LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Trading Ethereum » Come creare un ratio personalizzato su TradingView

Come creare un ratio personalizzato su TradingView

13 aprile 2018 12:00
Tempo di lettura: 3 min.
13 aprile 2018 12:00
Daniele Della Corte

Oggi voglio proporre un articolo il cui spunto arriva dal summit Impatto Reale 2018, infatti mentre Roy ci spiegava quali erano le evoluzioni ed i trend dei mercati, e non solo, ad un certo momento ha compiuto l’operazione che tratteremo oggi in questo articolo ovvero come costruire un ratio personalizzato su TradingView, e proprio mentre prendevo appunti ho pensato quindi che poteva interessare a tutti i lettori di EtherEvolution e quindi mi sono segnato il titolo ed eccomi qui oggi ad esporre la questione.

Cosa s’intende con ratio personalizzato?

Un ratio personalizzato è un pair, tipo /EUR, che non troviamo tra quelli disponibili all’interno di trading view. Quindi se ad esempio volessimo avere il grafico del rapporto tra ETH e oro, non essendo da nessuna parte il pair ETH/XAU, possiamo andarlo a costruire in maniera molto semplice.

Prima di iniziare però dobbiamo fare una semplicissima precisazione, affinchè il rapporto sia corretto entrambi i nostri pair devono avere al denominatore la stessa valuta, ovvero ETH/EUR non potrà costruire un rapporto con XAU/USD perchè al denominatore abbiamo due valute differenti, al contrario se scegliamo la stessa valuta, per semplici questioni matematiche in cui non mi addentro, quelle si annulleranno a vicenda e rimarrà quindi solo il rapporto finito tra i due mercati che vogliamo rapportare.

Fatta questa premessa iniziamo col vedere questo tips che in pochi conoscono ed attuano nelle loro analisi dei mercati.

Come costruire un ratio personalizzato su TradingView

Nell’esempio che segue andrò a costruire il rapporto ETH/XAU che, come ho anticipato, non esiste all’interno di trading view.

Dopo esserci collegati al nostro account di trading view portiamoci nella sezione “Watchlist”, nel caso in cui non fosse subito disponibile la possiamo aprire cliccando sulla prima icona del menù strumenti.

A questo punto andiamo a cercare il primo mercato che vogliamo rapportare, attraverso il form in alto “Aggiungi simbolo”, nel nostro caso cercherò ETH/USD.

A questo punto mi segnerò il codice ad esempio di coinbase che sarà COINBASE:ETHUSD, successivamente farò la stessa operazione andando a cercare un pair XAUUSD, con l’accortezza di spostarmi dal menù “Criptovaluta” al menù “Tutto”.

 

In questo caso andrò a scegliere il derivato FX_IDC:XAUUSD.

Ora che abbiamo entrambe queste informazioni sarà sufficente andarle a copiare nel form “Aggiungi Simbolo” in questo modo: COINBASE:ETHUSD/FX_IDC:XAUUSD

Una volta dato invio, troveremo il nostro ratio personalizzato all’interno della lista e potremmo quindi fare tutte le analisi sul grafico creato ad hoc a seconda delle nostre esigenze. Inoltre quest’ultimo rimarrà salvato nella nostra watchlist, senza doverlo creare di volta in volta.

Riguardo l’immagine sopra si può notare come la costruzione di un ratio che non ha il denomitatore comune non è stato creato e restituisce un errore (EURUSD/EURBTC), venendo mostrato in rosso,  senza dare alcun valore.

Per questo articolo è tutto spero di esserti stato d’aiuto con questo piccolo ma grande tips che ti permetterà di creare un ratio personalizzato all’interno di trading view in pochi click. Come sempre se hai delle domande o dei dubbi sulla procedura, lascia pure un commento e ti risponderò quanto prima.

3 VIDEO GRATUITI DALLA DM CRIPTO












SPUNTA il checkbox qui a lato PER OTTENERE i video gratuiti.

In più, ti invieremo successivamente delle email contenenti il frutto delle nostre ricerche più avanzate su ethereum e criptovalute e dettagli sui nostri servizi legati alle criptovalute. Tratteremo i tuoi dati personali con la massima cura e in conformità della normativa privacy GDPR UE2016/679. Se lo vorrai potrai disiscriverti in qualsiasi momento e con un semplice click. La tua preparazione sugli investimenti in ether e criptovalute sta per prendere il volo.

Condividi
  • 5
    Shares

Articoli che potrebbero interessarti

12 gennaio 2018

Cosa sono e come leggere le candlestick sui grafici per fare trading?

Se vuoi iniziare a fare trading o hai appena iniziato, oggi...

Leggi tutto

23 febbraio 2018

Quali sono gli strumenti indispensabili per un trader di criptovalute (e non solo)

Scopri ora quali sono gli strumenti indispensabili per un trader di...

Leggi tutto

CATEGORIE:

Trading Ethereum

TAG:


Daniele Della Corte

Mi occupo di marketing e di ottimizzazione sui motori di ricerca. Amo gestire e coordinare progetti online. Ho sempre seguito da vicino le innovazioni tecnologiche ed ora sto focalizzando le energie per approfondire la blockchain ed il progetto Ethereum.


  1. ha commentato:

    Buongiorno, una domanda. Se volessi costruire una ratio personalizzato Usd/Cad e Wti Crude oil cosa mi suggerisce? Avevo pensato di unire Usd/Cad e USOIL. In questo caso il dollaro è al numeratore ma d’altra parte non penso ci siano altre combinazioni. Grazie.

    • ha commentato

      Ciao Francesco,

      non mi è ben chiaro il ratio finale che vuoi avere, per avere un ratio personalizzato bisogna avere al denominatore la stessa valuta di scambio in quanto questi nel rapporto verrebbero annullati e rimarrebbe solo la proporzione tra quello che c’è prima e quello che c’è dopo.

      Provo a spiegarmi meglio, voglio il rapporto ORO/ETH che non esiste, bene cosa farò? vado a prendere ORO/USD=ETH/USD in questo rapporto USD e USD si annullano e quindi alla fine avrò il rapporto pulito ORO/ETH. La logica è la stessa per la creazione di qualsiasi altro pair, bisogna avere al denominatore le stesso elemento affinchè si annulli.

      Se qualcosa non è chiaro sono a disposizione.

      Grazie e continua a seguirci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico