Pionieri della blockchain
Accedi

La democrazia Ethereum: la blockchain trasparenteTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

democrazia ethereum

Cosa intendiamo quando parliamo di Democrazia Ethereum?

Bene, per prima cosa tieni a mente che le aspettative per la piattaforma di Ethereum sono tante, ma dei vari progetti legati alla blockchain la chiave ricorrente è il concetto di fiducia e trasparenza.

Basandosi proprio sul presupposto che l’obiettivo dei nuovi progetti è rendere il network popolare a tal punto da raggiungere la grande massa, infatti, Carolyn Reckhow di Consensys ha spiegato ogni logica di business sarà modificata dalla Democrazia Ethereum.

Una complessa transizione

Ciò è applicabile di fatto sia al mondo finanziario che ad altre industrie che hanno al loro interno complesse interazioni che richiedono fiducia tra le parti.

In una serie di interviste girate alla conferenza annuale Devcon 2, Carolyn ha spiegato:

“Ethereum è una tecnologia che aiuterà ad attualizzare  il movimento organico dei sistemi umani e le relazioni umane.”

Inoltre ha aggiunto ha spiegato, ancora una volta per chi conosce il settore, come Ethereum permetta transazioni peer to peer senza il bisogno di una terza part centralizzata e quindi maggiore trasparenza e la possibilità di non doversi fidare di nessuno.

Queste le sue parole in una video intervista che l’ha recentemente vista coinvolta:

“Quello che rende Ethereum speciale e diversa rispetto alle altre blockchain come quella di Bitcoin è che ha una macchina virtuale che funziona con un linguaggio di programmazione Turing-complete che contiene questi pezzi di codice chiamati smart contract che possono essenzialmente permettere di eseguire ogni tipo di transazione complessa”. 

La democrazia Ethereum e il governo

Uno dei principali sviluppatori del wallet Mist, Alex van de Sande, ha spiegato che Ethereum gestisce le proprie risorse senza il bisogno di una banca, visto che è un software che gestisce denaro, proprietà, azioni, token e può rilasciarle solo rispettando le regole che si sono stabilite.

“Ora se vuoi costruire una banca o un’azienda o fare trading o qualsiasi altra cosa, puoi fidarti del network affinché gestisca il denaro per tuo conto. Penso che sia fantastico se pensi, per esempio, al governo. Penso sia fantastico per una governance trasparente. Ethereum assicurerà che le regole del processo verranno rispettate, assicurando che non verrà speso denaro in modalità al di fuori delle regole. Le regole ci sono. Non permetterà a nessuno di infrangerle o di pagare qualcuno che non le rispetta”.

Mist è uno dei wallet che EtherEvolution consiglia per conservare i tuoi Ether, la moneta carburante della blockchain di Ethereum in modo sicuro.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *