Pionieri della blockchain
Accedi

Focus: Come aumentare il Gas Price su MyEtherWalletTempo di lettura: 3 min.

Forse non tutti sanno che utilizzando MyEtherWallet per l'invio di una transazione sulla blockchain Ethereum è necessario impostare il valore del Gas Price. Prima di svelare questo semplice metodo per aumentare il valore del Gas Price è bene chiarire cosa sia questo valore e in che modo è correlato alla transazione.

Come puoi aumentare il Gas Price della tua transazione usando MyEtherWallet? E sopratutto, come puoi aumentare questo valore all’infinito, cioè fino al valore che desideri tu?

Prima di svelare come aumentare il valore del Gas Price è bene chiarire cosa sia questo valore e in che modo è correlato alla transazione.

Il Gas Price è la somma che sei disposto a pagare al miner che si occuperà di processare la tua transazione sulla blockchain. Maggiore sarà questa somma, maggiore sarà la priorità che un miner darà alla nostra transazione inserita in un blocco.

Una delle difficoltà più note nell’utilizzo del Gas Price si verifica nel caso di transazioni effettuate per partecipare ad una nuova ICO e alla quale ci sono molte persone che vogliono partecipare. Capita spesso infatti che il Gas Price non è sufficiente al punto tale da darti una priorità di invio della tua transazione rispetto a quella degli altri partecipanti.

Difatti se proviamo ad effettuare una transazione tramite MyEtherWallet è possibile impostare il Gas Price tra un valore limitato che al momento in cui scrivo va da 1 a 99.

C’è un trucco? …si!

E se volessimo offrire di più perchè la nostra transazione sia processata più rapidamente?

Di seguito una gif mostra quanto sia semplice editare la pagina di MyEtherWallet per raggiungere il nostro scopo. Il metodo viene anche spiegato nella guida ufficiale di MyEtherWallet.

In pratica utilizzando la funzione di ispezione di una pagina web presente su qualsiasi browser, ci basterà ispezionare la barra di selezione del Gas Price e modificare il parametro di gas massimo.

Nell’immagine in alto l’esempio viene mostrato con Google Chrome. Cliccando con il tasto destro del mouse sul pallino di selezione della quantità di gas della tua transazione (trovi l’impostazione del gas in alto a destra nella pagina di MyEtherWallet) ti si aprirà un menu a tendina. In fondo al menu c’è la voce “ispeziona”.

A questo punto ti si apre un pannello in fondo a tutto al browser, devi cercare la voce min=”1″ max=”99″ e modificare il 99 con il numero che rispecchia la quantità di gas che vuoi utilizzare per la tua transazione.

A questo punto chiudi il pannello, ritorna in alto nel settaggio del gas e vedrai che magicamente potrai ora aumentare il gas fino alla quantità che desideravi.

Una volta fatto non ci resta che completare la transazione normalmente così come fai con tutte le altre 😉

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.
Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum