Pionieri della blockchain
Accedi

Audi: al via i test della tecnologia blockchainTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

Il colosso automobilistico tedesco Audi sta attualmente iniziando a testare la tecnologia blockchain per i processi di distribuzione fisica e finanziaria. Con questa nuova soluzione, l'obiettivo di Audi è quello di incrementare la sicurezza e la trasparenza dell'intera filiera produttiva internazionale.

Il colosso automobilistico tedesco Audi sta attualmente iniziando a testare la tecnologia blockchain per i processi di distribuzione fisica e finanziaria. Con questa nuova soluzione, l’obiettivo di Audi è quello di incrementare la sicurezza e la trasparenza dell’intera filiera produttiva internazionale.

Audi lo scorso anno, dopo aver provato questa tecnologia sull’Hyperledger Fabric di IBM, ha infatti rilasciato il suo sistema POC (Proof of Concept). Il team di gestione di Audi ha deciso di portare avanti il progetto andando oltre il POC, proprio per i risultati stupefacenti ottenuti da questa soluzione.

Il team di ricerca Audi sta attualmente analizzando i processi logistici internazionali e la gestione finanziaria in relazione alle possibili applicazioni garantite dalla tecnologia blockchain.

L’intento sarebbe anche quello di utilizzare la blockchain per migliorare la sicurezza nel trasferimento di dati, l’efficienza del sistema di approvvigionamento di materie prime, la gestione degli impianti elettrici locali e perfino il controllo di entità digitali.

Alexander Dietmeier, capo della tesoreria del gruppo Audi AD, ha affermato che la blockchain ha il potenziale per modificare diversi processi operativi. Ha sottolineato anche che è probabile che in futuro Audi stessa possa accettare pagamenti in criptovalute.

Anche compagnie come BMW, Mercedes e Porsche sono comparse in prima pagina con le notizie dei loro annunci su esperimenti con la tecnologia blockchain.

Per esempio, Mercedes Benz sta creando la proprio criptovaluta chiamata MobiCoin, che avrebbe lo scopo di corrispondere un riconoscimento economico ai guidatori che guidano prestando particolare attenzione all’ambiente. Porsche dal canto suo sta anche esplorando l’applicazione della blockchain all’interno dei suoi veicoli.

Parlando di BMW, invece, la casa automobilistica sta pianificando di espandere il suo portfolio avviando una partnership con una start-up blockchain per lo sviluppo di un sistema per l’estrazione etica di cobalto per i suoi prodotti.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *