Negli ultimi mesi, il tema della blockchain ha assunto notevole importanza nel dibattito mondiale. Non solo in termini di Bitcoin & Co. ma anche come spina dorsale di una nuova economia di condivisione.
Viviamo in un’epoca in cui un numero crescente di persone ha compreso la necessità di liberarsi dall’energia nucleare e dai combustibili fossili. L’importanza delle energie rinnovabili aumenta costantemente, quindi nell’impossibilita di utilizzare l’energia eolica e solare a causa della difficoltà di trasporto, l’integrazione delle energie rinnovabili decentralizzate diventano un elemento cruciale.
La blockchain offre nuove possibilità
La tecnologia blockchain mostra molte promesse. Oltre a essere utilizzata per eseguire transazioni di fornitura di energia, potrebbe anche fornire la base per i processi di misurazione, fatturazione e compensazione.
La blockchain potrebbe presentare il legame tra efficienza energetica e industria degli investimenti.
Altre possibili aree di applicazione sono la documentazione della proprietà, lo stato delle attività (gestione delle risorse), le garanzie di origine, le quote di emissioni e dei certificati di energia rinnovabile. La tecnologia blockchain ha il potenziale per cambiare radicalmente l’energia come la conosciamo, iniziando dai singoli settori, ma alla fine trasformando l’intero mercato dell’energia.
E’ stato più volte dichiarato:
Nel 2017, l’estrazione globale di Bitcoin ha consumato più energia della maggior parte dei paesi.
Questo è solo uno dei tanti usi della blockchain.
La grande quantità di energia elettrica che le criptovalute consumano è un fattore a parte; l’aumento della domanda di energia elettrica può contribuire a colmare il divario tra gli attuali investimenti in efficienza energetica (EE) e gli investimenti necessari per sfruttare tutto il potenziale dell’energia pulita. In altre parole, potrebbe rendere gli investimenti nelle energie rinnovabili abbastanza redditizi per i grandi giocatori.
Oltre i due terzi del nostro potenziale di efficienza è ancora intatto, secondo Greenbiz.com. Oltre a frenare il contenimento delle nostre emissioni di anidride carbonica, questo potenziale dormiente dimostra che vengono trascurati impieghi dell’energia e mercati economici. Abbiamo bisogno di innovazione finanziaria e creatività per sbloccare gli investimenti in efficienza energetica (EE) e cogliere queste opportunità di occupazione e crescita.
La blockchain potrebbe essere la risposta? Mettete a sistema la domanda creata dalla blockchain con le soluzioni tecnologiche e un futuro più verde potrebbe essere vicino.
Commenti