Pionieri della blockchain
Accedi

Eon ed Enel contrattano l’energia elettrica utilizzando la blockchain per la prima voltaTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

Le due aziende pubbliche europee hanno di recente dato vita al primo mercato decentralizzato insieme ad altre aziende partner e hanno iniziato a contrattare elettricità attraverso un nuovo mercato che usa la tecnologia Blockchain.

Le due aziende pubbliche europee hanno di recente dato vita al primo mercato decentralizzato insieme ad altre aziende partner, ed hanno iniziato a contrattare elettricità attraverso un nuovo mercato che usa la tecnologia Blockchain.

Questa tecnologia permette alle aziende di effettuare scambi commerciali diretti in una manciata di secondi, senza dover passare attraverso intermediari.

Le due aziende hanno dimostrato che questo tipo di commercio diretto aiuterà a risparmiare sui costi dell’elettricità, il che farà sicuramente felici i consumatori i quali assisteranno ad una probabile diminuzione dei costi delle utenze.

Lo scorso anno Eon ha iniziato a testare, nel suo Future Lab, questo tipo di commercio all’ingrosso decentralizzato basato su una rete paritaria, realizzata dal gruppo energetico IT Ponton.

Uno degli ultimi avvenimenti accaduti riguarda la fondazione dell’iniziativa Enerchain insieme a vari partner tra i quali Vettenfall, Total, Engie e EDF. Solamente tre settimane fa è stato stipulato il primo contratto.

Ben trentatré aziende hanno deciso di unire le loro forze con l’obiettivo di sviluppare un mercato Europeo decentralizzato per il commercio di energia.

L’amministratore delegato di Eon, Matthew Timms, è entusiasta della collaborazione creatasi tra le varie industrie e crede fermamente nell’enorme potenziale che la tecnologia Blockchain ha da offrire al nuovo mercato di energia, e in modo particolare, ai consumatori.

Di: pv-magazine

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

2 risposte

  1. Ciao volevo segnalarecun errore nell’articolo: ‘, il che farà sicuramente felici i consumatori i quali assisteranno ad una probabile diminuzione delle utenze.’

    Forse intendevi diminuzione dei costi per le utenze… heehe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *