Pionieri della blockchain
Accedi

DAO token: ultimo giorno per il prelievoTempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

dao token

In questo articolo ti parlerò dei DAO token poiché oggi è l’ultimo giorno disponibile per il prelievo (scadenza 15 aprile 2017).

LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA AL 2018.

Se non sai di cosa sto parlando, ti consiglio di tornare indietro e leggere questo articolo che ho scritto tempo fa sulla Decentralized Autonomous Organization (DAO) e del relativo hard fork che ha generato all’interno della community di Ethereum, portando alla creazione della blockchain di Ethereum Classic.

Come la maggior parte delle dapp costruite sulla blockchain di Ethereum, anche DAO aveva i propri token, i quali saranno disponibili fino a domani per il prelievo (LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA AL 2018).

dao token
prova di una didascalia – dettaglio immagine

DAO Token Refund

Ci sono tre modalità con cui chiedere di prelevare i propri DAO token.

  1. DAO > ETH: tutti i proprietari di DAO token con un saldo positivo possono effettuare questo tipo di prelievo. Questa modalità – quindi di conversione da DAO a Ether – non ha scadenza.
  2. DAO > ETH Extrabalance: Solo chi ha acquistato DAO token nelle ultime due settimane del crowdfunding possono richiedere questo tipo di prelievo. Anche in questo caso non vi è scadenza, ma fatelo il prima possibile. I curatori, infatti, possono revocare i fondi rimanenti nel contratto in ogni momento, anche se per il momento non hanno annunciato di farlo.
  3. DAO > ETC: Prelievo dei DAO token con conversione in Ether Classic. Tutti i proprietari di token con un saldo positivo al blocco 1,919,999 sulla chain di Ethereum Classic possono richiedere questo tipo di prelievo. LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA AL 2018. Dopo questa data perderai i tuoi token.

Background

  • Il progetto DAO aveva raccolto circa USD 150 milioni in ether (ETH) durante il periodo di crowdfunding di 28 giorni iniziato il 30 aprile 2016.
  • Un hacker scoprì una vulnerabilità nel codice di DAO nel giugno 2016, riuscendo a rubare circa USD 50 milioni in ETH.
  • Di conseguenza, l’Ethereum blockchain fu soggetta ad un hard fork al blocco 1,920,000 per trasferire tutti gli ETH dei contratti DAO all’account del curatore.
  • Con l’hard fork si venne a creare la blockchain di Ethereum Classic poiché alcuni miner decisero di continuare a minare sulla vecchia chain di Ethereum senza i cambiamenti del codice effettuati con l’hard fork.
  • I curatori crearono sulla ETH chain due contratti per effettuare il rimborso dei DAO Token (DTH) ai legittimi proprietari.

Qual è l’importo del rimborso?

Di seguito puoi leggere quale sarà il rimborso che otterrai, a seconda delle tre modalità che ti ho spiegato sopra.

  1. DAO > ETH : Avrai 1 ETH per ogni 100 DAO token che avevi fino al blocco 1,919,999 .
  2. DAO > ETH ExtraBalance : Avrai 1 ETH per ogni 1 ETH con cui avevi contribuito. Questo vale solo per chi aveva investito in DAO durante le ultime due settimane di crowdfunding.
  3. DAO > ETC: Avrai 0.73152013260357357102 ETC per ogni 100 DAO token che avevi fino al blocco 1,919,999 .

In totale, otterrai un rimborso di circa il 103% (in termini di ETH) del tuo investimento:

  • 100% del tuo investimento sulla ETH blockchain
  • 73.152013260357357102% (la proporzione di ETC recuperati) x (conversione da ETC a ETH)

Come vedo se ho ancora DAO token da prelevare?

Puoi controllare se hai ancora token disponibili grazie ad Etherscan, cliccando qui.

  • DAO > ETH: Inserisci il tuo account nel campo “balance”. Se il saldo è positivo potrai effettuare il prelievo da DAO a ETH.
  • DAO > ETH Extrabalance: Clicca qui e controlla il tuo saldo. Inserisci il tuo account nel campo balance. Se il saldo è positivo potrai effettuare il prelievo. Per calcolare il tuo saldo in ETH, dividi il numero per 10^16.
  • Nel caso di DAO > ETC, segui questa procedura.

Come effettuo il prelievo?

Una volta stabilito che il tuo saldo è positivo, ecco come effettuare il prelievo.

  • Scarica dist-v3.3.7.zip da MyEtherWallet v3.3.7 sul tuo pc;
  • Unzip il file dist-v3.3.7.zip;
  • Clicca due volte su index.html;
  • Clicca sul pulsante Withdraw DAO che trovi in fondo alla pagina;
  • Carica il tuo file Keystore (UTC / JSON) e vedrai la seguente immagine (in questo esempio il saldo è pari a 0. Al contrario, ovviamente, tu vedrai il tuo saldo personale.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Picture of Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *