Pionieri della blockchain
Accedi

Cos’è una ICO Blockchain e perché è importanteTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

blockchain ico

Cosa sono esattamente le ICO Blockchain?

La settimana scorsa ho scritto un articolo su come scegliere i migliori progetti di Ethereum su cui investire, ma senza approfondire l’argomento specifico dei Blockchain ICO.

Mi è giunta qualche domanda in proposito, per cui vorrei chiarire costa significa Blockchain ICO e perché sono importanti allo stato attuale dello sviluppo di Ethereum.

Ethereum può essere considerata la continuazione del grande progetto dell’esperimento Blockchain inziato da Satoshi Nakamoto con il Bitcoin.

Il 2013 ha portato Bitcoin al consenso generale e possiamo quasi essere vicini all’affermare che stia diventato sempre più mainstream.

Vitalik Buterin ha, infatti, costruito Ethereum basandosi per lo più sulla blockchain di Bitcoin, ma dando più possibilità agli sviluppatori di tutto il mondo di costruire su di essa applicazioni decentralizzate grazie ad un sistema open-source molto più semplice rispetto a quello di Bitcoin.

Ethereum stesso è stato reso possibile grazie ad un Blockchain ICO (Initial Coin Offering), ovvero offerte iniziali di criptovalute e/o token messe in vendita attraverso il web per finanziare un progetto appena sviluppato.

I progetti creati sulla blockchain di Ethereum, per esempio, vendono token in cambio di Ether con cui finanziare il progetto stesso. E’ anche grazie a questi passaggi di valore che Ether assume valore, poiché gli Ether non sono altro che la benzina che fa funzionare l’infrastruttura stessa di Ethereum.

Di recente abbiamo visto molti progetti guadagnare ed emergere grazie a questo nuovo paradigma (vedi, per esempio, Golem).

La blockchain di Ethereum sta diventando sempre più la piattaforma leader per questo tipo di finanziamento poiché è molto semplice usare la piattaforma a questo scopo.

Si tratta di una sorta di kickstarter decentralizzato, per spiegarla con termini ancora più semplici.

Questo approccio permette a tutte le persone di tutto il mondo di partecipare a nuovi progetti e condividere i propri successi.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *