Pionieri della blockchain
Accedi

Focus: Come creare un cripto portafoglio anti bufera – Marketing, Roadmap e RisorseTempo di lettura: 4 min.

Nella creazione di un portafoglio di investimento in criptovalute non bisogna dimenticare due aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Quanto è importante il marketing e la roadmap? Esistono degli strumenti gratuiti molto utili per la creazione di un portafoglio.

Eccoci con l’ultimo appuntamento per capire come creare un portafoglio di investimento in criptovalute, che possa resistere alle continue oscillazioni del mercato e restare sempre a galla.

Nei giorni scorsi abbiamo visto come nella creazione di un portfolio sia utile impostare una strategia che includa un ampio ventaglio di aspetti. Abbiamo parlato infatti di:

Oggi parleremo del Marketing, della Roadmap e vedremo infine alcune risorse utili.

I consigli di questa breve guida andranno a considerare diversi aspetti delle criptovalute che è bene analizzare per capire se una determinata moneta rappresenta un investimento promettente.

Resta inteso che non bastano una decina di consigli a costruire un portafoglio robusto, certamente questa guida rappresenta un punto di partenza per iniziare a capire come costruire la propria zattera nell’oceano delle criptovalute. Resta quindi a discrezione dell’investitore scegliere le criptovalute su cui investire e quali sono le migliori da tenere nel portafoglio.

Marketing

Al di fuori del reale sviluppo del prodotto, è importante che il team sia in grado di commercializzare il prodotto stesso. Oltre al marketing, la produzione di partnership significative, sponsor e supporto è in alcuni aspetti tanto importante quanto il prodotto.

Deve esserci un equilibrio tra lo sviluppo del prodotto e il marketing. Un prodotto senza un adeguata strategia di marketing, probabilmente vacillerà e svanirà nel tempo man mano che i finanziamenti si esauriranno.

Al contrario, una moneta che è sovra-commercializzata può far sì che la sovrastima superi il prodotto, facendo sì che la capitalizzazione di mercato superi di gran lunga il valore del prodotto. Questo può indurre a crolli successivi mentre il pubblico inizia a rendersi conto di questo fatto e inizia a preoccuparis per il futuro. Questa volatilità può portare all’incertezza.

Il marketing ideale è quindi quello che si accompagna strettamente allo sviluppo del prodotto. Uno scenario positivo è la crescita organica delle campagne di marketing e il loro ridimensionamento man mano che il prodotto viene sviluppato.

E’ inutile fare i fuochi d’artificio su funzionalità ancora inesistesti o di dubbia possibilità di realizzazione. Quello che è giusto invece è mettere le funzionalità future su una lista delle cose da fare: la roadmap.

Roadmap

La Roadmap è un indicatore importante di come il team sta mantenendo il corso dello sviluppo e raggiungendo gli obiettivi. Anche i migliori team hanno dei tempi di consegna. Senza rispettare i tempi previsti, gli investitori si preoccupano e il valore diventa instabile.

Un team affidabile manterrà la comunità aggiornata circa le tempistiche. Una buona squadra raggiungerà gli obiettivi o fornirà almeno ampie prove a sostegno delle ragioni per cui una scadenza non può essere rispettata.

Inoltre, i tempi devono essere ragionevoli. Una squadra che non rispetta le scadenze danneggia il progetto, così come una squadra che ha una tempistica irragionevolmente lunga.

Se un progetto è innovativo, i vale la regola del ferro da battere finché è caldo, se un tema si addormenta può sbucare qualcuno più rapido che riesce a piazzare un prodotto competitivo prima.

La morale potrebbe essere che dovrebbe esserci un ragionevole equilibrio tra la fretta e l’assicurarsi che ci sia abbastanza tempo per completare bene un compito.

Risorse utili

Investire in criptovalute è un processo continuo. Man mano che l’industria matura, continueranno a nascere nuove opportunità di investimento. È importante rimanere aggiornati sulle notizie per comprendere le prospettive future degli investimenti.

Non bisogna aver paura nel cambiare strategia quando si commettono errori. Ci sono anche molte buone risorse che possono essere utilizzate per raccogliere informazioni sul mercato e su diverse criptovalute. Ecco alcune risorse di seguito.

Analisi del mercato: https://coinmarketcap.com/

Valutazioni delle monete: https://www.coingecko.com

Analisi sociale di ogni moneta: https://solume.io

Gruppi di discussione: https://bitcointalk.org/

Spiegazione tecnica delle monete: https://www.iconomi.net/digital-assets

Raccolta di risorse: https://cryptominded.com/

Analisi del mercato: http://coinpuffs.com/

Il nostro breve viaggio su come creare un portafoglio antibufera si conclude qui. Vi invitiamo a segnalarci eventuali spunti di approfondimento o se qualcosa non è chiaro lasciate pure un commento di seguito!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.
Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum