Pionieri della blockchain
Accedi

Ethereum Payment: un nuovo progetto per il 2017Tempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

ethereum payment

Oggi voglio parlarti degli Ethereum Payment e specificamente di un progetto che si chiama Raiden Network.

Di questo progetto se ne è ampiamente discusso sulla stampa estera specializzata, e sta ricevendo un discreto successo in tutto il mondo.

Durante la conferenza annuale organizzata da Coindesk e che vede presente tutto il mondo degli sviluppatori, Ameen Soleimani, un software engineer della startup ConsenSys ha parlato dell’attuale stato dei lavori sul progetto Raiden Network, presentandolo come un Ethereum Payment Channel.

Soleimani ha spiegato che il protocollo di implementazione è stato quasi completato e la base del prodotto verrà terminata entro la fine del primo trimestre dell’anno appena iniziato.

Il progetto, di natura open-source, sarà pronto entro la fine del 2017 e “ha lo scopo di scalare Ethereum attraverso canali di pagamento off-blockchain“.

Ethereum Payment Off-blockchain

Una transazione off-blockchain è uno spostamento di fondi che avviene al di fuori dell’infrastruttura e quindi non modifica i dati inseriti nel ledger. Una transazione off-chain, infatti, si affida ad altri metodi per registrare e validare la transazione stessa.

Dal punto di vista della velocità, una transazione off-blockchain è immediata perché non deve essere precedentemente validata, quindi perde in sicurezza ma ne guadagna in velocità. Dal punto di vista della privacy, invece, guadagna in anonimato: poiché la transazione non deve essere registrata sulla blockchain questa rimane anonima perché non pubblica sul database.

Simile al Lightning Network

Raiden sembra essere molto simile al Lightning Network, un concept per un canale di pagamenti in bitcoin su cui sta lavorando un grande numero di sviluppatori (la startup di San Francisco Lightning Labs ha da poco pubblicato la sua prima implementazione).

Il Lightning Network, di cui abbiamo accennato in questo articolo, non è altro che un altro metodo per effettuare transazioni off-blockchain in bitcoin.

Come precedentemente riportato dallo stesso Coindesk, i sostenitori dell’Ethereum payment Channel vedono il Raiden Network come un modo per incoraggiare i pagamenti machine-to-machine usando la blockchain di Ethereum come soluzione.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *