Pionieri della blockchain
Accedi

La decentralizzazione è come fare la pizzaTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

Cosa si intende per decentralizzazione? Proviamo a scoprirlo con una metafora semplice, accattivante e anche un po' golosa: la pizza.
decentralizzazione_come_fare_pizza_etherevolution

Cosa si intende per decentralizzazione?

Facendo una rapida ricerca è possibile riscontrare una lettura densa delle differenze tra decentramento politico, fiscale, di mercato e amministrativo. Tuttavia, questi articoli sono così affascinanti, quanto complessi. Quindi, perché non utilizzare una metafora semplice, accattivante e anche un po’ golosa, come la pizza?

Adesso ho bisogno che ti immedesimi nella storia che ti sto per raccontare.

Lavori in una pizzeria ed è un intenso venerdì sera. Il tuo capo è troppo impegnato per parlare ma hai appena finito la tua pausa e hai bisogno di tornare al lavoro. Ti guardi intorno e ti accorgi che nessuno è dietro al registratore di cassa, quindi salti dietro il bancone e inizi ad aiutare.

Dal momento che il tuo capo è troppo occupato per gestire la squadra, il tuo team sta lavorando come un sistema decentralizzato di pizzaioli. Ogni artista prende una decisione per aiutare dove lo ritiene opportuno e, di conseguenza, la pizza è fatta.

Ok, mi dirai, ma sembra che le persone lavorino insieme. È esattamente questo. Il decentramento è semplicemente un gruppo di persone, computer, o altre entità, che prendono decisioni che portano al miglior risultato per il gruppo.

Molti articoli online riportano delle definizioni di decentralizzazione più o meno incisive, come questo di Rohit Khare:

Un sistema decentralizzato è quello che richiede a più parti di prendere le proprie decisioni indipendenti.

Nel nostro esempio di pizza, ognuno sta prendendo la propria decisione per utilizzare il registratore di cassa, stendere l’impasto, farcire le pizze, e via dicendo. Come risultato di ogni persona che fa il proprio lavoro, viene fatta una pizza.

Ora, questo esempio è molto semplice e non affronta le caratteristiche più complicate del decentramento. Tuttavia, fornisce abbastanza informazioni per porre altre domande.

 

Cosa vogliono dire tutti con decentralizzazione e tecnologia?

Più comunemente, si sente parlare di decentralizzazione quando si parla di Internet o della tecnologia blockchain. Mentre si potrebbero usare un sacco di terminologie non pertinenti, ciò di cui si vuole parlare veramente è di una rete decentralizzata.

Una rete decentralizzata è molto semplice. Le reti decentralizzate sono reti di dispositivi che lavorano insieme, proprio come i nostri pizzaioli. Tuttavia, esse si basano su dispositivi anziché su persone.

Nelle reti decentralizzate, ogni dispositivo connesso può funzionare come percorso o nodo per l’app. Ciò significa che se un telefono è parte di una rete decentralizzata, quella rete può utilizzare alcune delle risorse di quel telefono per aiutare la rete. Collegando più dispositivi insieme, le reti decentralizzate possono funzionare in modo più rapido ed efficiente rispetto alle reti centralizzate.

Quindi, se adesso vai a mangiare una pizza, saprai che molto probabilmente sarai finito all’interno di un sistema decentralizzato, e ti svelo un segreto: non è il primo, e non sarà di certo l’ultimo.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *