LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Blockchain » Un addetto ai lavori condivide cinque suggerimenti per lanciare una ICO di successo

Un addetto ai lavori condivide cinque suggerimenti per lanciare una ICO di successo

22 giugno 2018 13:10
Tempo di lettura: 5 min.
22 giugno 2018 13:10
Emanuele

Elinext, uno sviluppatore di soluzioni per ed un’azienda informatica di alta reputazione, condivide la sua posizione sul potenziale del mercato delle fino alla fine dell’anno 2018.

Con le criptovalute che dominano il mercato globale ed ogni possibile canale di informazione irrompendo con risultati dai numeri allettanti, è difficile di questi tempi rimanere indifferenti all’argomento.

Tuttavia le persone che si stanno appassionando all’idea di cominciare la propria cripto-avventura si sono scoraggiate abbastanza velocemente.

Mentre i principali attori stanno andando ancora più lontano, sembra che il mercato sia sovraffollato ed è già tardi per prenotare il biglietto per il “business del domani”.

Anche se non stiamo negando che questo business richiede una conoscenza profonda per una navigazione proficua, siamo in realtà molto positivi riguardo chi sta seguendo l’argomento e desideri finalmente sedere sul sedile del conducente.

Poiché viviamo nell’era delle startup e delle campagne di crowdfunding, le ICO ne rappresentano un diretto successore che segue molti degli stessi principi base. Dunque nessuno dovrebbe essere intimorito da esse.

Per chiarire le molte domande che diversi nuovi arrivati potrebbero porre, vi presentiamo cinque suggerimenti per lanciare una ICO di successo.

  1. Fissate i vostri obiettivi

Ogni campagna ha i suoi obiettivi e le ICO non fanno eccezione.

Se volete ottenere l’attenzione degli investitori delle ICO ed aumentare la loro fiducia nel vostro progetto, dovreste rendere i vostri obiettivi chiari e facili da comprendere.

Il modo migliore per fare questo è quello di preparare un white paper ed una roadmap.

  • White paper – questo blueprint contiene tutte le caratteristiche tecniche importanti del vostro progetto: obiettivi, arco temporale etc. In questo modo gli investitori saranno a conoscenza delle vostre ambizioni e riusciranno a valutare il potenziale della vostra compagnia.
  • Roadmap – questo è un documento che registra la cronologia di tutte le attività del vostro progetto. Segna ogni passo della vostra futura campagna: da bilancio e PR fino a determinazione del prezzo ed audit di sicurezza.
  1. Sviluppate una strategia dei prezzi

Ci sono quattro metodi di tariffazione di base che dipendono dalla strategia personale della vostra compagnia:

  • Prezzo fisso – il prezzo dei token è stabilito, ma gli investitori possono commerciare soltanto dopo un periodo di congelamento.
  • Prezzo indeterminato – il prezzo dei token non è stabilito ed ogni investitore riceve un importo specifico di token, in funzione del loro contributo iniziale.
  • Asta olandese – le prime monete sono le più costose, ma il loro prezzo si riduce gradualmente durante il periodo dell’investimento.
  • ICO con aumento dei prezzi – gli investitori più svelti comprano i vostri token al migliore prezzo.

  1. Rendete felici gli investitori

Sappiamo tutti che “niente rischio, niente guadagno”, tuttavia la valutazione del rischio è qualcosa che gli investitori prendono sul serio.

Fateli sentire al sicuro, utilizzando una di queste tecniche precauzionali:

  • Bonus – gli investitori che vi hanno sostenuti fin dall’inizio della campagna dovrebbero sempre ricevere ulteriori sconti ed agevolazioni in futuro. Più essi danno, migliore sarà la loro resa.
  • Resa dei fondi – è ovvio che non potete promettere una resa del 100% sui fondi di qualcuno, ma dovreste pensare ad un qualche meccanismo di resa per la vostra compagnia.
  • Wallet in garanzia – un wallet digitale multi-firma che mostra i nomi di tutti i detentori delle chiavi, come gli esterni al progetto e che serve come garante degli investimenti da parte di altri membri.
  1. Un team eccellente

Mentre costruire una squadra di professionisti è una necessità per qualsiasi business di successo, non potrebbe essere più vero se parliamo di una ICO.

Mettendo insieme un gruppo di individui altamente qualificati con una profonda conoscenza dell’industria, non solo aumentate le vostre possibilità per avere successo ma diventate anche più affidabili agli occhi degli investitori.

La vostra squadra dovrebbe inoltre essere rappresentata rispettosamente nel vostro sito internet. Ogni membro deve avere la sua foto e posizione lavorativa oltre ad una breve biografia ed ai loro progetti passati.

Includete anche i loro link dei social media (Linkedin e Twitter preferibilmente) – in questo modo il vostro sito internet diventa più trasparente.

Se convincete i partner a fidarsi della vostra squadra, la fase del crowdsale non sarà un problema.

  1. Le pubbliche relazioni sono la chiave

Dal momento che ci sono molte campagne ICO attive nel mercato, la strategia di PR dovrebbe essere il vostro punto forte.

Ecco alcuni esempi che vengono da un enorme insieme di misure affidabili che potrebbero aiutarvi a distinguervi:

  • Aggiornamenti frequenti – questo dimostra che state costantemente seguendo il vostro progetto e che siete sempre aperti nella comunicazione.
  • Pubblicazioni all’interno di comunità professionali – prendete parte in forum specializzati, subreddit tematici e discussioni su quora.
  • Distinguetevi dal negativo – per via una mancanza di normativa, ogni giorno vengono esposte molte truffe con le ICO. Restate coerenti e trasparenti per distinguervi da quel tipo di business.

Raccomandazioni aggiuntive

  • Nella vostra presentazione, provate a creare un FOMO (fear of missing out) per raggiungere una tornata di finanziamenti di successo.
  • Trovate un dominio in vendita che possiede già una forte autorità sui motori di ricerca.
  • Un investimento iniziale da parte di un investitore di un’altra blockchain potrebbe portare ad una tornata fruttuosa.

La pratica rende perfetti e dovrete lavorare duro se volete far diventare il vostro nome popolare.

Vi consigliamo di sperimentare continuamente con la vostra strategia ma anche di costruirla sui casi solidi del passato.

In questo modo non ripeterete gli stessi errori ed allo stesso tempo rimarrete innovativi e straordinari.

Di: nulltx

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 8
    Shares

CATEGORIE:

BlockchainNuove ICO


Emanuele

Crypto-lover. Nerd fin dal principio. Ama analizzare numeri, grafici e andamenti. Crea statistiche anche dove non necessario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico