LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Blockchain » Ethereum potrebbe raggiungere $2000 se…

Ethereum potrebbe raggiungere $2000 se…

07 Agosto 2017 00:29
Tempo di lettura: 4 min.
ethereum volume
07 Agosto 2017 00:29
Amelia Tomasicchio

Quando Ether raggiungerà il prezzo di $2,000, avremo una capitalizzazione di mercato intorno ai $188 miliardi.

Sebbene questo sarebbe significativamente più alto rispetto al prezzo di oggi, un aumento di 8 volte, è ancora relativamente piccolo se lo paragoniamo alla capitalizzazione di mercato di un’azienda come Facebook, $492 miliardi.

Ma vediamo cosa servirebbe ad Ethereum per raggiungere questo risultato.

Raiden network

Attualmente il network di Ethereum è limitato a circa 20 transazioni al secondo. Si tratta del doppio rispetto a ciò che può gestire Bitcoin. Comunque, se vogliamo un futuro in cui Ethereum è usato come forma di pagamento quotidiano, ciò non è abbastanza.

Il Raiden Network sta cercando di risolvere il problema. I suoi sviluppatori stanno costruendo una soluzione off-chain per i pagamenti Ethereum che scala insieme al numero dei partecipanti. Il Nwtwork potrebbe in futuro gestire oltre 1,000,000 transazioni per secondo.

Inoltre, permetterebbe di diminuire il costo delle transazioni di sette volte, rendendo possibili le micro transazioni.

Ether diventa più facile da acquisire e spendere

Finora contiamo circa 60 exchanges. Questo numero cresce ogni mese visto che i digital asset diventano sempre più interssanti. Comunque, l’uomo medio non si sente a suo agio quando si tratta di vendere, comprare o leggere grafici di trading.

Inoltre, nuove alternative servono per far sì che la massa possa acquisire Ether. Compagnie come Dether stanno lavorando su piattaforme che permettano le parti interessate a comprare Ether direttamente con il cash. Questo sarebbe un grande passo in avanti.

Al momento, la capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute messe insieme è di circa $110 miliardi. Comunque, la maggior parte di chi possiede criptovalute come Ether e Bitcoin non spende le proprie monete; le usa come investimento.

Al fine di vedere Ether a $2,000, più gente dovrebbe iniziare ad usarlo come forma di pagamento, e più commercianti dovrebbero iniziare ad accettarlo. Questo proverebbe che Ether è un valido metodo di pagamento.

Zk-SNARKs

I membri del team dell’Ethereum Research and Development e ZCash stanno collaborando ad un progetto di ricerca per risolvere i problemi di privacy relativi alla blockchain.

L’integrazione della tecnologia di ZCash all’interno di Ethereum è una pietra miliare. Permetterebbe di rendere completamente anonime le transazioni e certi componenti degli smart contract. Questo renderebbe Ethereum pronto da usare in scenari che ancora non possiamo neanche immaginare.

Una possibile applicazione di questo protocollo di privacy potrebbero essere elezioni presidenziali o aste. Una volta che zk-SKARKs sarà completamente integrato, i risultati di un’elezione o asta potrebbero essere verificati da chiunque grazie alla blockchain, ma i voti individual sarebbero nascosti.

Le ICO diventano il metodo preferito di finanziamento, a breve solide regole

Finora solo stati investiti in ICO oltre $1 miliardo da investitori di tutto il mondo. Questa è una cosa impressionante da tenere a mente perché prima del lancio di Ethereum nel 2015 questo metodo di finanziamento praticamente non esisteva.

La maggior parte delle startup che gestisce una ICO rilascia token basati su Ethereum. Inoltre, le ICO rappresentano uno dei pià importanti catalizzatori di crescita per il network dal 2017. Le ICO hanno dimostrato essere un metodo efficace di finanziamento, permettendo a centinaia di startup di raccogliere abbastanza denaro per iniziare a lavorare.

Il SEC e il Monetary Authority di Singapore hanno chiarito in molte occasioni che alcuni dei token venduti durante le crowdsale sono praticamente dei titoli e per questo devono aderire a certe regole. A dispetto di questo, la maggior parte delle ICO rilascia ancora token che sarebbero dichiarati illegali dalla maggior parte delle autorità.

Una volta risolta quest’area grigia, Ethereum potrebbe vedere un sacco di denaro in più e più investitori coinvolti nelle token sale.

I membri della EEA usano una chain pubblica

L’Enterprise Ethereum Alliance (EEA) connette le aziende con gli esperti in Ethereum. Alcuni dei più importanti membri di questa alliance sono Microsoft, JP Morgan, Credit Suisse e Intel. Lo scopo di EEA è risolvere i problemi di molte aziende che usano la blockchain di Ethereum Blockchain e gli Ether token.

Finora, la maggior parte delle integrazioni costruite da queste aziende usano chain private. Comunque, le chain private non interagiscono direttamente con il network di Ethereum e non usano Ether.

E’ giusto assumere che così come ci fu un passaggio di massa da Intranets adInternet, ci potrebbe anche essere una transizione dalle chain private a quelle pubbliche quando la tecnologia sarà pronta.

CIò farebbe aumentare considerevolmente il numero di transazioni giornaliere che passano sull’Ethereum network.

Proof of Stake (PoS)

L’attuale fornitura di Ether è attorno ai 93 milioni di monete. Vitalik Buterin ha detto molte volte che la fornitura totale non supererà mai i 100 milioni se PoS sarà integrato correttamente.

Se Ethereum passa con successo a PoS, ci sarà una significativa caduta nel rilascio giornaliero di Ether.

Inoltre, una volta attivata PoS, gli investitori in Ether potranno decidere di usare il loro stake per verificare altre tranaszioni nel network. In cambio, riceveranno un premio in Ether.

Questo potrebbe attrarre una nuova ondata di investitori in cerca di asset che producono cash flow.

Finora, Ether a $2,000 è ancora solo nella nostra immaginazione. Comunque la tecnologia ha basi solite e molte novità in serbo per il futuro.

Con il supporto della crescente community, tutto è possibile.

di Pascal Thellmann

Se vuoi sapere come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether, clicca qui per accedere alla guida gratuita (la prima e più completa in lingua italiana).

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 32
    Shares

CATEGORIE:

BlockchainProgetti su EthereumTrading Ethereum


Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.


  1. ha commentato:

    Il giusto investimento per il futuro, ma già ora è redditizio.

  2. ha commentato:

    Certamente la tecnologia del futuro quella basata sulla blockchain fino ad arrivare fino alla validazione delle criptovalute come valuta legale, un percorso che deve ancora passare attraverso dei nodi cruciali ma che alla fine non tarderà a prender il sopravvento all’attuale sistema valutario basato sulla FIAT Currency.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico