Pionieri della blockchain
Accedi

Blockchain Ethereum: le sorprese del 2017Tempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

ethereum virtual machine

Ieri stavo leggendo un interessante articolo sulla Blockchain Ethereum pubblicato dal magazine CoinTelegraph e ho deciso di usarlo come spunto per parlarti delle sorprese che Ethereum potrebbe riservarci durante il prossimo anno.

Nonostante gli ostacoli che la Blockchain Ethereum ha dovuto affrontare nel corso dell’ultimo periodo (con 4 hard fork in pochi mesi), Ethereum potrebbe darci notevoli soddisfazioni durante il 2017, specialmente circa gli smart contract.

Vitalik Buterin, creatore di Ethereum, nel suo paper dal titolo “Opportunities and Challenges for Private and Consortium Blockchains” pubblicato dall’R3 Consortium all’inizio dell’anno, ha evidenziato alcuni aspetti:

  • Serenity (‘Ethereum 1.5’): la pubblicazione della Proof of Stake (Casper), incluse alcune proposte per migliorare  Ethereum (EIPs) 101 e 105 che si attendono nel 2017.
  • Rilascio di Web Assembly (‘Ethereum 1.75’): atteso per il 2017.
  • Ethereum 2.0 (ancora senza nome): inizio di scalabilità. Atteso per la fine del 2017.
  • Ethereum 3.0 (ancora senza nome): scalabilità illimitata attesa per il 2018.

I Benefit della Blockchain Ethereum

Sicuramente queste milestone saranno molto significative all’interno dell’ecosistema di Ethereum.

Ethereum sta rendendo popolare il concetto di smart contract, il che dovrebbe far aumentare il valore dell’Ether. Secondo il CEO di Kraken, il prezzo di Ether è aumentato di più di 10 volte rispetto a Bitcoin, che durante lo scorso anno ha “solo” triplicato il suo valore.

Durante un contest di Kraker, 13 gruppi provenienti da varie università di tutto il mondo hanno risposto a varie domande, tra cui se preferirebbero investire 1 milione di dollari su Bitcoin o Ethereum. Tre di questi team hanno scelto Ethereum.

In particolare, il team di Robert Foisie della School of Business al WPI ha investito il 100% in Ethereum poiché ritiene che la piattaforma ha il potenziale di generare grandi flussi di entrate. Inoltre, il team ha evidenziato che potrebbe servire come sistema operativo di partnership per collaborare con agenzie governative come la Federal Reserve che sono interessate nelle applicazioni della blockchain per ridurre costi di transazione e migliorarne la trasparenza.

I progetti legati alla Blockchain Ethereum

Non è certo una sorpresa che i nuovi progetti legati alla blockchain Ethereum stiano aumentando sempre più.

Questi includono progetti come Golem, Emercury, Hack Ether Camp e molti altri ancora legati al poker decentralizzato, all’e-commerce, allo sviluppo degli smart contract, ecc…

La blockchain Ethereum, infatti, può essere usata in ogni settore e quindi ci si aspetta che i progetti possano solo aumentare.

Queste nuove iniziative forniscono sempre più speranza, data anche dalle milestone di cui ti ho parlato prima che si raggiungeranno il prossimo anno.

Grazie ai progetti e alle milestone Ethereum non solo aumenterà la sua forza in termini di capitalizzazione di mercato, ma anche il prezzo di Ether ci si aspetta che salga in modo esponenziale nei prossimi anni.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *