Accedi

10 semplici trucchi che gli hacker utilizzano per rubare le tue cripto – Come difendersiTempo di lettura: 7 min.

menu categorie articoli

Esistono diversi metodi utilizzati dagli hacker per rubare criptovalute. Vediamo quali sono i meccanismi più comuni e soprattutto cosa possiamo fare per non cadere nelle trappole che ci attendono.

Oggi parleremo di furti di criptovalute dato che si tratta di un tema molto importante e il più delle volte anche preoccupante.

Se hai mai provato un qualsiasi servizio di criptovalute, avrai passato noiosi controlli di sicurezza che includono frasi e lunghi codici complessi da ricordare o conservare in modo sicuro da qualche parte. Sì, hai il controllo delle tue risorse ma il prezzo da pagare è che devi prenderti carico della tua sicurezza. E dal momento che molte persone non sono esperte, sono molto spesso esposte. Sono sempre stupito nel vedere quante persone, anche quelle esperte di tecnologia, non adottano misure di sicurezza di base.

A dirla tutta sei a rischio anche con un Portafoglio Hardware super sicuro, che oggi è considerato il top per la sicurezza. In effetti la maggior parte dei problemi si verifica nei “punti di connessione” con il tuo portafoglio, non nel portafoglio stesso. Ciò che è a rischio non è necessariamente il tuo setup ma la tua attenzione.

Come agisce un hacker

Ecco alcuni trucchi che gli hacker amano utilizzare per rubare le tue chiavi private (le informazioni necessarie per rubare i tuoi averi criptati) o anche per ingannarti nel collegare monete o token alla destinazione sbagliata.

  1. Copia e incolla:

Vedi un indirizzo a cui vuoi inviare alcuni ethereum ad esempio. Copi e incolli l’indirizzo nel tuo portafoglio. Sarebbe tutto corretto, se non fosse che esistono cose come CryptoShuffler, un piccolo programma che sostituirà l’indirizzo che hai appena copiato con un altro che non ha nulla a che fare con l’originale. Funzionerebbe con qualsiasi tipo di password, inclusa la copia del pass master per il tuo gestore di password.

Suggerimento 1: so che è doloroso ma verifica l’indirizzo dopo averlo incollato. Usa il codice QR se sai qual’è.

Suggerimento n. 2: non installare software fuffa o app di cui non si è sicuri. Esegui regolarmente un anti malware sul tuo computer (Bitdefender, MalwareByte) per pulire il tuo computer.

Suggerimento pro n. 2: utilizzare un ENS ufficiale (leggi altro più avanti) invece di un indirizzo non verificabile maggiormente incline all’errore. Alcuni sono economici da comprare, altri no. Ma è il prezzo per la pace della mente.

  1. App mobili hackerate

Gli hacker possono pubblicare app di trading false che permettono di acquistare cripto su un exchange (ad es. Poloniex) che in realtà non portano all’exchange ufficiale…stai solo inviando denaro a un account fittizio di hacker.

Generalmente Android è più soggetto ad attacchi hacker (più di iOS). Devi stare attento a ciò che installi e assicurati di pulire periodicamente il tuo dispositivo da qualsiasi app spazzatura.

Suggerimenti: E’ ovvio (ma non per tutti), è necessario proteggere i dispositivi con un PIN, Touch ID e / o FaceID, aggiungere l’autenticazione di verifica a 2 fattori (2FA) a qualsiasi app che hai abilitato al trading ed evitare di scaricare spazzatura.

  1. I bot di Slack

I bot su Slack sono una piaga. Vengono avvisati tutti i partecipanti alla chat di un problema di sicurezza relativo al proprio portafoglio (che ovviamente non esiste) a quel punto viene solitamente fornito un URL tramite il quale ti chiederanno la chiave privata del wallet (fornendo il completo controllo sulle proprie cripto). Da non toccare assolutamente.

Suggerimento: ignorare i bot su Slack. Segnalali quando vieni contattato. Utilizza anche Metacert per proteggere i tuoi canali slack.

  1. Estensioni del browser

Alcune estensioni assicurano che miglioreranno la tua esperienza utente sui siti di trading. L’unico problema è che sono in grado di leggere in tempo reale tutto quello che digiti. Utilizza i metodi classici di battitura, sarai più sicuro.

Suggerimento: NON scaricare estensioni per le criptovalute. Naviga in “Modalità privata” dove solitamente le estensioni sono disabilitate. O utilizza un nuovo browser solo per questo. Puoi dare un’occhiata a Brave che è un browser nativo Blockchain con portafoglio incorporato.

  1. Siti Web clonati

Si inizia a digitare l’URL di un sito Web, a quel punto la barra degli URL (che è stata manomessa) punterà a un sito Web molto simile con lo stesso aspetto e il medesimo logo. Attento.

 

 

Suggerimento: cerca sempre il certificato https, in più utilizza  l’estensione Cryptonite per Chrome / Firefox che può evidenziare URL falsi.

  1. Pubblicità falsa su Google/SEO

E’ una tecnica conosciuta. Stai cercando i tuoi siti di criptovalute preferiti (o meno) su Google, gli hacker acquistano URL simili a quelli dei risultati più pagati (o organici) e ti indurranno invece a visitare il loro sito.

Suggerimento> leggi attentamente l’URL dopo il clic.

  1. Account social fasulli

Attenzione, segui solamente account verificati o semplicemente clicca sui link social dai siti web ufficiali del servizio che si desidera seguire. Non fidarti di nessun’altra fonte, nemmeno gli algoritmi di raccomandazione su Twitter / Facebook che potrebbero spingere nuovi account falsi.

8. Mobile SMS 2FA

Questo è un problema molto conosciuto. I servizi sono soliti chiedere il tuo numero di cellulare per registrarsi o attivare il 2FA (sicurezza a due fattori), purtroppo, specialmente negli Stati Uniti, alcuni hacker hanno molto talento nel prendere in giro il team di supporto degli operatori mobili e ottenere le tue credenziali così da accedere a qualsiasi account collegato al tuo telefonino.

Suggerimento: chiedi al tuo operatore come è protetto il tuo telefono

Suggerimento n. 2: mai MAI utilizzare alcun servizio che richiede il tuo numero di telefono e non impostare mai 2FA con SMS (utilizzare invece una soluzione software)

  1. E-mail di phishing

Ricevi un’email che apparentemente proviene da un servizio che conosci, ma non è così. Useranno esattamente lo stesso formato, modello, design. Molte volte il servizio non ha nemmeno la tua email, ma non importa, non te lo ricorderai. Ricorda, non cliccare ciecamente.

 

 

Suggerimento: fai attenzione ai link su cui fai clic, guardali nella barra del browser. Se sembra strano, esci.

  1. Wifi hacking

Potresti aver sentito le notizie sul WPA, il protocollo di sicurezza per la maggior parte dei router wifi utilizzati è stato compromesso. Con il “krack attack” chiunque può vedere tutti i dati che passano attraverso la tua rete wifi. Problemi simili si verificano nel Wi-Fi pubblico (es. Wifi dell’aeroporto).

Suggerimento: sistema il router, controlla gli aggiornamenti e non fare trading mai usando le Wi-Fi pubbliche  (almeno non senza una VPN sicura)

Bonus 1: Airdrop gratuiti

Un “Airdrop” è la distribuzione casuale di token gratuiti per premiare i titolari di token esistenti o per coinvolgere più utenti in un lancio di criptovaluta. Suona alla grande, apri il tuo portafoglio. Sorpresa! Token gratuiti. Alcune volte viene annunciato l’airdrop anche se in realtà non viene inviato nulla. Altre volte i token vengono effettivamente inviati per farti registrare sul loro sito truffa e ottenere le tue informazioni private. Stai molto attento e non dare mai la tua chiave privata a nessuno.

Un unico consiglio per riassumerli tutti. Stai molto attento.

Fonte: hackernoon.com

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Picture of Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Picture of Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

52 risposte

  1. Salve ho un grosso problema (credo) e per questo che sto commentando questo articolo, se qualcuno può aiutarmi ben venga e grazie in anticipo.
    Dunque qualche mese fa ho acquistato una nuova cryptovaluta che deve essere ancora lanciata sul mercato, ho investito poche centinaia di euro, ma si sa se non si risica non si rosica.
    Tutto è andato bene fino ad oggi, aggiungo che sono stato seguito da un account manager in tutte le fasi.
    Una settimana fa sono stato contattato dal broker via mail e dall’account manager via telefono che ci sarebbero state dei dividendi di un’altra cryptovaluta ai possessori della prima in proporzione del 10%, fin qui nulla da eccepire, contento si ma non alle stelle in quanto non conoscendo il valore della nuova crypto non mi sono illuso.
    Oggi mi chiama il mio account manager e mi dice che per vedere e usufruire delle nuove crypto (il cosiddetto bonus) avrei dovuto accedere al mio portafoglio.
    Mi chiede di collegarmi con team viewer (un programma che conosco bene e so che è possibile fare screenshot di tutto quello che viene visualizzato e addirittura registrare in un video tutto quello che viene fatto, non sono sicuro se è anche possibile vedere le password che io ho inserito e che a me venivano raffigurate come asterischi) dicevo mi chiede di collegarmi di dargli il mio ID e la PASSWORD per il collegamento ( so anche che una volta chiuso il programma e riaperto la password cambia mentre l’ID rimane uguale per cui non è possibile che si ricolleghi a mia insaputa anche perchè ho un programma che mi avvisa di qualsiasi cosa succede sul pc se l’input non è dato dal mouse o dalla tastiera) questo per essere più preciso possibile.
    Dunque fa delle operazioni salva una chiave sul mio pc apre il wallet che per l’esattezza è il MyEtherWallet.com richiama la chiave che aveva salvato e in automatico appare il mio portafoglio con le 2 chiavi alfanumerici una primaria più corta e una secondaria più lunga e allo stesso tempo viene visualizzato il codice QR delle 2 chiavi.
    Aggiungo che per arrivare a questo punto ho inserito per ben 2 volte la mia password che come ho detto prima appariva come asterischi, a questo punto le mie domande e le mie preoccupazioni sono:
    1 è possibile che possano manomettere il mio portafoglio?
    2 il MyEtherWallet è sicuro?
    3 è possibile cambiare le chiavi per rendere nulle quelle (eventualmente) rubate tramite team viewer?
    infine la domanda delle domande:: se foste voi al mio posto cosa fareste per mettere in sicurezza le attuali e le future crypto????
    Spero che qualcuno mi risponda in fretta perchè sono sui carboni ardenti e grazie infinitamente a chi si prende la briga e la pazienza di rispondermi. Grazie.

    1. Ciao Snoopers, sposta i tuoi ETH e tutti i fondi ERC20 contenuti in quell’indirizzo su un nuovo indirizzo. I tuoi ether non sono al sicuro, i QR-Code sono una visualizzazione differente della chiave privata e dell’indirizzo (chiave pubblica). Per tanto è possibile sottrarre gli ether avendo quei due QR-Code.
      In bocca al lupo.

      1. scusami mi sono accorto solo ieri che nel mio ledger nano s sono state trafugate 4350 xrp e ltc per n. 14. il tutto è accaduto il 30-04-2020, eppure usavo il ledger pochissime volte solo per trasferire le crypto dal wallett di bitstamp al ledger. come hanno fatto? non si può fare nulla pur avendo id della transazione?

    2. Salve ero su un sito che è sparito e i miei usdt sono lì 3120
      Sono ancora lì? O in realtà erano numeri ?c è un modo per far funzionare il sito per prelevare ?

  2. Salve avrei una domanda, sono in contatto con una cinese, mi ha aiutato a fare trading, mi seguiva passo per passo mandandolo screenshot, la mia domanda, può rubarmi delle criptovalute se lei ha il mio indirizzo USDT di deposito? Se fosse si, come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo

    1. Ciao Roberto, finché non ha accesso alla tua chiave privata, non può effettuare alcuna azione sulle tue cryptovalute. Non farle vedere mai neanche per pochi istanti la chiave e assicurati comunque di avere a che fare con un operatore di cui fidarsi.

    2. ti consiglio di mandare tutto su un altro wallet , non fidarti , trovano sempre il modo di rubare i tuoi soldi.

  3. Buongiorno
    Ieri durante un trasferimento Di 1,5 Ethereum da. Token poket su mia stringa Wirex , ho poi deciso di non confermare al momento sotto e con la freccia in alto sono tornato indietro per farlo più tardi … ho scoperto che c’è stata una transazione su un altra stringa ETHEREUM . Cosa posso fare dato che tutto tracciato e non ho inserito password e Confirm . Grazie

  4. Buongiorno. Stamattina mi sono accorto che 4 giorni fa mi hanno prosciugato il conto di coinbase(circa 3 ethereum)e il conto di binance.un botto.r l hanno inviati ad un indirizzo alle 3 di notte,mentre io dormivo. ma in questi casi che si fa

    1. Ciao Federico, certamente qualcuno ha avuto accesso alle tue password. Un attacco contemporaneo su più exchange non è casuale: non so se utilizzavi la stessa password per entrambi gli account oppure in qualche modo entrambe le password siano state accessibili. Prova a contattare il supporto tecnico dei due exchange anche se non sono certo dell’aiuto che sapranno/vorranno darti.

  5. buongiorno, prima di investire in alcune cryptovalute volevo sapere un fatto spiacevole dato che ne sento spesso, e sentendo ciò mi passa la voglia di investire se dovesse succedere che il mio account fosse violato e le mie cryptovalute fossero state prosciugate e trasferite in altri account o semplicemente fossero state rubate. c’è qualche garanzia di risalire o riottenere ciò che e stato perso o almeno vedere se a chi sono state mandate, chiedo perché sento spesso problemi di hackeraggio.
    Essendo piattaforme Blockchain volevo capire se fosse possibile rintracciare gli individui e se le autorità possono fare qualcosa.

    1. Ciao Francesco, la blockchain registra tutto ma al contempo non si tratta di un registro con nome e cognome, pertanto in caso di furto di fondi è difficile risalire al proprietario dell’indirizzo nel quale i fondi sono stati spostati. Al contempo però, l’unico metodo (non ne esistono letteralmente altri) per sottrarre dei fondi – a meno di non inviarli inconsapevolmente – è avere accesso alla chiave privata dell’indirizzo pubblico dove sono conservati i nostri ether. La chiave privata se tenuta al sicuro, distante dal PC o cellulare, è protetta a sufficienza. Utilizzare invece PC infetti, software non originali per gestire il proprio portafogli o cliccare sui milioni di link che promettono token gratis, giveaway (nessuno regala nulla!!) o robe di questo tipo, è probabile che porti alla sottrazione dei fondi. Crea un portafogli da un PC sicuro, salva la chiave privata su un supporto fisico offline (ad esempio su una chiave USB da conservare in cassaforte e/o su una copia stampata su carta conservata ugualmente al sicuro) e trasferisci su quell’indirizzo i tuoi fondi. Nessuno potrà accedervi finché non avranno accesso alla chiave privata.

  6. Salve a tutti, poco fa mi imbattevo in un articolo, dove spiegava che si possono guadagnare bitcoin gratuitamente, semplicemente giocando e inserendo il proprio indirizzo di portafoglio (il sito per giocare pare che si chiami bitcoinget). Adesso vorrei sapere se inserendo il mio indirizzo portafogli di deposito, è possibile che possa sopraggiungere un’eventuale tentativo di hackeraggio sul mio wallet, causando così la frode?

  7. Buongiorno. Mi hann9 rovinato la vita. H9 creduto a tutto. Ho due figlie piccole e sono rimasto senza un soldo. Inutile spiegarvi che sembrava tutto vero. Sono in possesso degli indirizzi wallet dei ladri. È possibile fare qualcosa?

  8. Buongiorno….è possibile che sia sto creato un portafoglio a mio nome e con i miei dati da qualche altra parte se io nn sono in possesso di nessun portafoglio di criptovalute?
    Una operatrice mi ha chiamato spiegandomi che qualcuno che nn sono io ha creato un account con i miei dai e fa prelievi di criptovalute importanti….Ora questa operatrice voleva farmi aprire Coin Base e immettere i miei dati per verificare il mio ID e mi ha detto di scaricare team wiever..o come si scrive nn lo so’ e avrebbe pensate lei a tutto….io alla fine ho attaccato il tel in faccia e bloccato la chiamata….che ne pensate?

    1. Questa è una telefonata di truffatori i wallet non sono riconducibili a nessun nome ne altro dato anagrafico quindi è impossibile che qualcuno sappia di chi è un wallet.
      Hai fatto bene a riattaccare

      Saluti
      Roberto

  9. Salve, grazie per condividere la tua esperienza. Giusto oggi ho un problema e non capisco se è possibile che mi abbiano hackerato metamask. Ho aperto l’applicazione e mi dice che ho 0 ETH pero non è cosi.. Ho provato vari tutorial ma nessuno funziona. Sapresti aiutarmi ? grazie mille

    1. Verifica su Etherscan con l’ address se i fondi sono ancora presenti. Se ci sono accertati di non aver cambiato il network in alto nella finestra di Metamask. Se hai reinstallato Metamask recentemente assicurati di averlo fatto dal sito Metamask.io

      Saluti
      Roberto

  10. Mi anno contattato via telefono o dovuto fare una transazione e dato la mia password cosa poso fare per anulare lo che o fatto

  11. io ho usato imtoken e mi hanno prosciugato il conto dicendo di fare una verifica del conto , si puo fare qualcosa a riguardo ?

    1. Se ti hanno estorto le 12 parole o la PSW e ti hanno prelevato i fondi fai denuncia alla polizia postale.

      Saluti
      Roberto

  12. Salve, una piattaforma di criptovalute “amiassetspty” mi dice che per trasferire i miei ethereum su trust wallet devo condividere la mia frase chiave, io non ho in questo portafoglio al momento monete, posso dargli la chiave o anche l’eventuale successiva transazione da questo portafoglio ad un altro portafoglio è a rischio? io trasferirei gli ethereum in Binance o Coinbase o blockchain…

  13. Ciao,
    aggiungo anche questa . Mi hanno contattato su telegram dicendo che hanno 1 btc su exchange ma che non riescono a inviarlo al loro wallet . chiedono di inviare il btc sul mio wallet per poi fare withdraw dicendo che mi pagano uno 0.1 btc.

  14. Ciao,
    a e successo che mi hanno contattato un sito https://capitalportfolio-invest.net/ e mi hanno detto di investire 1k per un tasso giornaliero alto ma alla fine quando volevo ritirare il profitto , mi hanno detto che dovevo investire 8k , altrimenti non possono farmi il trasferimento del mio profitto . qualcuno conosce questo sito ?

  15. salve a tutti ,io appena metto bnb ne mio wallet trust vanno subito a un altro indirizzo non lo so cosa devo fare a bloccarlo ,qualcuno mi po aiutare grazie

    1. Prima cosa non devi mandare piu bnb , sei stato derubato, non credo che troverai di nuovo I tuoi bnb,
      Triste , sono stato truffato anche io cosi

  16. Prima cosa non devi mandare piu bnb , sei stato derubato, non credo che troverai di nuovo I tuoi bnb,
    Triste , sono stato truffato anche io cosi

    1. Non credo ,potresti fare denuncia alla polizia postale , ma non arriverebbero a molto , dovresti stare piu attento in futuro , con le cryptovalute ci sono tante truffe . Non ti fidare di chi ti dice che avrai tanti profitti in pochissimo tempo , io ho imparato!

  17. Alla fine del 2020 volevo davvero aumentare il mio investimento in azioni, quindi ho deciso di investire un po’ di soldi in bitcoin. Sono stato truffato con i miei soldi che erano circa 124.000 euro.
    Sono sicuro che tutti là fuori hanno avuto la propria parte di esperienza di truffe online, la maggior parte di noi che è stata derubata di solito è disperata nella ricerca di aiuto o scettica su come procedere. Così come ci sono aziende e individui falsi online che si atteggiano a esperti di recupero, ce ne sono anche pochi affidabili, discreti e degni di fiducia.
    Fortunatamente per me posso testimoniare con piena sicurezza che ogni centesimo perso è stato recuperato dal team di rimborso Lallroyal + (.org) e ho anche una rete di altre vittime che ho segnalato e anche loro hanno storie di successo Mentre alcune le persone potrebbero essere scettiche, pochi altri hanno osato essere coraggiosi e hanno avuto tutte le ragioni per essere grati, senza rimpianti. Non morire nella vergogna e nell’autocommiserazione, parla e risolvi il tuo problema, nessuno è al di sopra degli errori.

  18. Ciao a me uso tronlink e ho un problema ho sul mio portafolio in plegebalange 700 usdt , ho contattato il servizio clienti e mi hanno detto che devo versare la stessa somma per la verifica , e dopo potrò trasferirli sul mio portafolio, cosa ne pensate? Puzza do truffa ? E cosa si può fare a riguardo per salvarmi i miei usdt?

  19. Ciao a me mi hanno contattato telefonicamente,,un AGENTE a suo dire di BLOCHCHAIN ,com dicendomi che presso la PIATTAFORMA di KRAKEN.vi e un portafoglio CONTO contenete 2,237 BTC,aperto con i miei documenti,,(anni fa avevo inviato 1000 euro ad un BROKER inglese tramite una banca tedesca e documenti)poi sono spariti e la CONSOB ha messo tale broker nelle BLACK LIST,,,torno al presente,loro mi hanno detto che tramite un versamento di 1800 euro.in BTC, avrei potuto ottenere tale transizione,,io da sprovveduto li ho inviati,,mi è arrivata una LETTERA da COINBASE(senz’altro falsa,,il logo e lo stesso)in cui mi dicono che non puo essere accettata la transizione,perchè il mio portafoglio non ha sufficiente VOLUMI,,e che è a livello 2,,max 5000 euro di prelievo ed acquisto al mese,,e pertanto se voglio che tali Fondi mi vengano accreditati devo versare ULTERIORI 3200 euro in modo da divenire illimitato,,chiaramente non l’ho fatto,,senz’altro è una truffa,se puoi rispondermi ,i primi 1800 sono stati inviati a loro dire su un IBAN wallet mio ma depositato presso COINBASE,ed avrei dovuto versarli sempre a questowallet

  20. Salve,
    sono in possesso di alcune cryptovalute e di un investimento in BUSD in un progetto con durata minima di 28 gg. Dal canale telegram ufficiale dell’investimento sono stato contattato da un presento “GUARDIAN” per verifica di chi entra nel canale da parte dell’amministratore (sono stato buttato fuori dal canale stranamente). Dopo qualche domanda questo guardian ha effettuato una telefonata su telegram a cui ho risposto ingenuamente. Durata 1 secondo, mi ha fornito un link e richiesta dati. Chiaro che non c’è da fidarsi, non ho fatto nulla di quanto chiedeva ma quella telefonata in app telegram a cui ho risposto potrebbe aver esposto i dati nel mio smartphone? Non so se qualche bug di telegram… Grazie per la risposta.

  21. Buona sera, mi trovo in questa situazione, ho conosciuto una ragazza su una chat poi parlando le ho spiegato la mia situazione e mi ha voluto aiutare a fare soldi tramite Binance. Ho caricato 100€, abbiamo acquistato USDT e li abbiamo passati su iMToken. Le ho inviato il codice sotto il QR code e anche la foto del mio QR code visto che mi chiedeva gli screen per andare avanti. L’ho inviato perché mi ha inviato tipo un 10 TRX lei per iniziare. Ora ho caricato altri 400€ e guadagno un 4% al giorno. Mi parla di un evento entro il quale se per 2 giorni ho 5000$ sul wallet mi passa da 4 a 8%…ma non mi fido! Con la foto del qr code e il link alfa numerico del wallet, puo truffarmi? Mi ha inviato lei il link da caricare su iMToken per fare mining e vedere i profitti, sto mandando soldi a lei? Grazie

    1. Ciao, non sono esperta e non sono certa di averti capito al 100% , in ogni modo, se puo’ tranquillizzarti, gli indirizzi ( stringhe/qrCode) di prelievo e deposito, sono diversi per ogni tipologia di valuta, e cmq non puo’ disporre dei tuoi fondi se non ha le credenziali per poter gestire il tuo conto . NB: quando ti chiedono screenshot ( gen, per velocizzare il prosieguo delle operazioni) , invia gli screenshot delle transazioni avvenute ( possibilmente cancellando qualsivoglia altro dato personale ) e non altro. Spero tisi andata bene considerando che sono passati 2 mesi . in bocca al lupo

    2. Ciao Christian stai attento ad un tratto non potrai piu fare nessun movimento dei tuoi soldi , e ti cercheranno di pagare una tassa per averli e una truffa., lasciala perdere non ti innamorare delle parole dolce che ti dicono. salvati i tuoi soldi

  22. buon giorno, tempo fa sono stata truffata ,ho fatto trading su una piattaforma falsa…ho chiesto una consulenza ad un avvocato, a cui ho mandato i bonifici, per fare una ricerca…dopo un po di tempo mi ha detto che è riuscito ad informare l’autorità , e che i miei soldi erano in un wallet a mio nome in trust wallet .ho aperto dal telefono un account in trust wallet, poi ho inserito le credenziali che ,dice ,gli sono state date dall’autorità, e sono riuscita a trasferire nel mio wollet quello che i truffatori mi avevano rubato, Adesso però per trasferire gli usdt ERC20 (?),in un exchange. Trust Vallet dovrei mettere un volume,il3% in ethereum, vi sembra normale? ho pensato che anche l’avvocato sia un truffatore, l’ho trovato su facebook,.Unica cosa ,il suo studio chiede di essere pagato solo quando il cliente ha recuperato il denaro.NO so se una volta versato i soldi nel Wallet,mi ladcia prelevare,Ho scritto all’assistenza e rispondono che ò la pressi e che non dipende da loro,ma sono delle regole,,cosa mi consiglia? grazie Daniela

  23. Nei giorni scorsi ho iniziato a fare trading su exmetamask in usd piccole cifre, poi seguito passo passo da questa ragazza inglese, sempre che si cosi, ho raggiunto cifre importanti. per ritirare i soldi customer del exchange( exmetamask) dice che devo inviare soldi per pagare le tasse sui profitti, siccome con una scusa ho ho inviato cifre basse, mi sembra strano questa cosa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *