su un’istanza EC2 con Docker. La rete blockchain viene resa disponibile all’interno di un cloud privato virtuale di Amazon VPC, in modo da renderla disponibile alla tua sottorete e sottostare ad eventuali liste di controllo degli accessi di rete (ACL).

E’ possibile assegnare autorizzazioni granulari con AWS IAM per circoscrivere le risorse a cui un cluster Amazon ECS o un’istanza Amazon EC2 possono accedere.

Risorse per iniziare e costi

Per iniziare a utilizzare i modelli AWS Blockchain, potete consultare la pagina delle nozioni di base.

Non sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo dei modelli AWS Blockchain. Si pagano solamente le risorse AWS necessarie per eseguire la rete blockchain.

E’ inoltre possibile creare e distribuire reti blockchain in qualsiasi regione AWS, senza limiti geografici.

Per ulteriori informazioni, visitate il Blog AWS, la pagina web dei modelli AWS Blockchain e la documentazione sui modelli AWS Blockchain.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *